libertàsindacale - testi di cultura,attualità,sindacale e politica italiana ed internazionale
« Precedenti Successivi »
 

Buon Anno Nuovo!

Il 2021 sarà l’inizio dell’era dei felici e connessi? No, cresceranno nuove masse di diseredati ed oppressi. L’anno nuovo in arrivo sarà davvero l’anno zero di una svolta epocale dell’umanità? Di una umanità che entra felice e contenta nell’era del digitale del “grande vecchio” al comando e dei cosiddetti schiavi felici e connessi? In molti, ai…
 

Lettera a Gesù Bambino

Caro Gesù Bambino,giorni fa ho ritrovato alcune brevissime letterine che ti scrivevo quando ero bambino alle elementari  pluriclasse della montagna cortonese e in cui ti chiedevo, tra l’altro,  di darci una bidella come ce l’avevano i nostri coetanei, così  da smettere di portare a scuola tutte le mattine un pezzo di legno e di aiutare…
 

Basso Medioevo,commercio, guerra,amore e peste all’ombra delle rose

La intricata, ma appassionante  vicenda di due giovani mercanti italiani alla conquista dell’Oriente nel magmatico XIV secolo della grande crisi economica,sociale e civile dell’Europa medioevale, nel nuovo romanzo di Spartaco Mencaroni. E’ un romanzo molto articolato , a narrazione lenta ed insieme rapida che si dipana per oltre quattrocento pagine quello pubblicato nel  mese di novembre…
 

Ciao, padre Bartolomeo!

Un grande maître à penser,un intellettuale italiano di primo piano del mondo cattolico novecentesco èstato chiamato alla Casa del Padre nelle prime ore del 2 novembre. I funeralireligiosi si sono svolti il 3 novembre nella Cappella dell’Aloisianum diGallarate ( Varese). Tutti i giornali hanno riportato la notizia della sua morte. Per coloro che non lo…
 

Frantoi cortonesi a pieno ritmo per lavorare l’oro verde delle colline cortonesi.

Nel rispetto delle norme anticovid laraccolta delle olive e la loro molitura è entrata nella fase di grande attivitàe l’olio nuovo è ottimo e abbondante. La nostra visita mattutina al MulinoColli di Cortona. Con novembre ,è entrata nella sua fase clou l’attività 2020 dei frantoicortonesi che sono, da sempre, i forzieri dell’oro verde delle collinecortonesi. Cioè…
 

Addio , caro, giovane Novecento!

Addio Novecento ucciso ancor giovane dai cuori di pietra del neocapitalismo. Addio Novecento sogno spezzato dal generale Covid-19 e da lor signori del neoliberismo. Così ha cominciato la mattina del 30 luglio 2020 il suo breve discorso uno degli avventori del mio solito bar-circolo culturale camuciese che prontamente ho registrato nel mio taccuino. Cerco di riportarlo…
 

Una bella serata d'onore per Margherita

A Cortona nella Sala del Consiglio comunale presentato ufficialmente il libro di padre Federico CornacchiniIn una affollata Sala del Consiglio comunale di Cortona, sabato 18 gennaio 2020, Margherita da Laviano e da Cortona ha avuto una straordinaria, bella serata d’onore. Una serata   di cittadinanza attiva che ha concluso  una giornata di civitas cortonese davvero significativa   con i suoi omaggi in mattinata…
 

Verso i settant’anni Cisl

Il 30 aprile 2020 sarà il 70° compleanno dell’organizzazione sindacale fondata da Giulio Pastore e cresciuta da Pierre Carniti e da Franco Marini.Compiere settant’anni è un avvenimento di  grande importanza per un’organizzazione, per un’associazione di lavoratori in un mondo come quello odierno dove il diritto al lavoro è nuovamente calpestato, assieme ai diritti umani di…
 

Nuovi movimenti politici nascono a Cortona.

“Cortona Civica,la Voce delle Idee” fa rodaggio sui socialDopo le proposte fatte da Carola Lazzari, Enzo Moretti e Santino Gallorini del Comitato Tutela  di Cortona su Camucia etrusca e sul nuovo supermercato della Maialina, ecco farsi strada sui social , da qualche settimana, un’ altra opposizione politica cortonese che partendo dalla questione dei parcheggi a pagamento si…
 

Lucrezia, diciottenne cortonese comunista che spopola nel web

Ha solo diciott'anni presi a Maggio, ma da qualche tempo nei social è lei la "comunistaccia" ( nel senso buono del termine) che spopola e dice la sua, senza se e senza ma. E' la cortonese  Lucrezia Vignali che con un post sui social , equilibrato e pieno di passione politica democratica vera, ieri si è schierata…
 

« Precedenti Successivi »