« Come una scatola di cioc...A volte capita... »

L'arte di scrivere e la sua condanna

Post n°28 pubblicato il 04 Marzo 2007 da Vlad1680
 

Ho smesso di dormire... o meglio, ho ripreso a fare incubi angosciosi... il che vuol dire che le cose che sto scrivendo hanno un valore e ne sto pagando il prezzo.

E' una cosa che mi capita sempre e, credo, capiti a tutti quelli che si gettano nella scrittura come un attore si cala in un personaggio.

Alla fine la tecnica è la stessa... riflettiamoci un attimo insieme...

Se devi descrivere una situazione di paura estrema, magari un allucinazione, per fare in modo che la scrittura sia realistica, non puoi fare altro che "viverla" quella situazione.
Naturalmente non intendo dire che bisogna esplorare di notte case notoriamente infestate dai fantasmi (anche se io l'ho fatto in realtà...), ma bisogna condizionare la mente a vivere tutto ciò che vive il protagonista, sudare quando lui suda, tremare quando trema... esattamente come un attore che interpreta una scena.
Il problema (per lo scrittore o l'attore) è che a volte capita, quando l'immaginazione è molto fervida, quando sei riuscito ad entrare completamente nel tuo personaggio, che determinate cose le riesci anche a vedere... e vi assicuro che non è piacevole.

Ricordo ancora con precisione cosa accadde una decina di anni fa, di notte, mentre ero a letto ad ascoltare un po' di musica che, come sempre, mi aiutava a conciliare il sonno e i pensieri.
Mi venne in mente una storia che parlava di una bambina assassina, utilizzata da un'organizzazione malavitosa come killer imprendibile. Ci rimuginai sopra, strutturai la trama, la vidi crescere ed arrivare fino alla scena fondamentale, quando la bambina entra in casa di una donna, in una notte di pioggia, per ucciderla.
Mi voltai dall'altra parte... e mi ritrovai faccia a faccia col viso di una bambina, gli occhi grandi e completamente folli, un sorriso maligno e i capelli neri lunghi appiccicati alla testa. La vidi anche alzare un lungo coltello...

Mi alzai di scatto dal letto. Avevo voglia di urlare, ma mi trattenni, soprattutto perché quell'immagine durò solo un attimo, poi tornò a rinchiudersi nella mia testa, da dove era uscita.

Decisi di non lavorare più a quella storia. Ancora oggi ce l'ho in testa, vorrei scriverla, ma non voglio più rivedere gli occhi di quella bambina.

Sono sicuro che qualcuno di quelli che leggeranno questo post, penseranno "Perché dice così?! Invece deve essere fico!"... beh, vi invito a provare, poi fatemi sapere.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LeVociDiDentro/trackback.php?msg=2371477

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gioiaroma0
gioiaroma0 il 04/03/07 alle 14:27 via WEB
mmmhhhh...la domanda mi viene spontanea....sei per caso passato dal mio blog e non hai lasciato nessun commento????Dico questo perchè faccio riferimento alla bambola (ormai mostriciattolo per tutti!) che ho messo alla sinistra del mio blog!!!passa a vederla e dimmi se non assomiglia a quello che scrivi tu...c'è anche il coltello!!!cmq...forse è proprio per questo che scrivi bene i tuoi libri,proprio perchè vivi la storia.^_^ baci...Gioia.
(Rispondi)
 
Vlad1680
Vlad1680 il 04/03/07 alle 14:47 via WEB
La foto che tu hai messo nel blog, è quella di "Chucky, la bambola assassina"... ho visto per la prima volta quel film quando ero piccolo e mi sono fatto un sacco di risate... ogni tanto riguardo i vari film di quella serie quando ho voglia di ridere (un po' come faccio con quelli di Bud Spencer e Terence Hill!). Ti assicuro che non mi spaventano film del genere e il viso di quella bambola, non assomiglia a quello della bambina di cui parlo. Un bacione
(Rispondi)
gioiaroma0
gioiaroma0 il 04/03/07 alle 15:10 via WEB
Intendevo al commento che ho scritto sotto la foto....se passi da me e non mi lasci un commentino...non passerai piu' notti tranquille,magari il mostriciattolo ti ha visto da me,ma non ha visto il commento e quindi è venuto a farti visita...eheheheh....vabbè dai gioco...tanto per ridere....sto ancora aspettando quella chiacchierata eh!sai che enzo è a Roma?!?!!
(Rispondi)
violette51
violette51 il 04/03/07 alle 18:13 via WEB
entri completamente nel soggetto che scrivi...complimenti,,vio
(Rispondi)
 
Vlad1680
Vlad1680 il 04/03/07 alle 18:18 via WEB
Grazie :-)
(Rispondi)
eva107b
eva107b il 05/03/07 alle 00:21 via WEB
..allora pensa io ascolto la musica con l'mp3 e mi addormento per fare sogni piacevoli..e spesso ci riesco..Stanotte ho fatto un sogno orribile..leggo il tuo post e trovo similitudini..ma non proprio di orrore.Notte Vlad..cioè sogni d'oro..:)Eva ps scrivi qualcosa di bello forse farai sogni più piacevoli e avrai sonni tranquilli..:D
(Rispondi)
 
Vlad1680
Vlad1680 il 05/03/07 alle 09:33 via WEB
Sicuramente se scrivessi storie più piacevoli, sarebbe più facile dormire... il problema è che le storie vengono da sole, non sono io che faccio una selezione... è un po' complicato da spiegare in poche righe: pensa che ho portato uno spettacolo a teatro questo gennaio, per parlare proprio di questo! :-) Un bacio e sogni d'oro per le prossime notti
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

Anima_Gitanaiosoloio65olleina1971f.piero59moratellodanielemichellea1icsfotobal_zacmrmanu87IVAN.MANCINImax_x1Frankie_19giusy.veTheEnchantedSeaalexcort
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963