Lettere alla Nonna

La ragione per cui nonni e nipoti vanno così d'accordo è che hanno un nemico in comune.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lettereallanonna
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 53
Prov: TO
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« Odio le catene ma...A volte è meglio una bug... »

Per me...

Post n°18 pubblicato il 07 Maggio 2008 da lettereallanonna

Nonnina cara,
amore della mia vita. Credo di essere arrivato al punto in cui non avevo più la possibiltà di scappare da me stesso. Avevo bisogno di dedicarmi a me.
Ho passato un meraviglioso sabato a fare solo le cose che mi piace fare e solo quelle.
Sinossi di una giornata dedicata a me:
Sveglia alle dieci (la prima necessità era dormire) rapida colazione leggera per mantenermi lucido e subito in cucina a preparare la pasta per la pizza che deve lievitare almeno un'oretta. Esaurita la prima tappa culinaria mi sono cambiato e sono uscito in giardino a curare le piante, tagliare l'erba e potare la siepe. Adoro la natura che si sveglia e non delego a nessuno il piacere di curare il mio "fazzolettino" verde che chiamo giardino. Adoro lin particolare le rose. Forse in una vita passata sono stata una principessa segregata in un giardino segreto, chi lo sa.
Per l'una avevo esaurito la bramosia del il mio pollice verde ed ero pronto per la mia passione numero uno: la corsa. Dieci chilometri lungo il Po con il nuovo cd di Vasco nelle orecchie sono una delizia per il fisico, per le orecchie ed anche per la mente. Gli acciacchi della maratona non mi hanno più lasciato da quel di ma è stato piacevole lo stesso. A casa mi aspettava la pizza! Mozzarella di bufala, pasta semi-integrale fatta in casa e una bella birra Moretti ghiacciata. Il Paradiso esiste.
Obnubilato dalla "jeux de vivre" e dalla birra, forse più dalla seconda che dalla prima, mi sono buttato al sole con un bel libro da finire completando il climax con due piaceri in uno. Sole e lettura. Sto leggendo l'eleganza del riccio e lo consiglio a tutti coloro che vorrebbero leggere un'opera prima bella e non banale.
Purtroppo i piaceri nascono anche imprevisti e così ho "dovuto" limare il primo dei piaceri in ordine cronologico con una pennichella di qualche decina di minuti.
Il pomeriggio incominciava a superare la sua metà e il tempo era maturo per uno dei piaceri più antichi del mondo. Il thè delle cinque. Così, unisco l'abitudine inglese con il rito cinese ed il gusto marocchino preparando un bel thè verde alla menta. Ebbene si un'altra passione è il thè verde, a litri.
La giornata di coccole era ancora troppo giovane e le cose da fare per soddisfare l'anima ancora troppo numerose: sono tornato ai fornelli perchè avevo comprato un bel pezzo di carne (con vena) per fare un roastbeef alla salsa di funghi e olive. La preparazione è molto semplice e la cottura a cui lo sottopongo invece l'ho imparata da un amico chef che ha fatta sua una teoria molto interessante: bisogna cuocere la carne al forno alla stessa temperatura a cui essa risulta essere cotta. Detto così non è molto chiaro ma l'esempio è chiarificatore: il roastbeef è cotto quando al suo interno raggiunge i 70-75 gradi. quindi occorre cuocerlo con il forno a quella temperatura. Ci mette un'ora e mezza ma mantiene tutti i sui succhi, provare per credere. Non pago di questa preparazione piuttosto semplice mi sono adoperato in una nuova sperimentazione, la preparazione del pane casalingo. Dopo attento studio e qualche prova ho scoperto che quando si dice "farina" nella panificazione non si dice niente. Ci sono tantissime farine, a parte la classica distinzione "0" e "00" ci sono farine che sono meglio per i dolci, altre per la pizza e altre ancora per il pane.
Preventivamente munito di 750 grammi di farina 00 di "manitoba" proveniente dagli stati uniti, la farina migliore per la panificazione, mi sono divertito a fare un bel chilozzo di pane. Il piacere nel piacere consiste nel fatto che fare un chilo di pane non costa più 80 centesimi di Euro, alla faccia dell'inflazione al 3%.
Erano ormai le sette e avevo voglia di sentirti, nonnina mia. Purtroppo in questo periodo non sei in forma e la tua mente ti sta facendo qualche scherzo, speriamo che sia passeggero. I medici dicono che è un processo lento ma inarrestabile. Hai già passato una crisi qualche mese fa e passerai anche questa, ne sono sicuro. Tieni duro, il prossimo weekend lo dedico tutto a te.

Ti voglio bene, nonnina.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LettereallaNonna/trackback.php?msg=4646622

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rox.rg
rox.rg il 07/05/08 alle 13:08 via WEB
Veramente sai fare tutte queste cose?? volgio dire io sono 'femmina' ma il pane in casa nn lo so fare e poi il thè verde (qui in città manco trovo le foglioline di menta) e poi il roastbeef non è proprio il piatto più semplice del mondo.. ma sei uno chef?? sai ancora nn ho letto tutti i post e magari qualcosa mi sfugge :) Mille bisous Ah dimenticavo per la pizza che farina mi consigli e dove la posso acquistare??
 
