Contatta l'autore
Area personale- Login
I miei link preferiti - un uomo, la forza delle sue idee, il suo carisma - UNESCO - blog di malinconicamente - gossiptv che mi diverte: blog di Selvaggia Lucarelli - Le Arabe Felici - Tokyo: pericolo...Toshiro e i suoi ci salveranno? - L'Africa ci chiama.. - Un'Italiana a Sydney - Gruppo Emergente Friulano - voiaganto.it - il blog di Romina - Blogger in Giappone - Blogger in Giappone #2 - Blogger in Giappone#3 - Blogger in Giappone#4 - Blogger in Giappone #5 - Blog sul Giappone - Blog sul Giappone #2 - Blogger in Giappone #6 - Un'Italiano a Sydney - Un'italiana a Mallorca - Blog sull' India - Poison Dee MenuI miei Blog AmiciCitazioni nei Blog Amici: 23 |
Creato da: Midorigirl il 26/11/2005
postumi di un anno di vita nipponica+ ritorno alla vita bolognese
Post n°249 pubblicato il 27 Novembre 2008 da Midorigirl
So che ho abbandonato questo blog..è che scrivo altrove. sono appena tornata da Mumbai in data 14Novembre...tutti quei posti li conoscevo benissimo..per fortuna l'ho scampata bella. Che rabbia però..
Post n°248 pubblicato il 22 Maggio 2008 da Midorigirl
First two weeks in Bombay Ho fatto e visto talmente tante cose in questi gg che neanche me l'aspettavo! Ho trovato casa, qui gli affitti agli stranieri sono gli stessi che da noi e non calano il prezzo..la cosa buona però è che almeno sono case decenti e pulite. Mi trovo in una zona di Bombay chiamata Bandra, piena di ristoranti e negozi, proprio dietro l'angolo di casa mia c'è lo street market dove si trova di tutto. Qui però si contratta,e la cosa che mi fa incazzare è che cercano sempre di fregarmi perchè sono straniera. Infatti, dopo i primi gg sono sempre andata accompagnata da locali e allora i prezzi si sono abbassati! Con gli indiani bisogna stare sempre all'erta, cercano di fregarti sempre e cmq solo perchè sei straniero, il che per loro equivale ad una banca viaggiante. Dal resto nei negozi al taxi,non so già quante volte li ho sgamati! Fossero anche 10 rupie, ci provano sempre e, colti sul fatto, scrollano le spalle o fanno una risata e non se ne parla più, i furbi. Questo è un lato che mi infastidisce abbastanza degli indiani. Per il resto invece mi ci trovo benissimo, sono schietti e diretti e, facendo il confronto con il Giappone, sono molto molto molto più accoglienti e mind opened. Decisamente! L'indiano non si fa problemi a chiederti cose pvte o quanto hai pagato qsa, un giapponese neanche se lo pesti te lo chiede. Il che ovviamente fa nascere un clima di confidenza molto più piacevole, perchè senti che puoi parlare liberamente di qualsiasi argomento. Io mi sto informando su come "funzionano" i credi religiosi qui, a lavoro con me c'è di tutto, cattolici, hindu, jaina..è bello vedere che tante diversità coesistano. I musulmani invece sono discorso a parte. Fondamentalmente hindu e musulmani si disprezzano, in base al fatto che per gli hindu i musulmani sono gentaccia inaffidabile. Cmq qui si vede davvero di tutto, dalle donne col burka a quelle vestite all'occidentale..immancabili le donne in sari, che per me sono abiti bellissimi. Mi sto comprando un sacco di vestiti indiani e pian piano "I am getting indianized" con la sorpresa delle mie colleghe che si galvanizzano quando vado a lavoro Indian-style con bindi e tutto il resto!!!!! Bombay è davvero incredibile, le puzze di questa città non si raccontano, l'afa e il caldo neanche..e gli animali!!! Ho già beccato per strada mucche, un elefante ( ! ) e topi e pantegane e corvi..in mezzo al traffico. Pazzesco. Ma è caratteristico del posto, insieme alla monnezza da scavalcare sul marciapiede ( ammesso che ci sia il marciapiede) Mi sto divertendo un sacco! Ci sono tanti bei locali, dall' immancabile Hard Rock ad altri che fanno musica retro, techno, house, salsa..etc! Devo ridimensionare le foto, appena ho un attimo le posto!
Post n°247 pubblicato il 14 Maggio 2008 da Midorigirl
Finalmente ho messo internet! Ho anche trovato una stanza..qui è quasi mezzanotte e un quarto, quindi ora vi scrivo solo per dirvi che da domani sera posto qualcosa e anche qualche foto!
Post n°246 pubblicato il 05 Maggio 2008 da Midorigirl
Live from MUMBAI Eccomi qua nella metropoli più calda del mondo! Sono ancora un po' frastornata dal viaggio, dopo 14 ore tra autostrada, arei, coincidenze e carta d'imbarco quasi negata a Londra per negligenze degli addetti di Roma (manco a dirlo). Appena arrivata ho avuto a disposizione un autista gentilissimo, il mio primo amico indiano. E' stato in giro con me tutto il giorno, mi ha fatto fare la spola tra l'albergo e l'ufficio (dove sono arrivata senza neanche aver avuto il tempo di pranzare e dove ho conosciuto tutti i colleghi essendo impresentabile) e mi ha dato tantissimi consigli pratici sull'India. Ovviamente, essendo io una "lady", mi ha ripetutamente consigliato di "always take care, always!!", dai tassisti che potrebbero fregarmi perchè straniera, agli accattoni da evitare, a come e dove si prende l'autobus e il taxi! Una vera guida! Sono arrivata in ufficio mezza stremata dalla fame ma ho resistito e conosciuto tutti. Il capo mi ha messo subito all'opera, propinandomi della roba da leggere. Tra un pagina e l'altra ho chiacchierato con le colleghe indiane e ho conosciuto altri due stagisti italiani. Ho imparato che a Mumbai (o forse in tutta l'India) c'è il sistema del PG: ovvero, se vuoi trovare una stanza devi cercare le paying guests, case di pvti in cui paghi per abitare, tipo case famiglia penso. Ci sono un casino di brokers che offrono stanze in giro per Mumbai e a tutte le tariffe, con pasti o senza. Domani comincio il mio giro di chiamate e vedo se riesco a sistemarmi. Sono provvisoriamente in albergo e la cosa non è economica: pago circa 45euri al g con TV, aria condizionata (una vera grazia di Dio) e wireless ma niente sciacquone nel cesso!!! CI credereste?? Tanta tecnologia e si scarica col secchio d'acqua?? Non ho ancora idea di come saranno i prox gg con l'ansia di trovare una sistemazione dopo il lavoro, proverò a prendere appuntamenti nella pausa pranzo. Che caos! Non sono neanche riuscita a fare un giro fuori dall'albergo, e dire che ho il lungomare a 100 metri! Domani conto di socializzare un po' di più con i colleghi e riuscire a capire qualcosa di questa Mumbai che fino ad ora non fa altro che confondermi, con il suo traffico eccessivo, con le sue baraccopoli in vista e negozi occidentalissimi e edifici vittoriani, donne in sari e giovani all'occidentale, accattoni e ricchissimi, lungomare e scenari da discarica...devo ancora capire molte cose di questa città e i suoi abitanti. Vedremo!!
Post n°245 pubblicato il 30 Aprile 2008 da Midorigirl
Post n°244 pubblicato il 21 Aprile 2008 da Midorigirl
Ho chiamato l'ambasciata per avere notizie sul mio visto. Mi hanno quasi riattaccato in faccia, dicendo che non c'è bisogno che chiamo e che mi contatteranno loro. Con fatica ho cercato di spiegare che ho un contratto firmato per il 5 Maggio e che oggi è già il 21 Aprile...Niente da fare!!!! Come un disco che andava a ripetizione, il tizio ha continuato a dire che mi ricontatteranno loro, mi ricontatteranno loro, mi ricontatteranno loro....
Post n°243 pubblicato il 16 Aprile 2008 da Midorigirl
odissea burocratica infinita! sono due giorni che vado e vengo dall'Ambasciata Indiana senza ottenere alcuna garanzia sul rilascio del visto. La questione è che per i visti di lavoro o di studenti ci vuole molto più tempo..ma il mio contratto di stage è firmato per il 5 Maggio!!! La tragedia si è scatenata stamattina quando mi sono sentita rispondere dal funzionario (con una insopportabile smorfia divertita) che per Maggio la mia pratica non verrà neanche letta e che prima di Agosto - se mi va bene- non parto!! E' irritante pensare che in quasi tutte le altre ambasciate la faccenda va avanti al massimo per una settimana, quando qui si parla di mesi. In via ufficiosa, poi, multinazionali importanti che mandano i loro dipendenti in India (e non posso fare nomi ma li ho visti con i miei occhi perchè sono 2 gg che vado) hanno presentato la domanda ieri e oggi son tornati per ritirare il loro visto. Inammissibile! Stessa documentazione che ho presentato io!! Se adesso ci sono le mafie anche per fare i visti, beh, mi arrendo. Non sarei arrivata a pensare a tanto, prima di oggi. Quindi, non si sa proprio quando parto. Sigh.
