Creato da LorenaBianconi il 30/01/2008
Titolo liberamente tratto dall'opera omonima di Claude Lévi-Strauss, che identifica un particolare approccio alla ricerca, un certo modo di guardare l'Altro, l'Altro-da-sé, lontano nel tempo e nello spazio...
 

 

« La cucina contadina su L...Atlante: dietro le quinte »

Porchetta: nuovo atlante delle immagini ad Artelibro

Post n°28 pubblicato il 02 Settembre 2010 da LorenaBianconi
 
Foto di LorenaBianconi

‎25/09/2010, ore 15-16 - Bologna, Palazzo Re Enzo, sala del Quadrante

Presentazione del libro Festa della Porchetta a Bologna, fra tradizione popolare, arte, pubblico spettacolo, a cura di M. Pigozzi e U. Leotti (Loreto, Tecnostampa, 2010), promossa da Dante Cremonini (Libreria Garisenda) e Loris Rabiti (Libreria Docet - ALAI)

Intervengono:
FrancoBacchelli, Università di Bologna
Lorena Bianconi, Specialista in storia e cultura dell’alimentazione
Maria Cristina Citroni, Università di Bologna
Umberto Leotti, Architetto
Marinella Pigozzi, Università di Bologna

La fenomenologia della festa investe gli atteggiamenti della vita quotidiana in città e in campagna, nei teatri come nei palazzi o nelle ville, e contemporaneamente appartiene al sistema culturale dell’arte. Contigue e talora comuni sono le tecniche dell’arte e degli apparati per lo spettacolo all’interno della civiltà dell’immagine. All’inizio la festa non ha un luogo teatrale privilegiato e particolare, il suo spazio è la città intera, le sue vie, le sue piazze. L’aspetto quotidiano e feriale è trasfigurato da apparati effimeri, da presenze occasionali che vanno col tempo strutturandosi. Chi la organizza è anche colui che la riceve in uno schema unitario di persuasione e di fruizione. A Bologna in piazza Maggiore la città intera, in spazi opportunamente allestiti e socialmente diversificati, partecipa nella ricorrenza del giorno di San Bartolomeo alla Festa della Porchetta. Solo l’arrivo dell’esercito francese interromperà la tradizione festosa.

www.artelibro.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI SONO E COSA FACCIO...

Bolognese, laureata in Scienze dell'educazione, mi occupo di storia e cultura dell'alimentazione, tradizioni popolari e catalogazione museale.
Collaboro con enti pubblici e privati, impegnati nello studio, promozione e valorizzazione delle tradizioni locali e del patrimonio materiale conservato nei musei del lavoro e della vita contadina.

 

Area personale

 

Adesso siamo in...

web counter
 

Contatti

bianconil@libero.it

 

La cucina contadina, Ed. Compositori, 2009

 

 

Festa della Porchetta, Ed. Clueb, 2005

 
 

Ultime visite al Blog

Carlo_0363tom.tittiEstetaaaLorenaBianconiQuartoProvvisoriomaxncandreamodena0ScrivimiTuLele2673cornelio.marini55lodiflytytron1scoiattolino65donjulianvex2000
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963