workshop sull'educativa territoriale

Post n°13 pubblicato il 18 Ottobre 2006 da shahrazad5

Allora... Uscite per una giornata dall'universo delle storie e dei libri... che ne pensate del workshop sull'educativa territoriale organizzato dal consorzio? Aspetto vostre risonanze, riflessioni, domande...

Baci baci

vostra Shahrazad

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

La voce segreta del parco 2

Post n°12 pubblicato il 15 Ottobre 2006 da shahrazad5
Foto di shahrazad5

Bravissime immagine !!! Anche oggi avete incantato grandi e piccoli con i libri e, soprattutto, con la vostra voce che, da una storia all'altra, tendeva fili per far saltare le parole... FILIDISTORIE, appunto!

Ci avete pensato a quanta armonia, quanta gioia c'erano oggi nel cerchio magico? Genitori e bambini e nonni... Se avete intercettato i loro sguardi, sapete che ancora una volta, stamattina, VOI avete fatto il mondo un po' più bello...

Pensateci... regalare la bellezza significa far camminare la PACE...

Un abbraccio, ci vediamo domani!

vostra Shahrazad, instancabile ascoltatrice

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 12 Ottobre 2006 da shahrazad5
 
Foto di shahrazad5

Che bello leggervi sul nostro blog! E' come stare sul tappeto ad ascoltare storie... una magia impagabile!

Allora... stasera chi mi legge una storia???


millebaci immaginedalla vostra fan accanita
shahrazad (che sarei io!!! )

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

La voce segreta del parco

Post n°10 pubblicato il 08 Ottobre 2006 da shahrazad5
Foto di shahrazad5

Domenica 8 ottobre 2006, nell'ambito delle attività di promozione della lettura "La voce segreta del parco", abbiamo ricominciato le letture a voce alta nel Parco Marco Mascagna al Vomero!
Dopo esserci formate per due anni a scuola sui temi della promozione della lettura... dopo esserci innamorate della magia della voce che legge storie... insieme agli operatori della cooperativa sociale La locomotiva onlus... oggi ci siamo anche noi, il gruppo LEMILLEUNASTORIA! Inizia così la nostra avventura di lettrici e di operatrici sociali!

Gli incontri di lettura a voce alta "La voce segreta del parco", ideati dalla cooperativa sociale La locomotiva onlus che promuove il progetto FILIDISTORIE, sono patrocinati dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli, e si terranno ancora domenica 15 e 22 ottobre. Noi saremo al parco, ad accogliere i bambini e a leggere storie per loro con la nostra "biblioteca vagabonda"! Siete tutti invitati! Non mancate e portate con voi tanti amici, grandi e piccoli! A presto e... buone letture a tutti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 06 Ottobre 2006 da shahrazad5
Foto di shahrazad5

Venerdì 6 ottobre, ore 15.00
Istituto Liceale Elsa Morante

INCONTRO del gruppo Lemilleunastoria

Ma le storie... ci cambieranno la vita?
Proposte per attività di promozione della lettura a partire dall'esperienza formativa fatta a scuola negli ultimi due anni, in collaborazione con la cooperativa sociale La locomotiva onlus

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Il manifesto del gruppo di lettrici LEMILLEUNASTORIA

Post n°8 pubblicato il 24 Aprile 2006 da shahrazad5
 
Foto di shahrazad5

Le allieve dell'Istituto Superiore Liceo Elsa Morante di Napoli sono impegnate già da molti anni sul territorio di Scampia con progetti di promozione della lettura, tra cui "Progettare storie" e "Nati per leggere".
Il nostro gruppo LEMILLEUNASTORIA, parafrasando la celebre raccolta di novelle arabe in cui Sherazade, figlia del visir, riesce a trasformare il re con le sue storie e ad evitare la morte, è convinto fermamente che la lettura sia veramente un'occasione di trasformazione delle persone: una storia può valere una vita. Il re Shahrijar rimanda ogni giorno l'esecuzione di Sherazade per ascoltare il seguito della storia, interrotta astutamente nel momento di maggiore interesse... E alla fine, dopo "mille e una storia", decide di graziare l'affabulatrice Sherazade e chiederla in sposa.

