LosBeones - L'allegra compagnia dei beoni
« Precedenti Successivi »
 

12 gennaio 2009 – SUPER TUSCAN - Villa Braida di Mogliano Veneto (TV)

Molto interessante la degustazione organizzata dalla delegazione di Treviso presso Villa Braida di Mogliano Veneto relativa ai Super Tuscan a cui ho partecipato ieri sera.Il Dr. Alessandro Alì, è arrivato direttamente da Greve in Chianti quale rappresentate dell’azienda "Tenuta del Cabreo".La presentazione è iniziata con una panoramica relativa al mondo dei "Super Tuscan" nell’ambito della…
 

Degustazione del 5 novembre 2008

Uno dei vini che abbiamo avuto il piacere di assaggiare e' stato il Bosco Eliceo, un vino romagnolo che vede la sua particolarità nella versione Fortana (o Uva d'oro), un vitigno a bacca rossa a piede franco. Nell'unica occasione che ho avuto il piacere di assaggiarlo, ricordo di aver trovato il fortana un bel vino…
 

Valdostani - Ultima Parte del 28 ottobre 2008

Dopo una lunga pausa ci siamo trovati nuovamente a sbevucchiare le scorte di valdostani e qualche altra bozza portata per l'occasione. Sui valdostani posso solo dire che e' stata una catastrofe, se vi posso consigliare fate attenzione ad acquistare vini su ebay. Il primo ad essere assaggiato e' stato un Valle d'Aoste Nus Superior 2005, al naso…
 

Cantine aperte 2008

Nonostante la sola mattinata a mia disposizione, quest'anno ho voluto comunque visitare alcuni dei produttori che hanno deciso di partecipare a cantine aperte. Purtroppo nel poco tempo disponibile sono riuscito a visitarne solamente tre, anzi due, perche' la cantina Masi nonostante fosse presente tra le poche cantine affiliate consentiva la visita solamente su prenotazione. Quindi il…
 

Valdostani - Parte 2 del 15 maggio 2008

Rieccoci al consueto incontro dopo mesi di astinenza, questa volta gli assaggi sono stati:Chambave Muscat 2006 "la grotta di vigneron", al naso franchezza piu' che evidente con la tipica aromaticita' del vitigno moscato, per Martino si sentiva la nocciola. Secco, sapido, corto, con note di moscato anche al gusto. Il vino non ha particolarmente colpito per…
 

Convegno "Vini trendy, vini evergreen"

Il simposio tenutosi a San Pietro in Cariano (provincia di Verona) lo scorso 2 maggio 2008 verteva sui vini trendy ovvero che seguono i gusti del momento, ma che sono di norma destinati a rimanere un vago ricordo negli anni a venire, e quelli evergreen che invece sono conosciuti da tutti per la loro fama intramontabile,…
 

Degustazione Val d'Aosta del 9 aprile 2008

Sono finalmente arrivati i vini valdostani ordinati su ebay un paio di settimane fa:1 * Blanc de Morgex et de La Salle 2006 V.D.A. d.o.c.2 - Moscato di Chambave / Muscat de Chambave D.O.C. 20063 * Vallée d'Aoste PINOT NOIR DOC 4 - Vallée d'Aoste ARNAD MONTJOVET SUPERIER DOC (nebbiolo)5 - NUS Crème SUPERIEUR 2005…
 

Vinitaly 3-7 aprile 2008

Come ogni anno abbiamo fatto la nostra presenza al Vinitaly di Verona, probabilmente la manifestazione fieristica più importante del settore. Noi ci siamo stati il sabato e per l'occasione abbiamo provato ad organizzarci cercando di visitare alcuni dei produttori più rinomati (Gravner, Bucci, ...) e degustare dei vini ottenuti da vitigni autoctoni. Il giro doveva iniziare con dei…
 

Il vino fa bene o fa male ?

Ho appena terminato di leggere il libro di Andrea Scanzi "Elogio dell'invecchiamento", un bel libro adatto un po' a tutti. In un capitolo si parla dei benefici del vino quando viene bevuto con moderazione, ad esempio un bicchiere a pasto. Da parte mia cerco di seguire il consiglio, infatti quando pranzo o ceno sono solito portarmi un bicchiere di…
 

Degustazione (ignoranza) di giovedi 27 marzo

Anche questa settimana, come e' ormai nostra consuetudine, ci siamo ritrovati a degustare e discutere di vino. In attesa dei Valdostani ordinati su e-bay, per l'occasione abbiamo raschiato il fondo facendo saltar fuori dei bianchi a casaccio, tant'e' che la serata e' stata battezzata la "degustazione ignoranza" per il tema insesitente, anche se a dire…
 

« Precedenti Successivi »