lettereallanonna
lettereallanonna il 07/05/08 alle 18:32 via WEB
Ciao. Si, ho un debole per la cucina e NO non sono uno Chef. Mi rilassam tutto qui. Se provi a cucinare ti accorgerai che non è difficile. Una volta, quando facevo l'università, sono andato ad un corso dalla moglie Catullo Ciacci, un personaggio. Il suo ristorante il mercoledì era aperto solo per i corsi. Si cucinava e si mangiava. Ho imparato molti "trucchi". Poi la passione viene d sè. Visto che leggi molto mi permetto di consigliarti "Ricette Immorali" di Manuel Vázquez Montalbán. Un idolo, divertente ed irriverente (un pò come te;) ). Ha scritto cose come "l'ostrica è la distanza più breve tra il tavolo ed il letto." Abbina le ricette alle donne da conquistare (lo so tu non ne hai bisogno, però il lato lussurioso della cucina è importante!) Oppure "Afrodita. Ricette, racconti e altri afrodisiaci" di Isabel Allende. Anche lei fa un parallelo tra ricette, gusti, sensi e sensualità. Avevo un caro amico mezzo indiano e mezzo curdo che conquistava le ragazze con le spezie. Faceva dei piatti meravigliosi. Quando ho provato io è stato un disastro (lei non è più venuta a cena con menù indiano.) Adesso non lo sento da tanto. Va bhè. Per la pizza ti consiglio 2/3 farina integrale e 1/3 doppio 00. Io non vado per il sottile sulla pizza. L'importante sono la mozzarella e se puoi il pomodoro fresco sbollentato e sbucciato. Lievito fresco, quello a cubetti per intenderci e il gioco è fatto. Ciauz
 
 
rox.rg
rox.rg il 08/05/08 alle 09:49 via WEB
Caspita che rispostina :) allora segno tutto... Il libro di Allende è tra i miei preferiti e spesso se ti capiterà di leggere post passati troverai riferimenti a quel libro che io ancora adoro :)!!! Catullo lo ricordo... si mangia bene ma i corsi immagino non li facciano più.. peccato mi sarebbe piaciuto!!! bisous
 
lettereallanonna
lettereallanonna il 08/05/08 alle 10:10 via WEB
Adesso lei ha aperto un ristorante sulla barca chimata "IL GENNA" perennemente attraccata lungo il Po vicino al Ponte Isabella, lato imbarchino. Per intenderci sotto alla sede de LA STAMPA. Magari puoi informarti. Altrimenti ho un amico che tiene corsi di cucina presso il quadrilatero romano. Se recupero il numero te lo passo. Ciauz.
 
 
rox.rg
rox.rg il 08/05/08 alle 11:23 via WEB
L'amico mi sembra più fattibile ci conto. Cmq m'informerò per Il Genna. Grazie nuove importanti informazioni a me utilissime. Mille bisous!!!
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 08/05/08 alle 11:26 via WEB
Ma che bello leggerti finalmente un pò rilassato :) Ti auguro una buona giornata, Ale :)
 
InGranSegreto
InGranSegreto il 08/05/08 alle 11:56 via WEB
Max, come spesso accade, mi ha tolto le parole di bocca. Hai fatto bene a dedicarti questa giornata di auto-coccole, si vede che ti ha ricaricato. E la prossima volta... invitami (solo per i pasti, non per la corsa) :P
 
lettereallanonna
lettereallanonna il 08/05/08 alle 16:58 via WEB
Si, ci voleva. Non mancherò per nessuno dei tre! Ciauz
 
lettereallanonna
lettereallanonna il 08/05/08 alle 19:04 via WEB
Cara Rox, ti mando il link del sito di cui ti parlavo. Ho parlato adesso con il mio amico e mi dice che organizza in gruppi di 6/8 persone. Se trovi gli amici ti fa un corso ad hoc, altrimenti segnali quale ti interessa e quando siete in numero sufficiente organizza il corso. Te lo consiglio anche solo per una serata diversa. Ciauz
 
 
rox.rg
rox.rg il 09/05/08 alle 10:54 via WEB
ok segno!! sei gentilissimo e appena riesco m'informo un attimino... ok fatto!! sì è una cosa che volevo fare da un pò e visto che in cucina mi diverto molto mi sembra una bella idea!!
 
lettereallanonna
lettereallanonna il 08/05/08 alle 19:05 via WEB
Ho dimenticato il link http://www.cuocoto.it/, se poi scopro come si fa il link automatico ti mando un fax. ;-)
 
 
rox.rg
rox.rg il 09/05/08 alle 10:57 via WEB
Veramente di qui nemmeno io so farlo :) Sono capace solo su post :)!!!! Mille bisous di buona gg e se nn ci sentiamo prima passa un buon fine settimana!! Rox
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 10/05/08 alle 08:59 via WEB
Buona giornata :)
 
lettereallanonna
lettereallanonna il 10/05/08 alle 10:57 via WEB
Ciao Max! Vengo a trovarti...
 
rox.rg
rox.rg il 12/05/08 alle 11:57 via WEB
Buongiorno!!! un buon inizio settimana e mile bisous!
 
lettereallanonna
lettereallanonna il 13/05/08 alle 11:46 via WEB
Ma ciao cara. Ieri sono statodalla nonna tutto il giorno e non ho potutto risponderti. Buona giornata. Ste
 
XprettywomanX
XprettywomanX il 21/05/08 alle 20:51 via WEB
Beh .... un uomo che si rilassa così come te non lo avevo ancora incontrato. Passi la corsa e la lettura... ma l'arte culinaria.. proprio no non me l'aspettavo. Complimenti ... anche per il blog Pretty
 
lettereallanonna
lettereallanonna il 22/05/08 alle 09:32 via WEB
Grazie... MIlle grazie...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lettereallanonna
Data di creazione: 14/02/2008
 

LA FRASE DEL GIORNO

Non c'e' abbastanza tempo per fare tutto il niente che voglio.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cara.callapil85virgyvirgy1987st3famorenazanibonilillybennyvanessita91illegno.sasale.cantorotortora2000gtnellyna10giulione6alex72.abciciolo73francescagioia66
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963