Lepinia - Esplorazioni speleologiche nei monti lepini
« Precedenti Successivi »
 

Il collettore della Rava Bianca

 

Sistema Prometeo-Rava

Il sistema Prometeo - Rava Bianca: la prima giunzione dei Monti Lepini
 

Dark side of the Moon

"La pietra Selenite, la quale alcuni chiamano aphoseleno, è così chiamata perciochè  si ritrova piena la notte, nel crescere della luna, con cui cresce parimenti e scema"Pietro Andrea Matthioli, Dioscoride, 1557La Società Speleologica Saknussem di Casola Valsenio, organizza una escursione notturna nella Vena del Gesso. Alla scoperta degli angoli meno noti inseguendo antiche  tracce e…
 

Ultime dall'abisso Consolini

 

Speleologi Padani? perchè no, magari anche Verdani...

 

Notizie fresche dal Montenegro

I due nuovi abissi stanno mantenendo alto morale e aspettative, anzi hanno già ingravidato il futuro del prossimo anno, ed obbligheranno a tornare.  Purtroppo sono agli sgoccioli i giorni di campo, ma il bottino è ghiotto. La prima si ferma per ora oltre -150 e continua su meandro, mentre la seconda, con aria da Corchia,…
 

Nuove dalla spedizione in Montenegro

I due nuovi abissi stanno mostrando le loro possibilità: la punta di ieri ha regalato un -120 fermo su pozzo, ed un -130 con enorme salone fermo su pozzo da 20 e buona aria da seguire. Visto il tempo a disposizione è stato deciso di puntare le forze sulla seconda. Se il tempo meteo non…
 

Ultime dal Montenegro

Alcuni dei nuovi ingressi stanno dando buoni frutti. Oggi doppio squadra di punta su ingressi molto promettenti, anzi già grotte, fermi a -40 su pozzo da 80 con aria la prima, a -50 con aria la seconda. Piccoli abissi crescono. Domani rientra una prima squadra in Italia, ma fino al 23 c'è ancora tempo e…
 

Novità dal Montenegro

La prima settimana di spedizione porta buone novità. La grotta dei Liberi è stata portata a circa -500 di profondità (attendiamo il rilievo definitivo) piazzandosi in tutti i casi tra le prime del Paese. Anche la prospezione stà dando ottimi risultati con circa una ventina di nuovi ingressi. Probabilmente anche quest'anno sarà il tempo a…
 

Partita la spedizione in Montenegro

La spedizione speleologica intergruppo nelle catena delle Prokletije è partita oggi (sabato 3 luglio); una parte da Ancona una da Bari. Arrivo e incontro previsto per domani mattina a Bar. Da li il primo gruppo di sei si sposterà nella zona di Plav-Gusinje fino a raggiungere l'area di frontiera presso il paese di Vusinje, ultimo…
 

« Precedenti Successivi »