Creato da fran.cippo il 01/01/2011
Tutto quello che trovate tranquillamente (e meglio) anche negli altri blog!
 

 

« Pena (post moralista)Epilogo »

Il buio oltre la siepe

Post n°127 pubblicato il 14 Novembre 2011 da fran.cippo

L’avevamo tanto desiderata ed alla fine è arrivata anche lei, la sospirata caduta del governo. Molti ritengono che la caduta di questo terribile esecutivo coinciderà con la fine di quel fenomeno di massa che correntemente chiamiamo berlusconismo. Il mio parere è che sia ancora incredibilmente presto per potersi abbandonare ad affermazioni simili: l’attuale uscita di scena di Berlusconi è sicuramente un’ottima partenza, uno scatto deciso nella direzione del traguardo, ma sarebbe troppo bello se fosse quell’erba magica che ci vogliono far credere. Il grosso della strada è ancora tutto da percorrere, ed il sentiero sarà erto ed irto di difficoltà. Non penso proprio che bastino queste dimissioni per cancellare dall’Italia decenni di continuo degenero culturale ed istituzionale dei quali il buffone di Arcore è stato maggiore, ma non unico, artefice. Berlusconi più che una persona è un modo di agire e di pensare; un modus vivendi subdolo, proteso verso la circonvenzione dell’incapace o del poco capace ed atto all’arraffamento di quanti più vantaggi sia possibile, senza curarsi se ciò sia illegale o se vada a detrimento di altri individui o della collettività tutta. Il tutto, però, con in faccia una maschera paciosa e rassicurante da tele imbonitore, mai impreparata di fronte alla necessità di una (o più, molte più) candida menzogna, proferita anch’essa sorridendo artificiosamente. Questo modus operandi ha trovato nello scarso amore degli italiani per il rispetto ordinato delle regole l’humus ideale per proliferare. In particolar modo si è sposato magnificamente col sistema politico, già per sua natura corrotto e propenso al mercanteggio spudorato di opportunità.  

Il mal costume impiantato negli anni non può esser sradicato semplicemente spezzando il ramo più grosso, perché ha radici profonde e cerca di assuefare a sé stesso anche tutto ciò che c’è di buono. Dalla prossima settimana avremo probabilmente un nuovo premier, ma il parlamento resterà comunque colmo di quelle bestie immonde e senza vergogna che ci hanno trascinato nel baratro. La speranza è quella che l’esempio di una persona capace (seppur facente parte del poco limpido establishment finanziario mondiale) come Mario Monti e di un manipolo di ministri tecnici possa spronare il dovere all’interno dei cuori ormai induriti dei parlamentari attuali, ma il timore – molto fondato – è quello che siano piuttosto i nuovi membri del governo ad essere fagocitati dal sistema di ricatti e di do ut des che contraddistingue gli habitué del mestiere. Del resto i pidiellini ci hanno già provato ad infilare qualche Cavallo di Troia all’interno dell’esecutivo.
I tempi che ci aspettano sono grami, e forse un po’ troppo presto ci siamo illusi di veder finalmente portare a termine riforme annose e di veder ripiombare verso il basso il temuto spread. Purtroppo la situazione è veramente disperata, e certe volte non basta spegnere l’incendio per impedire il crollo dell’edificio.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LeggereLeggero/trackback.php?msg=10800880

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
rubio il 14/11/11 alle 02:53 via WEB
forza mario! spero che almeno lui riesca a dare una speranza, anche solo l'inizio di un percorso nuovo, più sano per tutti mario monti uno di noi!
 
Friederich_Haarman
Friederich_Haarman il 14/11/11 alle 15:52 via WEB
Mi vengono in mente le parole di Indro Montanelli: "o voglio che vinca, faccio voti e faccio fioretti alla Madonna perché lui vinca, in modo che gli italiani vedano chi è questo signore. Berlusconi è una malattia che si cura soltanto con il vaccino, con una bella iniezione di Berlusconi a Palazzo Chigi, Berlusconi anche al Quirinale, Berlusconi dove vuole, Berlusconi al Vaticano. Soltanto dopo saremo immuni. L'immunità che si ottiene col vaccino." Sorrido.
 
 
fran.cippo
fran.cippo il 14/11/11 alle 17:34 via WEB
Montanelli era comunista (ribatterebbe Egli)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatta l'autore

Nickname: fran.cippo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 38
Prov: FI
 

I miei Blog Amici

Area personale

 

Ultime visite al Blog

iunco1900rbx1dgllrbefran.cippolumil_0elisa.r79aldogiornocerchi_nellacquasopuhvincenzo641LayerCakealdo.giornoa64rossella.2010jiyukibomikygirl90
 
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963