Creato da Leo_Buscaglia il 14/08/2007

LEO BUSCAGLIA

Un Inno alla Vita ed all'Amore

 

 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 06 Dicembre 2007 da Leo_Buscaglia

E' così difficile comprendere la grandezza dell'Essere Umano?
Alcuni accadimenti degli ultimi giorni mi hanno fatto comprendere quanto difficile sia il funambolico tentativo di comprendere l'animo umano.
Mi reputo una persona del tutto normale, che non cerca una vita complicata e caotica ma guarda alla suprema "semplicità" del vivere quotidiano. Ebbene, nonostante questo mi si rende sempre più difficile il tentativo di comprendere quella persona che dovrei........
non so come continuare ad esternare le mie emozioni, scusate se non proseguo....

 
 
 

....come foglie al vento... a Flavio!

Post n°8 pubblicato il 29 Novembre 2007 da Leo_Buscaglia
 
Tag: istanti
Foto di Leo_Buscaglia

...eccomi di nuovo a transitare per questi luoghi. In questi mesi di assenza dal Blog tante cose sono successe nella mia vita, alcune belle, altre meno. Permettetemi di dedicare queste poche righe a Flavio, mio cugino, che per negligenza umana, prematuramente é andato. Oggi é un mese dalla sua morte ed in tanti hanno voluto rendere omaggio alla sua gioventù sfumata... Flavio era un ragazzo davvero unico, aveva 12 anni e per la malasanità calabrese è morto nella più totale negligenza di questi signori che amano definirsi Dott-Prof..
Dalla sua, Flavio, aveva una vitalità del tutto particolare, riuscendo a conciliare i momenti di svago giovanile con lo studio, amava leggere, sapeva ascoltare gli adulti riuscendo a carpirne le cose migliori di ognuno, amava le lingue straniere e gli era naturale essere sempre presente dove c'era bisogno di un sostegno, mi riferisco all'aiuto che offriva agli anziani nonni o a qualche suo conoscente sofferente.
Flavio cercava, nel breve tempo a disposizione dopo scuola, di riempirlo con i suoi mille interessi, Flavio vegliava sui suoi fratellini come un Angelo Custode. Il giorno che ha lasciato la terra degli uomini, il più piccolo dei suoi fratelli, avvolto da quel naturale amore per il fratello maggiore, prese carta e penna e gli scrisse una lettera, diceva: "Caro Flavio io non so se tu stai bene in Paradiso, ti prego di farmelo sapere in qualche modo, anche con un colpo di vento...", strana coincidenza il pomeriggio di quel cupo giorno il vento la fece da padrona, contribuendo a rasserenare il cuore del piccolo Sergio che interpretò il tutto come un segno positivo di Flavio....
Oggi di Flavio non restano che i tantissimi ricordi che in ognuno di noi ha saputo trasmettere con la sua dolcezza e la sua voglia di comprendere il mondo di noi adulti... ..un abbraccio carissimo cugino.

 
 
 

Eccomi di nuovo tra di voi....

Post n°7 pubblicato il 17 Ottobre 2007 da Leo_Buscaglia

mi sono assentanto un po di tempo per far respirare la mente ed il cuore, ne avevo un bisogno enorme.
Ritorno e trovo nuovi commenti, tutti nella stessa direzione, la disperata ricerca del buon sentimento e dell'Amore.
Premetto che da poco tempo mi trovo inserito in una nuova situazione lavorativa un ambiente bello e del tutto nuovo per me, fatto di persone e cose uniche.
Ieri, dopo solo un mese di vita in questo luogo una persona, una dolcisima signora di circa 50 anni, mi si è avvicinata e davanti agli altri colleghi mi ha detto che mi VUOLE BENE, ed ha giustificato questo suo bellissimo sentimento con l'aver intuito che io sono una persona davvero dolce ed unica.
Ci sono rimasto di un bene che nessuno può immaginare, quella persona con la quale comunico da poco tempo si è fidata di me..... Grandioso
I colleghi sono rimasti sbalorditi ed ammutoliti difronte a quelle parole, tutti si sono guardati in viso senza dire nulla.....
Penso che quello che è successo ieri sia un esempio di come la nostra voglia di essere pienamente umani possa manifestarsi su di noi e coinvolgere anche gli altri.
Grazie Wilma del tuo dolce pensiero

 
 
 

Persone eccezionali che se ne vanno......

