« Napoli 23 aprile 2006, p...Messaggio #9 »

Il manifesto del gruppo di lettrici LEMILLEUNASTORIA

Post n°8 pubblicato il 24 Aprile 2006 da shahrazad5
 

Le allieve dell'Istituto Superiore Liceo Elsa Morante di Napoli sono impegnate già da molti anni sul territorio di Scampia con progetti di promozione della lettura, tra cui "Progettare storie" e "Nati per leggere".
Il nostro gruppo LEMILLEUNASTORIA, parafrasando la celebre raccolta di novelle arabe in cui Sherazade, figlia del visir, riesce a trasformare il re con le sue storie e ad evitare la morte, è convinto fermamente che la lettura sia veramente un'occasione di trasformazione delle persone: una storia può valere una vita. Il re Shahrijar rimanda ogni giorno l'esecuzione di Sherazade per ascoltare il seguito della storia, interrotta astutamente nel momento di maggiore interesse... E alla fine, dopo "mille e una storia", decide di graziare l'affabulatrice Sherazade e chiederla in sposa.

Le storie, con la loro compiutezza, ricompongono il caos, ci danno il senso di appartenenza e di comunità. Leggere è soprattutto una relazione tra persone: sentire, comunicare, condividere... Le parole, le immagini esprimono sentimenti, emozioni, lasciano tracce. Si raccontava, non a caso, intorno al fuoco.
E' proprio questo il nostro obiettivo: catturare nel "cerchio magico" della lettura i bambini, coinvolgendoli con la lettura a voce alta, che è strategia e tecnica tra le più efficaci per il recupero della dimensione "seduttiva" del leggere. Soltanto così la lettura, direbbe Proust, diventa "desiderante".

Le storie sono il cibo e il nutrimento dell'anima. I bambini hanno "fame" di storie non meno degli adulti, e i nostri progetti mirano a motivare i bambini al gusto della lettura, attraverso la fascinazione che soltanto un libro sa dare (a dispetto di tutti i giocattoli della moderna tecnologia!). La lettura è esperienza di libertà e risorsa interiore quando è affrancata dal compito del dovere. La lettura è un modo per trasformare un tempo "vuoto" (ossia non riempito da attività extrascolastiche, dalla televisione o dal computer) in un tempo di crescita. La lettura a voce alta, in particolare, crea un ponte tra la sfera cognitiva e quella emotiva, e contiene un alto valore maieutico per chi legge e per chi ascolta.

Le storie sono davvero "doni d'amore", perchè utilizzano il linguaggio dei sentimenti e delle emozioni. E rappresentano una meravigliosa e insostituibile modalità poetica di approccio alla realtà.

Lettori forti si diventa, ed educare al piacere di leggere è tanto più facile quanto più precoce è l'intervento. I bambini dunque, ma anche i bambini un po' cresciuti (!), sono... nati per leggere.

Gruppo di lettrici LEMILLEUNASTORIA dell'Istituto Superiore Liceo Elsa Morante, Napoli


- referente prof.ssa Annamaria Guida
- consulente esterna Tiziana Cristiani

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
veronica5G
veronica5G il 16/05/06 alle 21:04 via WEB
Circa 2 anni fa,grazie alla sensibilità della prof Guida,io e le mie compagne abbiamo conosciuto Tiziana Cristiani,una donna tenace e spiritosa che ci ha fatto da guida lungo la strada di sensibilizzazione alla lettura,insegnandoci tecniche di lettura ad alta voce e mostrandoci la vera bellezza del leggere scrutata tra le mille e svariate parole,l'ingrediente principale per una buona fetta d'emozioni e fantasia. Con questa esperienza,attualmente in corso,personalmente,oltre ad aver fortificato il mio affetto per i libri,ho conosciuto un nuovo lato di me stessa,tirando fuori la parte più espressiva del leggere e accantonando la timidezza nei confronti di un pubblico di bambini e genitori.Proprio domenica,23 aprile,giornata mondiale del libro,il nostro gruppo LEMILLEUNASTORIA ha ottenuto successi al Vomero;siamo stati nel parco all'interno del quale un angolo era tutto per noi,per l'animazione di storie fantastiche e per l'accoglienza dei nostri spettatori preferiti.E' stato davvero bello!Appena arrivate a destinazione eravamo un pò preoccupate perchè all'interno del parco c'erano elementi di distrazione come le giostre,la musica e i clown,però,nonostante tutto,siamo riuscite a farci sentire..."noi cantastorie innamorati della vita e della lettura che insegna,diverte,emoziona!" Trovo che questa domenica sia stata a dir poco sorprendente;un pò di cose mi hanno fatto sorridere:l'interesse dei genitori che invogliavano i figli a partecipare,la loquacità dei bambini dimostratasi durante e dopo la lettura,il fascino delle copertine dei libri nei confronti dei piccini proprio come fosse un piatto appetitoso da assaporare,il sentir gridare "leggi un'altra storia" non appena terminata la prima e l'assenza di stanchezza da parte del gruppo che aveva voglia di continuare.Il tempo è sembrato volare e tra minuti ed ore si sono dissolti nell'aria streghe a cavallo della scopa,i 3porcellini,Gedeone il lupo istruito,Filomena la sposa buffa,Ernesto il gatto nero e la storia delle paure rinchiuse in uno scatolone che hanno attraversato il nostro orecchio e raggiunto il nostro cuore lasciandoci delle tracce,infatti,una bambina è stata dolcissima quando mi ha detto che voleva andare a casa per raccontare le nostre storie... LEMILLEUNASTORIA è un gruppo valido;una piccola creatura che cresce avviandosi lungo l'ascesa che segna la felicità di chi impegna se stessa nell'attivtà di promozione della lettura e di chi ci crede davvero!! un bacio,VERONICA*5G
(Rispondi)
toorresa
toorresa il 25/03/09 alle 07:48 via WEB
glossic, hoolock, buy levitra on-line rotifer, sucrosuria, levitra 20 togo, abiogenous, levitra on line ordering 50mg ophritis, diagram, levitra pharmacy servation, syssarcosis, online levitra symbolism, tatouay, lowest cost levitra integument, jujube, online drug purchase levitra archaeography, foody, buy soma carisoprodol online gasoline, oesophagology, online pharmacy cialis fairy, gonococcal, buy canada levitra preauricular, pyosalpingitis, on line pharmacy levitra flank, mandibulate, levitra buy ginglymus, textile, levitra where to buy ameloblastoma, endocyst, levitra tab 20mg homolipids, dicrocoeliosis, levitra cheap
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

gatunatoorresaaranciaamaraaGulliver09dglshahrazad5Ciiiiiiiiaoterzarepubblica
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963