Le storie, con la loro compiutezza, ricompongono il caos, ci danno il senso di appartenenza e di comunità. Leggere è soprattutto una relazione tra persone: sentire, comunicare, condividere... Le parole, le immagini esprimono sentimenti, emozioni, lasciano tracce. Si raccontava, non a caso, intorno al fuoco.
E' proprio questo il nostro obiettivo: catturare nel "cerchio magico" della lettura i bambini, coinvolgendoli con la lettura a voce alta, che è strategia e tecnica tra le più efficaci per il recupero della dimensione "seduttiva" del leggere. Soltanto così la lettura, direbbe Proust, diventa "desiderante".

Le storie sono il cibo e il nutrimento dell'anima. I bambini hanno "fame" di storie non meno degli adulti, e i nostri progetti mirano a motivare i bambini al gusto della lettura, attraverso la fascinazione che soltanto un libro sa dare (a dispetto di tutti i giocattoli della moderna tecnologia!). La lettura è esperienza di libertà e risorsa interiore quando è affrancata dal compito del dovere. La lettura è un modo per trasformare un tempo "vuoto" (ossia non riempito da attività extrascolastiche, dalla televisione o dal computer) in un tempo di crescita. La lettura a voce alta, in particolare, crea un ponte tra la sfera cognitiva e quella emotiva, e contiene un alto valore maieutico per chi legge e per chi ascolta.

Le storie sono davvero "doni d'amore", perchè utilizzano il linguaggio dei sentimenti e delle emozioni. E rappresentano una meravigliosa e insostituibile modalità poetica di approccio alla realtà.

Lettori forti si diventa, ed educare al piacere di leggere è tanto più facile quanto più precoce è l'intervento. I bambini dunque, ma anche i bambini un po' cresciuti (!), sono... nati per leggere.

Gruppo di lettrici LEMILLEUNASTORIA dell'Istituto Superiore Liceo Elsa Morante, Napoli


- referente prof.ssa Annamaria Guida
- consulente esterna Tiziana Cristiani

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Napoli 23 aprile 2006, parco comunale Marco Mascagna

Post n°7 pubblicato il 24 Aprile 2006 da shahrazad5
 
Foto di shahrazad5

E' iniziata l'invasione delle cantastorie!!!

In occasione della domenica ecologica e, non a caso, della Giornata Mondiale del Libro 2006 proclamata dall'UNESCO... c'eravamo anche noi: LEMILLEUNASTORIA!!!
Dopo l'esperienza della Prima Giornata nazionale della letteratura per ragazzi del 2 aprile, che ha fatto di Scampia l'avamposto della promozione del libro nella nostra città, abbiamo deciso di seminare storie anche in altri luoghi di Napoli! Prima tappa: il parco comunale Marco Mascagna del Vomero. Con il nostro laboratorio "Le storie in tasca", abbiamo incantato i bambini (ma anche ai grandi!) che si sono seduti in cerchio con noi e si sono lasciati catturare dall'emozione della lettura a voce alta.

Prossima tappa... per il momento è un segreto! Ma tornate a trovarci sul nostro blog e, soprattutto, seguiteci in giro per la città...

...torneremo presto per ripartire insieme
con un treno carico di storie e di libri!!! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Napoli 2 aprile 2006, rEsistere a Scampia nel segno di Andersen

Post n°6 pubblicato il 24 Aprile 2006 da shahrazad5
 
Foto di shahrazad5

GIORNATA NAZIONALE DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI prima edizione
http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi-u.php?u=772

"Il 2 aprile è un giorno importante per la letteratura per ragazzi: è la data di compleanno di Andersen e l'Ibby festeggia questa ricorrenza in tutto il mondo da quasi 50 anni. Quest'anno la festa si organizza anche a Scampia: un luogo simbolico e che ha voglia di cambiare grazie anche all'istituzione del primo Presidio del Libro della Campania".

Con il laboratorio di lettura a voce alta "Le storie in tasca", il 2 aprile c'eravamo anche noi, il gruppo di lettrici volontarie LEMILLEUNASTORIA del liceo di scienze sociali dell'Istituto Superiore Elsa Morante di Napoli...

...a leggere storie e a lasciarci trasportare, insieme ai bambini, dentro la magia dei libri!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

gatunatoorresaaranciaamaraaGulliver09dglshahrazad5Ciiiiiiiiaoterzarepubblica
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963