Creato da fran.cippo il 01/01/2011
Tutto quello che trovate tranquillamente (e meglio) anche negli altri blog!
 

 

« Lucca callingDeontologia »

Una domenica particolare

Post n°114 pubblicato il 03 Ottobre 2011 da fran.cippo

Domenica non ho prestato servizio allo stadio come normale steward di guardia al tornello oppure alle scalette, per la prima volta sono stato mandato in campo, con la mansione di montare/smontare il tunnel degli spogliatoi e di tenere a bada i fotografi a bordo campo. Prima dell’inizio partita pare anche che io abbia anche goduto di un fugace primo piano, un momento dopo dell’uscita di Reja (allenatore della Lazio) dal tunnel – o almeno così afferma la madre spettatrice.

Dopo la partita mi stavo avviando a piedi verso la macchina quando, proprio davanti la stazione ferroviaria di Campo di Marte una coppia di orientali mi rivolge la parola in cerca d’informazioni, esprimendosi in un inglese stentato.
Mi chiedono se c’è una stazione degli autobus nelle vicinanze. Rispondo che purtroppo Firenze ne è priva.
Mi chiedono allora quale autobus devono prendere per arrivare in questo posto – ed il ragazzo posa il dito all’interno della sua guida su una foto del David di Michelangelo e del piazzale. Rispondo che c’è sicuramente un autobus che va lì, ma che io purtroppo non so né quale sia, né da dove passi.
Li vedo demoralizzati.
Dico che se si fidano posso dar loro uno strappo in macchina, tanto ci passo vicino. S’illuminano e si profondono in una serie di ringraziamenti sinceri come in Europa raramente si vede fare.
Vedo che hanno le sciarpe della Fiorentina e mi chiedono se fossi anche io a vedere la partita. Rispondo che in realtà allo stadio ci lavoro, e mostro loro la pettorina gialla tirandola fuori dallo zaino. Sembrano contentissimi di ciò e vedo che – probabilmente rassicurati dalla “uniforme” - cominciano a lasciarsi andare.
Mi dicono che vengono dalla Cina, dal Guandong. Ed intanto arriviamo nel posto dove ho parcheggiato. Faccio salire la ragazza sul sedile posteriore, mentre il ragazzo si siede di fianco a me, affermando che in Cina le strade sono più larghe. Nel frattempo metto in moto e parto in retromarcia tirando una sfrizionata clamorosa. Mi giustifico asserendo che quella è la vettura di mia madre e che io non la guido spesso. Fingono di credermi.
M’immetto nel traffico dei viali suppergiù all’altezza di piazza Beccaria e li avverto che a causa del traffico post partita non mi sarà possibile portarli proprio fino a piazzale Michelangiolo, ma che al momento di separarci spiegherò loro come arrivare a destinazione.
Durante il viaggio imbastiamo una conversazione. Chiedo loro dove si trovi l’hotel presso il quale alloggiano e mi rispondono : - Scandish. Gioiscono nel sapere che anche io risiedo nello stesso paese.
Intanto arriviamo ad attraversare l’Arno su Ponte San Niccolò. Il ragazzo mi chiede: - Is this the Old Bridge??. Rispondo di no, che Pontevecchio è da quella parte – e lo indico con il dito. Entrambi lasciano andare in stereo un “Oooohhhh!!! di meraviglia.
Dopodiché arriviamo a piazza Ferrucci, dove imbocco viale Michelangiolo, ma svolto subito a destra in via dei Bastioni. Rallento un po’ per permetter loro di gustarsi quelle mura alte con tutte quelle belle fronde arboree ad impreziosirle.
Fermo la macchina in vetta alle Rampe di San Niccolò – anche dette Rime Rampanti - e spiego loro che per arrivare al piazzale non devono far altro che continuare a salire attraversando le serpentine della strada.
Mi chiedono quanto tempo ci vuole. Rispondo che in quattro/cinque minuti dovrebbero esserci. I loro volti s’illuminano di nuovo di contentezza. Appena scesi dalla macchina non finiscono più di ringraziarmi e mi chiedono se possono farmi una foto. Io acconsento, ma solo a patto di farcela assieme. Decidono di farne tre. La prima di me con la ragazza. La seconda col ragazzo. E per la terza chiediamo ad un anziano passante di farcene una tutti assieme, con me in mezzo e tutti e tre che reggiamo una sciarpa della Fiorentina. Mi fanno sentire come un nuovo calciatore che viene presentato alla stampa.
Dopo averli salutati sto per risalire in macchina quando mi si avvicinano nuovamente, chiedendomi se possiedo un indirizzo e-mail dove poter spedirmi le foto. Glielo scrivo volentieri su un giornaletto-omaggio della Fiorentina che hanno preso allo stadio. Dico loro che ho anche un profilo Facebook, ma la ragazza mi risponde un po’ triste: - No Facebook in China. Mi scuso per l’indelicatezza, stringo di nuovo le loro mani dichiarando che è stato un piacere aiutarli, e poi riparto.

Chissà, magari un giorno quelle foto mi arriveranno sul serio.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LeggereLeggero/trackback.php?msg=10675215

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ChiaraLed
ChiaraLed il 09/10/11 alle 19:28 via WEB
Che bello. Sto con uno che è andato in tivù.
 
 
fran.cippo
fran.cippo il 10/10/11 alle 00:00 via WEB
Inoltre ora ho anche due fidi infiltrati nel Celeste Impero, sto diventando un vero viaipì
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
antonella il 16/10/11 alle 15:22 via WEB
Che bello. Ho avuto uno studente che ora viene immortalato dai cinesi (notoriamente la mia passione)!
 
 
fran.cippo
fran.cippo il 21/10/11 alle 01:34 via WEB
In effetti avrei dovuto far scrivere a te un post su questo accadimento. Sul tuo blog, ovviamente.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Contatta l'autore

Nickname: fran.cippo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 38
Prov: FI
 

I miei Blog Amici

Area personale

 

Ultime visite al Blog

iunco1900rbx1dgllrbefran.cippolumil_0elisa.r79aldogiornocerchi_nellacquasopuhvincenzo641LayerCakealdo.giornoa64rossella.2010jiyukibomikygirl90
 
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963