HISTORY - ........

L'ITALIA PRIMA DI ROMA

PRIMA DELLA NASCITA DI ROMA, NEL MONDO ALTRE POPOLAZIONI ERANO IN VIA DI SVILUPPO. MENTRE IN MESOPOTAMIA ED IN EGITTO SI SVILUPPAVANO LE "CIVILTA'DEI FIUMI" ED I GRECI ED I FENICI COMMERCIAVANO NEL MEDITERRANEO, LA NOSTRA PENISOLA ERA ABITATA DA NUMEROSE POPOLAZIONI, ALCUNE INDIGENE E ALTRE PROVIENIENTI DALLE REGIONI PIU' DIVERSE.Il panorama dell'italia prima della…
 

L'ITALIA PRIMA DI ROMA

DIFFERENZE DI POPOLILe differenze fra tutti questi popoli citati erano considerevoli e comprendevano le stesse modalita' d'insediamento. Alcuni, come gli etruschi e i latini, scelsero il modello citta'-stato e qundi un rapporto citta'-campagna, altri lo rifiutarono fino quasi alla romanizzazione. Differenti erano anche le lingue e variava anche la diffusione della scrittura; in Etruria era molto…
 

Post N° 3

 

GLI ITALICI

A quel tempo,la penisola italiana era abitata da popoli diversi; sembra che gli ITALICI siano scesi in Italia da nord-est in due ondate successivi. I primi apparvero nella valle del Po all'inizio del IImillennio,si insediarono lungo i fiumi e i laghi dell'Italia nord-orientale, dove vivevano in villaggi costruiti su palafitte.In seguito passarono sulla terraferma nelle regioni a sud…
 

Post N° 5