CSRC SAN FELE

«Favorire l'attivazione e il mantenimento del benessere psicofisico degli utenti»-«Promuovere relazioni sociali tra le persone»-«Promuovere ed organizzare la partecipazione degli anziani alle proposte culturali, ricreative e sportive presenti sul territorio»

Creato da csrperanzianiricordi il 02/01/2012

Tag

 
 

 

« 25 Aprile 2012: ANPI dep...La storia della vita di Ester »

Corsi di formazione per chi aderisce all’Albo dei volontari

Post n°40 pubblicato il 28 Aprile 2012 da csrperanzianiricordi
 
Foto di csrperanzianiricordi

L'assessore Marco Granelli: “Investiamo sulla partecipazione attiva”

PALAZZO MARINO- ECCO IL COMUNICATO

Milano, 27 aprile 2012 - L’Amministrazione avvia una campagna di adesione all’Albo comunale dei volontari, anche attraverso azioni mirate di informazione. L’obiettivo è favorire processi di partecipazione attiva. Per questo partirà anche una specifica formazione per i volontari che si saranno iscritti grazie al Protocollo d’Intesa che il Comune ha sottoscritto con Ciessevi, il centro servizi per il volontariato che opera nella provincia di Milano.

Attualmente l’Ufficio Volontariato gestisce e coordina 96 volontari che operano prevalentemente presso i servizi sociali e gli orti didattici. A breve saranno operativi altri 31 volontari destinati ai servizi culturali e sociali. Inoltre sta partendo un progetto sperimentale rivolto a 11 volontari, accuratamente individuati tra gli ospiti della Casa dell’Accoglienza di viale Ortles, da inserire in attività da svolgere all’interno della Casa stessa. Il gruppo vede la prevalenza di pensionati e neo pensionati, ma sono numerosi anche lavoratori e studenti.

Sarà l’assessorato Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato a coordinare e promuovere le attività cui saranno destinati i volontari anche presso gli altri assessorati del Comune, per affiancare queste persone agli operatori professionali nelle attività a favore della cittadinanza.

L’intervento dei volontari del Comune, così come previsto dalla legge, non va in sostituzione dell’attività svolta professionalmente dai lavoratori dell’Amministrazione. Inoltre le attività che essi svolgono si aggiungono a quelle delle migliaia di volontari che operano presso le associazioni di volontariato presenti sul territorio di Milano.

“Milano ha una grande tradizione di volontariato, per questo abbiamo deciso di promuovere la partecipazione attiva e di investire su cittadini che volessero raccogliere il nostro invito avviando processi di formazione e di inserimento nelle attività svolte dal Comune”, dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963