LA MENTE IN CORSA

Tutto ciò che può la MENTE

Creato da LyonRun il 11/10/2013

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

lyonrunnerLyonRunale.x.andra71boscia.maraadryvolaCamelot58pirata760sromanifeliperunchristie_malrySEMPLICE.E.DOLCEDJ_PonhziIl.Battito.Del.Cuorecile54lacky.procino
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« AllenaMENTE : " Roulette "AllenaMENTE : " TIRO A ... »

AllenaMENTE : IL PATTO

Post n°65 pubblicato il 04 Dicembre 2013 da LyonRun

 

Capita ! Purtroppo capita più spesso di quanto si creda. Che cosa ? Questo : Stiamo correndo , magari anche in gara , tutto sembra andare per il meglio....quando all'improvviso un pensiero entra nella nostra MENTE " non ce la faccio "...lì per lì non vi prestiamo attenzione....ma cinquecento metri dopo...ritorna " accidenti !Mi sa che non ce la faccio davvero , quasi quasi cammino un pò "...ECCO! Quello è l'inizio della fine ; chi lo ha provato mi darà ragione , da quel momento nella nostra testa comincia a passare di tutto : dolori inesistenti , proiezioni di ritmi catastrofici , immagini di disfatta completa....insomma perdiamo totalmente la fiducia in noi stessi e , quasi matematicaMENTE , tra uno massimo due km metteremo fine alla nostra gara o alle nostre ripetute e la cosa non si fermerà ( come noi ) in quel frangente , ma continuerà a tormentarci ancora per un pò , tanto che faremo qualche post su Facebook in cui diremo di avere questo e quell'altro problema ( quando , in realtà , di problemi non ve nè alcuno ! ) . 

 

Come possiamo evitare che questo accada ? Usando un semplice stratagemma : IL PATTO ! 

In cosa consiste ? IL PATTO è una sorta di sdoppiamento della personalità (in senso buono , intendiamoci . ) Quando nella nostra MENTE s'insinua un pensiero negativo come quello dell'esempio , non è molto facile mandarlo via ( lo sappiamo molto bene, vero ? ) e quindi dobbiamo " scendere a patti " con " lui " ....immaginando di parlare ad un " secondo noi stesso " ( come se parlassimo ad un nostro compagno di corsa in difficoltà ) e "gli diremo "...." Va bene ! Vuoi fermarti ? NON ti sto dicendo che NON lo devi fare , anzi PUOI farlo , MA ! Facciamo UN PATTO , tu corri ancora per 5 km , fino al prossimo ristoro ( se in gara ) E FINO A QUEL PUNTO TU NON TI LAMENTI PIÙ !!!! Dopo se vorrai ti potrai fermare , MA SOLO TRA CINQUE FOTTUTISSIMI CHILOMETRI ! HAI CAPITO !!! ".... Usate proprio questo tono....o anche uno " più colorito " se vi stimolasse maggiorMENTE , ma parlate a voi stessi come se doveste incitare e spronare un altra persona.  

Normalmente le crisi di questo tipo si risolvono , appunto , nell'arco di 5 km , ma se la cosa dovesse ripresentarsi ancora , potrete chiedere al " vostro amico " di fare ancora UN PATTO !!!

Fidatevi , questa tecnica FUNZIONA ! FUNZIONA SEMPRE !!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LyonRun/trackback.php?msg=12542255

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963