Lele surfs the web

Di tutto un pò.

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lele_inf
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: FE
 

BOARD GAME GEEK

 

 

« Couch Surfing un modo un...X il gioco, istruzioni p... »

Alcatraz (The scapegoat)

Post n°6 pubblicato il 09 Dicembre 2011 da lele_inf
 
Foto di lele_inf

Alcatraz: The Scapegoat (2011) Kuźnia Gier
 
- Grafica: 9/10
- Componentistica: 7/10
- Regole: 9/10
- Rigiocabilità: 8/10
VOTO TOTALE: 8.5/10 

Avete mai immaginato come ci si senta ad essere imprigionato nel più famoso carcere del mondo?
Un carcere di massima sicurezza costruito su un'isola a miglia di distanza dalla terra ferma e dalla civiltà?
Inevitabilmente si sentirà la necessità di evadere, e quindi bisogna preparare un piano all'altezza dell'impresa.
In questo gioco edito dalla casa editrice Kuźnia Gier rivestirete i panni di un efferato criminale rinchiuso ad Alcatraz. Voi ed i vostri compagni dovrete mettere insieme le vostre abilità per progettare un piano di fuga, ma attenzione non è detto che riusciate tutti a fuggire, anzi sicuramente qualcuno dovrà rimanere "dentro".

Il gioco si contraddistingue per una meccanica innovativa, infatti è un semi cooperativo dove potrà vincere anche più di un giocatore, la cosa fondamentale è che almeno un prigioniero rimanga in galera, effettivamente serve sempre un capro espiatorio (the scapegoat) da incolpare.
Per fuggire c'è bisogno di un buon piano, il quale è composto di sei parti, per ottenere un pezzo del piano bisogna raccogliere e riconsegnare oggetti nelle varie stanze della prigione, immaginate ad esempio di dover raccogliere una camicia per travestirvi, una siringa di calmante per far addormentare una guardia, ed una chiave inglese per manomettere l'impianto idraulico, dopo di che riuscire ad infiltrarvi in lavanderia per recuperare una carta d'accesso magnetica. Ogni turno però avrete a disposizione solo un numero limitato di azioni quindi bisognerà pianificare con attenzione i propri spostamenti.
Purtroppo non c'è abbastanza tempo per prendersela con calma, ogni nuovo turno di gioco, entrerà una nuova guardia nella prigione, e quando queste termineranno dalla riserva, tutti i prigionieri perderanno la partita essendo costretti a rimanere in galera per scontare la propria sentenza.
Senza voler entrare nello specifico del regolamento, l'ultima cosa da aggiungere è in merito al capro espiatorio, infatti ogni turno, a votazione, verrà eletto un prigioniero che non parteciperà alla realizzazione del piano, ma in compenso avrà modo di ostacolare o agevolare gli altri galeotti.
A mio avviso, l'unica pecca che ho riscontrato è nella componentistica, anche se i cartoncini che identificano le stanze sono di ottimo materiale e con delle belle artwork, i cilindroni che rappresentano i prigionieri, sono poco immersivi per un gioco che ha tutte le carte in regola per essere considerato un ottimo investimento per la propria collezione.

A mio parere giocando ci si immerge completamente nell'ambientazione, e ci si ritrova a complottare con gli altri per riuscire a fuggire, sempre gettando uno sguardo alle proprie spalle in attesa di una "pugnalata" dal compagno di cella.  

Immagini da boardgamegeek.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lele_inf
Data di creazione: 12/07/2007
 

ULTIME VISITE AL BLOG

adantaccc2016abramitah7n1luce901gufotriste61EvaKant.2013pepedgl16lele_infMarquisDeLaPhoenixcellardoor13giaspo64occhiodivolpe2selvaggia69_2marcoaurelio78belladinotte16
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963