Creato da maestrosgarrupato il 18/10/2008
 

MAESTROSGARRUPATO

NON SOLO SCUOLA

 

 

« primo giornoNatale..è...????? »

SONO UN PROVOCATORE...

Post n°47 pubblicato il 06 Novembre 2009 da maestrosgarrupato

Msg. n. 163Inviato da rafacano alle ore 09:05 del giorno 06/11/2009
 
SONO UN PROVOCATORE...

 

PERCHE' L'ESOTERISMO ?

 

Perchè ho scelto un canale comunicativo di tipo esoterico?

Il perchè è piuttosto semplice:

SONO UN PROVOCATORE .. ! ...In una società in cui l'arte si mercifica allo stesso livello di beni di consumo..in un mondo dove palesemente ci si è assuefatti al sistema capitalistico e alla globalizzazione anche culturale, ho deciso di sviluppare tematiche esoteriche per richiamare l'attenzione di quel pubblico tra virgolette "colto" che abbandonata la strada del mecenatismo, si è avviata verso l'omologazione culturale. E' davanti agli occhi di tutti il progressivo impoverimento culturale e lo si evince anche dalla povertà dei contenuti programmatici sviluppati all'interno del sistema scolastico. Come operatore della scuola non posso che protestare con l'unico strumento a mia disposizione e cioè la competenza professionale...la mia cultura...e per citare un pensatore contemporaneo piuttosto illuminato quale Paulo Coelho non posso che portare il contributo della mia " Storia personale ". In fondo sono solo un insegnante e il mio bacino di utenza è piuttosto ristretto ...sono solo un piccolo insignificante maestro elementare...un piccolissimo ingranaggio di una struttura che di per se'...a mio avviso...è già ben oltre il collasso in riferimento alle istanze socio-culturali . Chi ha letto i programmi ministeriali e conosce gli obiettivi a medio e lungo termine del percorso formativo della scuola primaria ad esempio, non può che essere perplesso dinanzi alla carenza delle strutture, alla povertà contenutistica delle proposte didattiche, al mancato sviluppo di percorsi pedagogici alternativi ed efficaci. Ma torniamo alla mia arte, sono un provocatore e continuerò ad esserlo per il rispetto che nutro nei confronti dei miei IDEALI.. già, gli ideali...una parola superata, obsoleta, direi anacronistica al mondo d'oggi...ma i giovani di questa generazione a mio avviso vanno ridestati da quel torpore mediatico in cui sono caduti a causa nostra...esatto ! Per colpa della nostra disattenzione e direi anche complice assuefazione. Sento il dovere di provocare con tutti gli strumenti a mia disposizione finche' avro' un pò di forza per farlo...confidando nell' intelligenza delle nuove generazioni. Nel frattempo godo della mia provocazione e la condivido felicemente con tutti quei dissidenti della non-cultura dominante...che mi auguro siano sempre più numerosi e sempre più arrabbiati. Raf.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vavo_vadovorreichetufossisemplicemente_susiprogetti.lanternamaestrosgarrupatofiltrAndrenewsviolacelestePrincipessa.Smeraldamargherita.22rafacanoodioireatiniswitch.07ferroni.danielaluomochefaperme
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20