Post n°242 pubblicato il 14 Aprile 2008 da Midorigirl
Siccome vorrei capire un po' di più il mondo in cui sto per tuffarmi, ho deciso di leggere Un libro sull'India contemporanea che spiega le ragioni del suo debutto nel mercato globale e quali saranno le aspettative per il futuro: l'India diventerà realisticamente una delle potenze economiche più incisive nel panorama mondiale, godendo di un primato assoluto: è la più grande democrazia con il più alto numero di giovani, sempre più competitivi , ambiziosi e qualificati. Che dire, Good Luck India! L'Italia invece subisce il processo inverso, un paese di vecchi, governato da vecchi e caste professionali elitarie, dove la meritocrazia è un miraggio. Finirà che dovremo emigrare in India per vedere riconosciuti i nostri meriti?? Non so voi, ma io ci sto facendo un pensierino.
Post n°241 pubblicato il 09 Aprile 2008 da Midorigirl
Continua la preparazione alla partenza: Ho letto che in India è bene non vestirsi scollate, con vestiti attillati, gonne sopra al ginocchio o abiti cmq succinti. Visto che in Estate questo non è proprio il mio stile, perchè mi piacciono le magliette attillate e non mi vesto come una monaca, mi sono trovata davanti al grande dilemma: e in India che c***o mi metto??? Così sono partita in missione shopping a comprarmi dei cambi che siano più accollati ma anche riutilizzabili. Ho optato per delle camicie a maniche corte.Tutto rigorosamente di lino o cotone. Sto aspettando che mi arrivino i documenti con cui farò il visto, spero davvero di riuscire a confermare il volo che ho per il 4 Maggio. Tutto sommato i prezzi dei voli non sono poi così elevati, anche perchè dall'Italia non ci sono voli diretti (una volta li faceva Alitalia da Malpensa ma non perdo tempo in dettagli, potete immaginare com'è andata: tutti i voli per Mumbai sono già da un po' affidati ad Air France con scalo a Parigi) Mi sto guardando movies a tema india, tra cui con la Mezzogiorno ed è un film davvero gradevole poi che mi è davvero piaciuto anche se a volte può risultare un po' lento, ma il tema dei matrimoni combinati mi affascina e anche : dello stesso regista di Monsoon Wedding, Mira Nair. Mi è piaciuto parecchio. Ci sono poi i classici, che non potevo non aver già visto, e quindi questa volta me li sono risparmiati:
Post n°240 pubblicato il 01 Aprile 2008 da Midorigirl
Ho dovuto rimandare la partenza ai primi di Maggio causa lentezze burocratiche..Cmq se tutto va bene dovrei arrivare a Mumbai il 3 o il 4 Maggio!
Questo è davvero un periodo infausto per la permanenza in India, le temperature sono molto alte, a Mumbai c'è un clima caldo afoso e da luglio cominciano le piogge. Vorrà dire che mi preparerò ad un esperienza...monsonica!!!! Ho già fatto due vaccini, uno per l'epatite A e l'altro per il tifo. Ma la cosa che mi preoccupa un po' è la profilassi antimalarica. Sembra che Mumbai non sia zona ad alto rischio, ma, visto che il fine settimana non lo passerò certo in ufficio, la mia idea sarebbe quella di spostarmi nel Goa,-zona di mare sulla costa occidentale, appena più a sud di Mumbai- che è appunto a rischio malaria. Quindi porterò con me una bella scorta di Malarone, pasticche antimalaria che prenderò solo in caso di spostamento da Mumbai. Forse non tutti sanno che....Bombay dal 1995 non si chiama più così, ma ufficialmente è diventata Mumbai (l'ho scoperto anch'io in questo periodo di preparazione) Mi sto leggendo un paio di guide oltre a navigare in Internet per prepararmi al viaggio e al terribilissimo clima che mi attende. Devo ancora comprare un casino di cose, tipo: antizanzare potenti, permetrina (una roba che va spruzzata sui vestiti sempre per evitare punture d'insetti), un cavo antishock per il pc (durante l'estate sono frequenti i salti di corrente), abbronzanti.. La cosa più sconcertante però è che in India non rilasciano visti all'aeroporto come succede in moltissimi altri paesi (intendo il classico timbro per il visto turistico di 90gg), ma chiunque si reca nel paese deve per forza passare all'ambasciata indiana qui in Italia e farsi rilasciare il visto turistico. Bello scomodo per un paese visitato come l'India..questa cosa la devo proprio capire... Per chi fosse interessato, Midori si sta leggendo e anche
Post n°239 pubblicato il 10 Marzo 2008 da Midorigirl
Si riparte!!! Si apre una nuova avventura ! Stavo solo aspettando e la conferma è arrivata: Ad Aprile si parte per Bombay! Il Master mi manda in India per tre mesi di stage in un posto fichissimo che per ragioni di privacy non vi posso svelare, ma sono contentissima! Sono in fase organizzativa, come immaginerete la burocrazia non è mai una buona amica.. Chi mi ama mi segua, questo blog ricomincerà ad essere fitto di posts sulla vita all'estero. Promesso!!
