Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
Creato da: iskra1974 il 21/04/2012
Opinioni, Recensioni, Idee, e Campanili

 

 
« I sequestratori amati da...Due parole sul liberalis... »

Gli sprovveduti della buona politica antisistema

Post n°11 pubblicato il 10 Maggio 2012 da iskra1974
 

 

Europa o Caos?Nella notte, si sa, tutte le vacche sono nere. E' il risultato di questa aria primaverile europea, che fa riscoprire profumi forti, meglio che intensi. In grecia l'estremismo nero e l'estremismo rosso si contendono le strade. Ratti pronti ad uscire dai tombini, con le solite vecchie ricette, che spacciano per rivoluzionarie.

 

E' perfino inutile elencarle. Sono le stesse del 1933 nella Weimar dvastata dall'inflazione, ovvero le proposte dell'italietta degli anni venti tra occupazioni operaie e squadracce fasciste.

 

Già visto purtroppo. In Italia, la tornata amministrativa ci avvicina allo spettro ellenico. I gaglioffi non ci sono più. Ci sono cittadini arrabbiati che promettono impegno e competenza.. la domanda è: per fare?

 

Non si è capito che la partita si gioca sui tavoli della ricostruzione di una strategia economica, e, tanto per esemplificare, che produrre acciaio è un crimine (il solo pensarlo lo è) ma produrre energia è, viceversa, atto meritorio?

 

In altri termini, se qualcuno credesse che la sola rigorisità o l'etica o la competenza nell'iterare processi decotti consentirà a questa nazione di risollevarsi... insomma, si sbaglia e molto!

 

Quello che si dovrebbe è, invece, azzerare ogni forma di sovranità nazionale e costituire da domani l'unione politica europea..Processo che potrebbe, per ovvie ragioni tattiche, svilupparsi in fasi distinte, nelle quali paesi omogenei, per grado di forza monetaria, potrebbero costituire un corpo federale transitorio.

 

L'unione politica consentirebbe di razionalizzare la politica energetica, che, per chi non l'avesse, ancora, compreso, è la sola fonte di stabilità del modello occidentale. Un modello centrale permettrebbe, in termini, di politica interna di mettere fuori legge ogni forma di estremismo rosso o nero, che oggi è francamente criminale e deprimente per lo sviluppo, di ottimizzare i processi di riforma agraria, e di bilanciare con più forza il meccanismo di gestione dell'importazione delle merci.

 

A chi obietta che vi è la banca centrale, rispondo semplicemente che l'economia speculativa si rafforza quando le politiche delle nazioni divergono, in una fase di decrescita della produzione di merci. Non è vero, quindi, che l'unione politica non potrebbe realizzarsi sotto questo "cappello". E' vero il contrario... solo l'unione politica può spodestare gli speculatori.

 

Ecco dunque che il voto amministrativo "antisistema" (buffonata in termini.. in quanto tutti coloro che chiedono e ottengono voti sono sistemici!) può diventare un "driver" importante se suffragato da un processo di ricostruzione del pensiero politico nella sua capacità di affrontare, con l'ideazione, le secche della crisi. Ma non credo che questa sia l'intenzione del signor Beppe Grillo, ne dei tanti leadericchi del cinque stelle.

 

L'ignoranza di soluzioni strategiche, la supponenza di chi crede che "facendo il bravo" salverà il paese ci porta sempre più a fondo, come un mattone legato alle caviglie. Intanto Monti è, da lorsignori, giudicato il colpevole primo... nessuno si ricorda del 93 e di Clinton, ovvero dell'indebitamento prodotto dalla conserteria affaristica della new economy, che si appoggiava sulla seconda repubblica (per tornare alla seconda repubblica) fino al baratro peronista berlusconiano... Io dico al presidente Monti.. si ricordi della propria storia e della propria scuola.. è l'unica critica costruttiva che posso permettermi..

 

Nel frattempo la notte greca albeggia.

 

Luca Pastura

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

emma.federicozecchinelli.lucianoSEXSEXSEX_2005papavero888museodelfiumeLuciaPaoloDonamarsy12mutimauroeneadgl10perfemaryassinidariobo1965Orlok.980berserkdgl3giocodeitarocchi
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963