LA MENTE IN CORSA

Tutto ciò che può la MENTE

Creato da LyonRun il 11/10/2013

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

lyonrunnerLyonRunale.x.andra71boscia.maraadryvolaCamelot58pirata760sromanifeliperunchristie_malrySEMPLICE.E.DOLCEDJ_PonhziIl.Battito.Del.Cuorecile54lacky.procino
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ESPERIMENTO RIUSCITO !!!AllenaMENTE : IL PATTO »

AllenaMENTE : " Roulette "

Post n°64 pubblicato il 29 Novembre 2013 da LyonRun

 

Questo esercizio lo faccio fare ai ragazzi che alleno per insegnar loro a gestire bene il ritmo e a " partire " lentamente. Consiste in una sorta di gioco che , oltre ad essere molto divertente , impegna così tanto la MENTE da far perdere il conteggio dei chilometri e a sviluppare lo spirito competitivo.

IL percorso ideale è un " circolare " che si avvicini possibilmente al km di lunghezza , ma NON la Pista d'Atletica in quanto avrebbe troppi punti di riferimento che faciliterebbero troppo l'atleta. Il nome " Roulette " la dice lunga.....sul fatto che il "gioco" preveda un pizzico d'imprevisti.

Le regole sono queste : NON si effettua riscaldamento...si " parte " subito. NON si deve mai guardare il " garmin " tranne nel momento in cui segnala , con il beep il compimento del km per controllare a che "passo " lo abbiamo percorso. OGNI km successivo DEVE essere corso ad un ritmo inferiore al precedente . Però la regola più importante è quella che mette fine al "gioco" nell istante in cui il ritmo dovesse " salire " anziché scendere ! Se fatto in gruppo , vincerebbe chi , tra i presenti , riuscisse a percorre più km....abbassando sempre di più il numero di secondi impiegati per fare ogni 1000.

Perché serve come allenamento ? Perché insegna ( senza ombra di dubbio ) a gestire bene le " partenze " ; provate ad immaginare quanti km riuscireste a fare se il primo lo " brucereste" a 3'30" !!! ( ecco il motivo per cui non si effettua il riscaldamento ) . Un altro vantaggio è la gestione delle energie , sia fisiche che nervose , perché mentre da un lato si vorrebbe fare il giro " più veloce " , dall'altro c'è la voglia di fare più km possibili.....ma per farli....bisogna andare sempre più forte....però non " troppo forte ".....INSOMMA avrete capito che si tratta di un " serpente che si mangia la coda "....

Ok , amici , tutto qui....ma molto molto allenante. Provatelo , se vi va , e come sempre fatemi sapere come vi sia sembrato. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LyonRun/trackback.php?msg=12533107

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963