Libri di Libero

La letteratura è la confessione che la vita da sola non basta. F.Pessoa

Creato da Michaelibri il 11/03/2012
 

Area personale

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Nick Cave e lo stile dell'animaEd Bunker - La galera co... »

Mc Carthy - Il fascino non basta

Post n°6 pubblicato il 11 Marzo 2012 da Michaelibri
 
Foto di Michaelibri

Tra gli autori dannati è sicuramente il meno dannato e affascinante, eppure è quello il papà della nuova generazione di scrittori che ha osato far incontrare la sceneggiatura e la letteratura. E chi ha letto Sunset Limited o Figlio di Dio sa bene di cosa parlo, come lo sanno bene gli sceneggiatori di The Road (film tratto dal romanzo di Cormac) e Sunset Limited (anch'esso tratto dal testo teatrale) che altro non hanno dovuto fare che trascrivere le parole dell'autore così com'erano. Cormac Mc Carthy scrive per il cinema della sua mente, per la nostra mente e cos'altro è la nostra immaginazione se non uno schermo in cui proiettare, con la nostra regia, una sceneggiatura?

Il testo di Sunset Limited presenta solamente due personaggi, dei quali non si conoscono i nomi (vengono identificati come "Bianco" e "Nero", in riferimento al colore della loro pelle). Il "Nero" è un ex-carcerato cristiano evangelico, mentre il "Bianco" è un professore ateo. Tutta l'azione si svolge nel modesto appartamento del "Nero", situato a New York, dove i due personaggi si recano dopo il loro primo incontro. Dal dialogo fra "Bianco" e "Nero" scopriamo che si erano incontrati per la prima volta poche ore prima in una stazione, dove il "Nero" aveva evitato che il "Bianco" si suicidasse buttandosi sotto un treno di passaggio. I due personaggi cominciano quindi a dibattere sul significato della sofferenza umana, sull'esistenza di Dio e sul suicidio.

A volte ci lascia perplessi, è vero, a volte la tira per lunghe, ma il motivo sta nella voglia di non lasciare niente inconcluso, anche nei minimi dettagli.

Da leggere.

Mike La Volpe

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963