Creato da: Midorigirl il 26/11/2005
postumi di un anno di vita nipponica+ ritorno alla vita bolognese

 

 
« Comunicazione di servizio...Golden Week! »

Cosa resterà del mio Giappone..

Post n°169 pubblicato il 28 Aprile 2006 da Midorigirl

C'è un posto in cui l'uomo riesce ancora a sognare davanti alla semplice maestosità della natura.

C'è un posto in cui l'uomo sa dare il giusto peso alla vita umana in confronto all'ineluttabilità del tempo che scorre senza sosta.

C'è un posto in cui l'uomo trova spazio in se stesso ammirando un paesaggio.

Questo posto è il Giappone.

Ciò che questo paese mi ha insegnato, è volermi bene. Il Giappone mi ha insegnato come si fa a bastarsi, a stare bene con sè stessi, mi ha insegnato a sentire l'animo riempirsi di tranquillità, come una brocca vuota che pian piano viene colmata d'acqua.

Basta sedersi in un giardino, ammirare i fiori di ciliegio mentre si mangia un daifuku alla fragola. E il mondo, a quel punto, è parte di te.

I momenti di solitudine ci sono stati,ma il Giappone mi ha insegnato che vanno presi come momenti per riflettere sul valore che si dà alle cose lasciate (per me quelle in Italia). 

In questo blog, non troverete certo un elogio spassionato del Giappone, d'altronde sono convinta per esperienze che ho vissuto, che esistono paesi molto più belli e società molto più vivibili, senza le rigide stratificazioni sociali e i paradossi incredibili che trovo a Tokyo.

Ma è giusto condividere con voi anche il lato più bello del mio Giappone. Perchè così è. Quello che scrivo è il Giappone a modo mio, poi ognuno è libero di viverlo come vuole, quando verrà qui, o se è già venuto qui.

Questi sono i miei sentimenti sul paese in cui ho vissuto per quasi un anno, e li porterò con me per sempre.

In fondo, quando tornerò in Italia, vedrò il mio mondo con occhi nuovi. E il silenzio dei momenti da sola, non sarà più una inenarrabile ansia. Sarà pace. E tranquillità. E attesa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
malinconicamente
malinconicamente il 28/04/06 alle 16:34 via WEB
percorsi, traiettorie spirituali, personali. ognuno di noi dovrebbe cercare il proprio "giappone interiore", pieno di controsensi e dissimile da ogni cosa, e se è possibile trovare quella pace che puoi contemplare mentre assurgi ad un daifuku alla fragola ed ammiri i fiori di ciliegio. la pace, la tranquillità...ma non capisco bene l'attesa...non amo attendere..ciao midori, da qualche parte ci sono sempre.
(Rispondi)
 
 
Midorigirl
Midorigirl il 30/04/06 alle 11:33 via WEB
ciao mali..io credo che l'attesa non sia poi così negativa, in questo sono molto leopardiana. L'attesa è bella, perchè è il momento che viene esattamente prima che le nostre aspettative vengano deluse. L'attesa mi fa sognare, ecco perchè mi piace, l'attesa può essere vana, ma non lo si sa finchè l'attesa non termina..in questi mesi, l'attesa più bella è quella di tornare a casa e riabbracciare le persone a cui voglio bene.Io all'attesa ci dò una valenza positiva. Capisco che però per alcuni l'attesa può essere una tortura...per me è l'occasione per sognare, immaginare i momenti belli che mi aspettano a casa...questa è l'attesa che intendevo nel post..perdona i giri di parole, il mio italiano is not really working here
(Rispondi)
 
nihon74
nihon74 il 02/05/06 alle 11:00 via WEB
L'attesa a me piace, ma soprattutto mi piace pensare che, durante l'attesa, posso fare qualcosa per fare la differenza. Sono contento che questa esperienza ti abbia insegnato a volerti bene, secondo me è una delle cose più importanti per una persona.
(Rispondi)
 
 
Midorigirl
Midorigirl il 03/05/06 alle 10:59 via WEB
Infatti..questo è un regalo prezioso del giappone e sarà sempre con me..ovunque e comunque
(Rispondi)
 
yuni_e
yuni_e il 02/05/06 alle 18:59 via WEB
bellissimo post...e bellissimo il messaggio che c'è dentro. il mondo è un caos ovunque, ma ovunque puoi trovare la serenità e la capacità di meravigliarsi...
(Rispondi)
 
 
Midorigirl
Midorigirl il 03/05/06 alle 11:00 via WEB
Grazie..anche se credo che ogni volta, c'è una meraviglia diversa, ogni volta si è più consapevoli del nostro posto nel mondo..e della sua infinita grandezza.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Consigliato da Midori


 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

infaticabile2MidorigirlbitsavageVoglio_Essere_Amatopao570cassetta2crosi68060bimbayokolennon927medri.massimovalpoxsilvana.galanticadmoosJ602049francesca.sici_95
 
 

Il mio nome giapponese

 


Your Japanese Name Is...



Suma Oimikado


 

Kinkakuji- Kyoto

 

Shinjuku-Tokyo

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963