Post n°6 pubblicato il 30 Agosto 2007 da Leo_Buscaglia
 
Tag: Me

Ieri il padre di un mio fraterno amico è andato tra gli angeli.
E' Stato il mio professore alla scuola elementare, uno di quegli insegnati che credevano profondamento nel loro mestiere-compito (educativo e sociale) e che ci mettevano dentro la passione che ormai non si ritrova più in niente.
Una gran bella persona questo mio professore, severo nella scuola, un signore nella vita, un esempio di onesta intellettuale, marito e genitore esemplare se nè andato improvvisamente lasciando un vuoto immenso nella famiglia e negli amici.
Nella stessa giornata di ieri ho meditato, nel suo volto di persona oltrepassata, una serenità ed una dolcezza che la morte non è riuscita a portare via.
Grazie Prof......

 
 
 

... paura dei sentimenti? o...

Post n°5 pubblicato il 22 Agosto 2007 da Leo_Buscaglia
 
Tag: Me
Foto di Leo_Buscaglia

.....negli ultimi tempi il mio cuore ha sofferto molto, é come se risvegliatosi improvvisamente da un letargo ha trovato un mondo diverso, insolito e freddo.
Era da tempo che mi ero perso nella ricerca di buoni sentimenti, riuscendo ad incrociare sulla mia strada una persona, che io credevo fosse davvero eccezionale (e forse lo é davvero ma non lo ha capito), ed in questa mi sono perso, scavando nei meandri più reconditi della sua essenza alla ricerca di una fonte per placare la mia sete di cuore.
Ho cercato ed ancora cercato, raschiando fino in fondo, non mi sono arreso ai primi segnali lontani e fuorvianti il mio modo di concepire i sentimenti delle persone.
Alla fine mi sono arreso perché ho trovato freddo e ghiaccio, la mia ricerca si è infranta davanti ad una natura umana che non ho capito o che non ho saputo comprendere fino in fondo.
Oggi, sempre più spesso, mi ritrovo a pensare che forse cercavo qualcosa che non potevo mai trovare, ed in questo sta l'immensa delusione patita.
Ho sempre creduto nelle persone riuscendo a ricavare, anche in quelle più estranee all'essenza della natura umana, qualcosa di buono, avvicinandomi al loro modo di essere e nel contempo riportandole, lentamente, in quello che io penso sia un mondo migliore, quel mondo dove ognuno di noi può sentirsi appagato dall'essere veramente umano e non un oggetto incastonato in un sistema freddo e distaccato dai sentimenti degli altri.
Il bene supremo è qualcosa a cui dobbiamo tendere per completare la nostra natura, in fondo siano nati per emergere e non per restare a far parte di un sistema che ci trascina e ci uniforma sempre di più.
Oggi, più confuso che mai, ho solo le mie certezze di essere una persona che sa volere bene.

 
 
 
Successivi »
 
Me ne scuso con tutti voi che, per vie diverse, giungete in questo mio blog; purtroppo, la scarsità di tempo, a mia disposizione, osta ad una mia più assidua presenza..... un abbraccio a tutti.
Leo
 
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
L'Essenza della Vita
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

I MIEI BLOG AMICI

I MIEI LINK PREFERITI

ULTIME VISITE AL BLOG

falcodargento1973lucapalpaxpelledilunavluna40elady.viola0ferrarifrancescaangelasantonaelenagogattacktitti.rllucius0janps_85pussy20070Patrizia_1966f.mariani
 

WELCOME ON MY BLOG

free invisible hit counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963