Post n°238 pubblicato il 11 Gennaio 2008 da Midorigirl
Chi mi legge da un po' sa che qui trova una persona in perenne spostamento..
Post n°237 pubblicato il 20 Dicembre 2007 da Midorigirl
non ho prolungato le ferie...Sto facendo un master che occupa tutto il mio tempo libero. Quando torno a casa sono troppo esausta per scrivere qui..Magari posto qualcosa durante le vacanze. Nel frattempo buone feste a tutti
Post n°236 pubblicato il 17 Ottobre 2007 da Midorigirl
Post n°235 pubblicato il 11 Settembre 2007 da Midorigirl
Affermazioni sulla legge Biagi al V-Day di Beppe Grillo Io ero una di quelle migliaia di persone che hanno partecipato al V-Day di Bologna. Mi ha davvero indignato di leggere su tutti i quotidiani che è stata offesa la memoria di Marco Biagi. Politici a destra e a sinistra hanno gridato alla vergogna. Non è assolutamente vero! Nessuno al V-day ha offeso Biagi, perchè si continua a fare confusione tra la persona e la legge da lui ideata? Perchè dire che questa legge (che di fatto ha introdotto il precariato e ha distrutto la possibilità per la stragrande maggioranza di giovani di avere un posto fisso e quindi un contratto a tempo indeterminato) fa schifo e va abolita significa offendere la persona di Marco Biagi? Nessuno ha detto che faceva schifo il giuslavorista, ma la sua legge. E non è la stessa cosa! La legge Biagi è una delle più grandi porcherie che si sia mai vista in questo paese, e a parer mio andrebbe cancellata dalla storia. Se oggi non c'è lavoro, lo dobbiamo a questa legge, e non serve gridare allo scandalo, perchè i risultati sono alla portata di tutti e i giovani neolaureati come me sanno di cosa parlo.
Post n°234 pubblicato il 04 Settembre 2007 da Midorigirl
Agli amici nippo-studiosi
Post n°233 pubblicato il 02 Agosto 2007 da Midorigirl
Carissimi, non sono sparita.
Post n°232 pubblicato il 10 Luglio 2007 da Midorigirl
DOPO L'INTERVISTA RILASCIATA A LIBERO, SONO AMAREGGIATA DALLA CATTIVERIA GRATUITA DI TANTI SACCENTELLI. IO HO FATTO SACRIFICI E SUDATO I MIEI STUDI SUL GIAPPONE E IN GIAPPONE E C'E' GENTE CHE VIENE A DIRE CHE DOVEVO FARE ALTRO.
Post n°231 pubblicato il 09 Luglio 2007 da Midorigirl
Tipi da spiaggia...
Post n°230 pubblicato il 26 Giugno 2007 da Midorigirl
studenti fuori sede che fanno la fame...
|
TagCerca in questo BlogUltimi commentiIl mio nome giapponese |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Inviato da: cassetta2
il 02/09/2021 alle 14:19
Inviato da: medri.massimo
il 14/03/2014 alle 15:16
Inviato da: luigigiani2007
il 15/04/2010 alle 12:34
Inviato da: giannimanico
il 22/07/2009 alle 18:20
Inviato da: Midorigirl
il 25/01/2009 alle 15:45