Blog
Un blog creato da leverup il 30/12/2008

Sviluppo Sostenibile

Qualità Ambiente & Sicurezza per le Imprese

 
 

I MIEI SITI PREFERITI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gigi198000il_ramo_rubatoSEMPLICE.E.DOLCEFicolessoletizia_arcuriLSDtripElemento.ScostanteSolo_Daisycostanzatorrelli46lucebuio0fugadallanimacassetta2prefazione09ciaobettina0amorino11
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Convenzione ACCREDIA Min...Concessione di contributi »

FATTURAZIONE ELETTRONICA E SPLIT PAYMENT.

Post n°193 pubblicato il 12 Marzo 2015 da leverup
 

Dal 6 giugno 2014, è entrato in vigore l'obbligo della fatturazione elettronica.

Per ora, tale obbligo, è relativo solo a quelle destinate a Ministeri, Agenzie fiscali e Enti di previdenza, ma dal 31 marzo la fatturazione elettronica sarà obbligatoria anche  per i documenti destinati a Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, istituzioni universitarie, Camere di commercio, aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale e tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, compreso il Coni, ciò completerà la digitalizzazione delle fatture verso la PA.

La fatturazione elettronica è la nuova forma di emissione delle fatture che è ormai un passaggio d'obbligo per il futuro della gestione fiscale in Italia, Europa e probabilmente nel mondo. La fattura elettronica è un documento informatico trasmesso digitalmente il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile, e che prevede dei precisi requisiti di legge come la firma digitale e la conservazione sostitutiva.

Con l'entrata in vigore dell'obbligo della fatturazione elettronica si riscontra una modifica normativa rappresentata dal meccanismo dello Split Payment (scissione dei pagamenti).

Nel  Disegno di Legge di Stabilità DDL 2015 si prevede che dal 1 gennaio 2015 tutte le fatture emesse alla Pubblica Amministrazione siano soggette alla separazione del pagamento IVA (split payment IVA)

In pratica, con il meccanismo dello split payment IVA Pubblica Amministrazione si ha che,  da una parte la Pubblica Amministrazione versa al fornitore l'importo della fattura al netto dell'IVA e, dall'altra, provvede al pagamento dell'IVA direttamente presso l'Erario.

Tale meccanismo fungerà come misura antievasione in quanto prevede l'onere del versamento da parte di chi, come gli enti pubblici, viene ritenuto più affidabile in riferimento agli obblighi tributari.

Clicca sul link per maggiori informazioni

http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Circolare_1-DF_9_marzo_2015.pdf

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog