Creato da: Midorigirl il 26/11/2005
postumi di un anno di vita nipponica+ ritorno alla vita bolognese

 

 
« Messaggio #188La MiA CLaSsIfiCa InTeRnAzIoNaLe »

Ne farò un ricordo prezioso

Post n°189 pubblicato il 20 Giugno 2006 da Midorigirl

Ieri sono rimasta a parlare con la prof. di un corso che ho all'Università.

Mi ha detto parole che non dimenticherò mai più. Ha colto ciò che penso da mesi, e anche la mia paura di essere cambiata, la paura che al rientro le persone a cui voglio bene mi trovino cambiata.

" You are a global citizen now. What you have to do when you come back is to find someone who is as globally minded as you are. After this experience, it will be difficult for you to live things as you lived them before, you will have a new approach to life when you come back to Italy"

E' verissimo. Ho paura di non potermi più trovare su tante cose e idee con gli amici di un tempo. Un  po' come quando mi sono trasferita a Bologna e ho lasciato -letteralmente- indietro tutti gli amici che avevo nella mia città. Quando torno a casa mia, frequento solo parenti, ma è una mia scelta. Sento di non aver più niente in comune con la gente che frequentavo allora, sento di essere andata avanti, mentre loro son sempre fermi lì, con i soliti provincialismi, i soliti razzismi, le solite fighetterie e stupidaggini da città di provincia influenzata dalla vicinanza a Roma.

Adesso, farò lo stesso salto quando tornerò a Bologna? Forse, con qualcuno capiterà.

Ho anche deciso di fare un po' di "pulizia" quando torno: ho deciso di annullare il vecchio numero di cell che ho ormai da 8 anni, troppe persone ce l'hanno, troppi fili scomodi col passato. Spesso, come si dice, "anche i morti resuscitano" e non ho voglia che succeda ancora quando torno. Specie con Anto. Voglio cambiare numero, darlo solo alle persone che entreranno nella mia nuova vita, e impedire il contatto a quelli che penso non ne facciano più parte. Drasticamente, senza pietà.

Sono convinta che questo viaggio in Giappone sia un grosso spartiacque per me, ancor più grande della permanenza a Bologna. E questo significa ricominciare una nuova vita, con occhi nuovi. Mi sento più forte. Mi sento pronta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LostinTokyo/trackback.php?msg=1314240

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nihon74
nihon74 il 20/06/06 alle 14:02 via WEB
Purtroppo nessuno è mai veramente pronto, comunque approvo il voler tagliare con il passato, è giusto stare con le persone con cui si stà bene. Per il numero di cell. non ti preoccupare, dopo un'anno ci avrà già pensato il tuo operatore di telefonia a darci un taglio.
(Rispondi)
 
 
Midorigirl
Midorigirl il 21/06/06 alle 13:57 via WEB
Non so se è vero che nessuno è mai veramente pronto come dici. Io questa volta mi sento davvero risoluta. Per il num. cell, è ancora attivo perchè ho chiesto ai miei di ricaricarlo costantemente per non farlo disattivare. Ma ora ho cambiato idea.
(Rispondi)
 
 
 
nihon74
nihon74 il 22/06/06 alle 08:25 via WEB
Essere risoluti ed essere pronti non è la stessa cosa, io sono risoluto(anche troppo), ma pronto..... non sempre.
(Rispondi)
 
yuni_e
yuni_e il 20/06/06 alle 14:54 via WEB
parole davvero bellissime, e penso anche azzeccate per il tuo stato d'animo (almeno, da quello di te che ho letto in questo blog)...forza e coraggio! iniziare da capo è difficile, ma vuoi mettere con il piacere di reinventarsi? un abbraccio di sostegno ^.^
(Rispondi)
 
 
Midorigirl
Midorigirl il 21/06/06 alle 14:02 via WEB
Infatti! Per questo non riesco a smettere di viaggiare. Perchè ogni volta scopro lati del mio carattere che non avrei mai pensato. Perchè ogni volta posso costruirmi un'identità diversa. Se per la gente che ho lasciato nella mia città sono un'acida stronza, per quelli che ho conosciuto a Bologna sono solare e gentile (non a caso gli amici di Bo mi scrivono in massa e quelli della mia città manco li ho sentiti in un anno). Qui in Giappone, mi conoscono ancora sotto altri aspetti. E adoro questa cosa, poter essere sempre diversa ma sempre e comunque me stessa. Cambia solo la percezione delle persone.
(Rispondi)
 
ofixe
ofixe il 22/06/06 alle 21:02 via WEB
parole sagge midori.. tutto sarà inevitabilmente diverso.. a volte mi chiedo se sono io ad essere sbagliato e se la distanza apra la mente oppura se la chiuda con l'illusione, o forse presunzione, che l'esperienza lontano ci abbia reso migliori e meno adatti alla nostra precedente vita.. nn trovo risposta.. semplicemente constato quotidianamente come i miei occhi vedano tutto in modo diverso..
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Consigliato da Midori


 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

infaticabile2MidorigirlbitsavageVoglio_Essere_Amatopao570cassetta2crosi68060bimbayokolennon927medri.massimovalpoxsilvana.galanticadmoosJ602049francesca.sici_95
 
 

Il mio nome giapponese

 


Your Japanese Name Is...



Suma Oimikado


 

Kinkakuji- Kyoto

 

Shinjuku-Tokyo

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963