LAMANOSULLAROCCIA - Don Antonio Maione

Non è giusto essere giusti

In momenti come quelli che attraversiamo diventa sempre più difficile esprimere un parere sulla giustizia. Molti giudici, infatti, sono indagati dal altri giudici, a loro volta indagati... indagati da altri su cui si deve indagare... Come si fa ad aderire al giudizio del giudice se questo viene giudicato ingiusto? Sarà dunque, ingiusto...essere giusti. Giustizia scaturisce…
 

La luce del buio

La naturale caratteristica del genere umano di evolversi ininterrottamente attraverso gli eventi e le esperienze del tempo, è evidente e indiscutibile. Ma chi ritarda a riconoscere e adeguarsi a questa realtà sono le istituzioni di ogni tipo, anche se ecclesiastiche, che reagiscono sempre con diffidenza ad ogni forma di progresso. Questa è la contraddizione rispetto…
 

"La libertà coincide con l'essere inteso in senso dinamico, per cui coinvolge anche la sfera sociale e relazionale.

"L'amore libera la persona. Quando si ama ci si sente liberi di esprimere quello che si è. L'amore, sia nell'aspetto passivo, cioè di essere amati, sia in quello attivo di amare, implica un rapporto di accoglienza dinamica permanente. Con l'attivazione del meccanismo di realizzazione amatoria, la persona, sentendosi accolta nella sua alterità, riesce ad espandersi…
 

Ma la libertà è prima di tutto una condizione interiore?

"La libertà coincide con l'essere inteso in senso dinamico, per cui coinvolge anche la sfera sociale e relazionale.
 

Chi può stabilire cos'è la verità?

"Esiste una verità morale, una di tipo logico ed una ontologica. Secondo le vecchie definizioni la verità è sempre conformità, corrispondenza. La verità di tipo normale è una corrispondenza tra ciò che pensiamo e ciò che diciamo, quella di tipo logico coincide con la razionalità ed è la corrispondenza tra ciò che diciamo e ciò…
 

Quando ci si accorge di possedere l'identità?

"Qualche volta una vita intera non basta. Occorre entrare in se stessi, cogliere la propria identità, scoprirne l'alterità, mettersi in relazione con gli altri liberamente ed autenticamente. E' un processo complesso, ma diventa un fatto esplosivo all'interno di una struttura societaria che impone modelli a cui le persone devono omologarsi. Quando la persona si manifesta…
 

La verità rende liberi

"La persona ha dentro di sé una verità insopprimibile che è l'essenza del suo essere. E' questa verità che deve emergere per liberarsi dalle oppressioni di un sistema sociale nel quale si perde la propria specificità". E' ciò che afferma Antonio Maione, teologo e psicologo, riferendosi al concetto di verità come elemento che conduce alla…