Creato da lupotenero il 13/11/2007
tanto per scrivere

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 

Ultime visite al Blog

 
ballettagraficaSo_lunalupoteneropegasus050tirty77giornistrani
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Secondo post ( anzi terzo)Sono fidanzato? »

Valore  E. De Luca

Post n°4 pubblicato il 25 Novembre 2007 da lupotenero

Non mi voglio sottrarre ( non sia mai) a quella che è la moda dei Blog cioè pubblicare poesie di autori noti e/o meno noti.

Erri De Luca vi dice qualcosa?.....ho capito è un "meno noto"....forse proprio per questo mi piace.

Frà l'altro questa poesia mi sembra abbastanza "lupesca" quindi mi si addice abbastanza.....insomma come è come non è, tutta per voi reduce dai grandi successi di Parigi, Singapore, Shanghai e Busto Arsizio    

VALORE

Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.

Considero valore il regno minerale, l'assemblea delle stelle.

Considero valore il vino finche' dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si e' risparmiato, due vecchi che si amano.

Considero valore quello che domani non varra' piu' niente e quello che oggi vale ancora poco.

Considero valore tutte le ferite.

Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi,
provare gratitudine senza ricordare di che .

Considero valore sapere in una stanza dov'e' il nord, qual'e' il nome del vento che sta asciugando il bucato.

Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca,
la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.

Considero valore l'uso del verbo amare e l'ipotesi che esista un creatore.

Molti di questi valori non ho conosciuto.


De Luca, Valore Da Opera sull'acqua e altre poesie, Einaudi, 2002

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963