LA MAESTRA ONLINE - E' tanto difficile far amare la scuola? Non ho la bacchetta magica ma...Ci proverò lo stesso!
« Precedenti Successivi »
 

UNA RIFLESSIONE DA CONDIVIDERE

AVREI..Avrei parlato di meno e ascoltato di più. Avrei invitato amici per cena, anche se la moquette era macchiata ed il divano scolorito. Avrei mangiato popcorn nel soggiorno "buono" e mi sarei preoccupata di meno della polvere quando qualcuno mi chiedeva di accendere il fuoco nel camino. Avrei trascorso più tempo ad ascoltare mio nonno…
 

BUONANOTTE AI SUONATORI...

FACITE AMMUINA...All’ordine facite ammuina, chilli che stanno a poppa vann’a prora e chilli che stanno a prora vann’a poppa; chilli che stanno abbascio vanno ’ncoppa, e chilli che stanno ’ncoppa vanno abbascio…Ecco come siamo ridotti... Penso che non serva traduzione, l'ho capita io che sono lombarda...
 

CAMPANELLO D'ALLARME

GENITORI LASSISTI ATTENZIONE!“ La bambina è venuta in palestra con la gonna perché lo ha voluto lei!”“ Non gli interessava la gita scolastica allora non l’ho mandato!”“ Anche se ho pagato il corso, non vuole più venire: pazienza l’ho iscritta a nuoto!”Questi sono solo alcune delle corbellerie che quotidianamente tocca ascoltare non solo in ambito…
 

IL GOVERNO E' CADUTO...

CHE NE SARA' DI NOI?E’ caduto il governo: che ne sarà ora della scuola? Da diversi anni a questa parte, più o meno, sono accadute cose che hanno via via rovinato una scuola che è stata sempre meno tutelata dallo stato e sempre più in balia  dell' incertezza.  Ci siamo trovati a vivere in una società divisa,…
 

GLI AGGETTIVI DELL'INSEGNANTE

Nel corso della mia carriera mi è capitato di cercare più volte le parole giuste per definire le caratteristiche che un insegnante dovrebbe avere per essere tale nel migliore dei modi. Ne è derivato un elenco che vorrei condividere e anche aggiornare, nel caso avessi omesso dei particolari. L'insegnante con la I maiuscola dovrebbe essere:SERIO: lavora senza frivolezze e…
 

QUESTA POI!

DA VIRGILIO NOTIZIE:  NON VUOLE ANDARE A SCUOLA. E SI INCOLLA AL LETTO.Lunedì è stato un giorno difficile per milioni di studenti che con la fine delle vacanze di Natale hanno dovuto riprendere i normali impegni quotidiani. Le reazioni sono state molteplici: c'è chi si è opposto sbuffando, chi piangendo, chi tenendo il broncio e chi…
 

FINALMENTE IN VACANZA!

Scuola chiusa, maestra in vacanza! Ringraziamo Nostro Signore che ci consente di staccare la spina e rimettere in sesto i nostri fisici e le nostre anime provati dai continui assalti alla pazienza compiuti dai cari pargoli delle nostre classi...BUON NATALE A TUTTI!!!
 

LA CENERENTOLA DELLA SCUOLA

L'EDUCAZIONE MOTORIA, QUESTA SCONOSCIUTA...Prima era semplicemente ginnastica, poi è diventata educazione motoria, in seguito "scienze motorie e sportive" e ultimamente "Corpo, movimento e sport". Possiamo girarla e rigirarla in mille modi, ma la musica non cambia: è sempre lei, la cara, vecchia, buona ginnastica o educazione fisica tanto trascurata, nonostante la sua grande importanza. Tutti i…
 

HELP GENITORI:

OCCHIO ALL'ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI! Premetto che non sono un medico dietologo, ma la mia esperienza come insegnante di educazione motoria e di danza mi ha consentito di tenermi costantemente aggiornata sulle problematiche relative all'alimentazione e ai problemi di sovrappeso infantile. Dal 1976 al 2000 la percentuale di bambini obesi ha subito una crescita esponenziale: dal…
 

FILASTROCCA PER NATALE

BABBO NATALEBabbo Natale da sempre ha un pallinorender felice ogni bambino!Con la sua lista piena di nomiriempie il suo sacco colmo di doni!Giù dal camino scende a faticanon gli ci passa il suo giro vita,in punta di piedi porta i regaliai generosi ed ai venali.Con la sua slitta vola sui tettidei benestanti e dei poveretti,poi…
 

« Precedenti Successivi »