MtS MeteoSanGiorgio - MeteoWebCam in diretta, servizi meteo aggiornati e raccolta delle più significative informazioni meteo dai più autorevoli siti in rete. Buona Navigazione, Dante Comuzzi
« Precedenti Successivi »
 

l Ciclone si allontanerà, cenni di miglioramento che non convincono.

Il terribile "Ciclone Mediterraneo" perderà vigore già nelle prossime ore, liberando Sicilia e isole circostanti dalla morsa devastante. Avremo piogge residue al Sud e sul Nordest, altrove ampie schiarite.Nelle ultime settimane avevamo più volte sottolineato il rischio, altissimo, che il surplus energetico del Mediterraneo potesse generare fenomeni atmosferici devastanti. Le ultime 48 ore sono state…
 

Prime schiarite da ovest, violento maltempo in spostamento a sud.

A ridosso della Sicilia riscontriamo la presenza di un Vortice di Bassa Pressione che causerà condizioni di forte maltempo nelle regioni del Sud, in particolare sui settori ionici.Qualche cenno di miglioramento è apparso fin da ieri ed oggi si è reso ancor più palese nelle regioni di Nordovest. Qui, difatti, le ampie schiarite stanno a…
 

Il forte maltempo si sposta al Centro Sud, pioverà anche nel weekend.

La perturbazione, vigorosa, nord atlantica è penetrata sul nostro territorio ed ora sta scavando un Vortice di Bassa Pressione tra le due Isole Maggiori. Permangono prospettive di severo maltempo.Partiamo dalle buone notizie: il miglioramento che coinvolgerà il Nordovest e le piogge di minore intensità attese in Toscana. La perturbazione si sta spostando e come detto…
 

Maltempo, forti piogge in propagazione su Nordest e Centro Sud.

La perturbazione ha raggiunto la nostra penisola e andrà a scavare un Vortice di Bassa Pressione sui mari meridionali. Alcune regioni subiranno piogge piuttosto violente, con nuovi nubifragi.La situazione meteorologica è decisamente cambiata. L'Alta Pressione è stata scalzata dal proprio scranno ed al suo posto è giunto un serpentone nuvoloso associato alla possente struttura perturbata…
 

Alta Pressione a ovest, fresco da est: instabile al Sud e Isole per giorni.

Il quadro meteorologico metterà contro una possente struttura anticiclonica, ancorata ad ovest, e una coriacea circolazione d'aria fredda.Il weekend è trascorso all'insegna della variabilità, tra sprazzi di sole più convincenti ed annuvolamenti residui di una certa rilevanza. Le nubi hanno penalizzato maggiormente le regioni orientali, specie le meridionali, perché la circolazione fredda instauratasi sui Balcani…
 

Variabile su adriatiche e Sud, bello altrove. Maltempo tornerà da lunedì.

Il vortice perturbato balcanico si è spostato a sudest, verso la Grecia, ma riesce ad avere ancora delle influenze nelle nostre regioni orientali e del sud.Il fine settimana sta per cominciare e le condizioni meteorologiche stanno migliorando anche su quelle regioni colpite pesantemente dal maltempo. E' bene rammentare quanto accaduto in settimana: l'Alta Pressione è…
 

Rovesci temporaleschi su regioni adriatiche e del Sud. Sole altrove.

L'aria fredda affluita sul nostro territorio ha ripristinato condizioni termiche appropriate al periodo e al contempo ha innescato un vigoroso peggioramento su regioni orientali e meridionali.L'Italia risente dell'influenza destabilizzante dell'ampia struttura perturbata collocata tra il Mar Ionio e l'Egeo. E' talmente estesa da coinvolgere una gran fetta dell'Europa sudorientale, ma possiamo dirvi che il nucleo…
 

Risveglio autunnale: gran fresco, vento, temporali su adriatiche.

Un più consistente peggioramento coinvolgerà le regioni del medio-basso Adriatico e il Sud, dove prevediamo forti acquazzoni, temporali, grandinate e nevicate in Appennino.Il cambio, radicale, di circolazione ha catapultato l'Italia nel cuore dell'Autunno. Abbiamo passato varie settimane col caldo anomalo, salvo rare eccezioni, ed abbiamo trascorso giornate a documentare i vari disastri provocati dalle piogge.…
 

Il tempo sta cambiando, arrivano nubi e venti impetuosi da ovest.

Un vortice perturbato atlantico, rinvigorito dall'ex uragano "Gonzalo", è in pressing sull'Anticiclone costretto ad allentare la morsa sul nostro territorio.Stiamo per affrontare una fase che, soprattutto sotto l'aspetto termico, ci ricorderà che siamo in autunno. Finora le temperature si sono mantenute estremamente miti, o addirittura calde. Le anomalie stanno diventando pesanti e ad ogni minimo…
 

Bel tempo e clima mite, salvo un po' di grigiore da "Alta Pressione".

Il consolidamento anticiclone ha regalato uno splendido fine settimana e regalerà un altrettanto splendido avvio d'ultima decade. Splende il sole, tranne laddove si sono formate nebbie e nubi basse.Sull'Italia si è affermata una poderosa figura anticiclonica e pur col fulcro sbilanciato ad ovest, riesce ad imprimere un'impronta decisa sulle nostre condizioni meteo. Abbiamo avuto uno…
 

« Precedenti Successivi »