Creato da salserovero il 08/11/2005

IL TERZO OCCHIO

IL MIGLIORAMENTO SOTTO OGNI SUA FORMA: BENESSERE, SALUTE, SPORT, ALIMENTAZIONE, ARRICCHIMENTO MENTALE E SPIRITUALE

 

 

« BLACK HOLE SUNL'ERA DELLE DONNE.....L... »

Il Terzo occhio

Post n°33 pubblicato il 14 Settembre 2006 da salserovero
 

Il "terzo occhio" è il presupposto dell'"intuito" e della "chiaroveggenza". Esso è situato nel centro della fronte leggermente sopra le sopracciglia. E' collegato al sesto chakra e alla ghiandola pituitaria o ipofisi, anche se è comune credere che la ghiandola pineale o epifisi sia la ghiandola del terzo occhio. Attualmente possiamo dire che la pineale è una ghiandola in letargo, dovuto al suo inutilizzo negli ultimi millenni da parte dell'uomo.
L'attivazione del sesto chakra comporta l'emancipazione dell'intuito personale. L'intuizione è la capacità di captare una verità senza l'uso della logica mentale. Essa fa parte della sfera irrazionale dell'uomo. Una forte intuizione porta alla "divinazione", della quale la più comune e popolare pratica è la cartomanzia.
Il terzo occhio è il termine spesso usato nella letteratura sullo yoga e sulle diverse tecniche di meditazione. Si trova poco sopra la linea delle sopracciglia, nell'imbuto del sesto chakra [4] ,ma il terzo occhio e il sesto chakra non sono la stessa cosa. Nel caso di sesto chakra non armonizzato, esso può essere di colore rosso, di colore azzurro e soltanto poi di colore grigio, caratteristico dell’Energia. Questi colori circondano come anelli il centro bianco del terzo occhio.




Il terzo occhio è una struttura ellissoidale, bianco - latte luminescente, situata nella struttura ad imbuto del sesto chakra. Guardando di profilo, una parte dell’ellissoide del terzo occhio è dentro la parte frontale della testa e l’altra è sulla fronte.

Il terzo occhio è una struttura energetica creata dalla Coscienza, con l’aiuto del cervello come senso della mente. Il terzo occhio non è costantemente attivo, ma esiste come potenziale, il quale viene attivato con una richiesta intenzionale, anche se molto più spesso viene attivato in modo involontario. Molti descrivono il terzo occhio come tessuto cerebrale. Però, esso non si trova all'interno del cervello perciò non può essere descritto in questo modo, comunque in parte si realizza con l’aiuto del cervello.

Meditando con la richiesta per far maturare il terzo occhio, l’attività delle onde cerebrali è lievemente abbassata ed uguagliata rispetto al livello usuale, il che è direttamente in funzione della facilitata maturazione della Coscienza. Maturando il terzo occhio, si coordinano la mente “conscia” ed “inconscia”, la mente pensante ed operativa, il che rende possibile lo sviluppo della visione mentale.









2.3 Il canale del terzo occhio







Il canale del terzo occhio è una struttura energetica che si costituisce nel prolungamento del terzo occhio, all’interno della testa, partendo dalla fronte sino alla nuca,a) frontale b) “dimensionale”.
Il canale del terzo occhio è poco più largo del sesto chakra, cioè il sesto chakra si trova in esso. Si attiva con la richiesta intenzionale, ma spesso anche in modo involontario. Principalmente è di colore bianco latte oppure grigio, sempre luminescente. Il canale non è una struttura cerebrale, ma si realizza anche con l’aiuto del cervello.Meditando con la richiesta per far maturare il canale del terzo occhio, l’attività delle onde cerebrali è lievemente abbassata ed uguagliata rispetto al livello usuale. Ciò facilita il collegamento tra la neocorteccia [5] e il sistema limbico [6] del cervello, il che è una delle condizioni base per la visione mentale.



Cristo disse che è meglio venire al mondo con un occhio piuttosto che con due, i quali vi getteranno nell’inferno. Tutti hanno due occhi sul volto, che funzionano sin dalla nascita. Per tutta la vita abbiamo agito con gli occhi; l’ottanta per cento circa di tutte le impressioni che si ricevono dall’esterno, giungono attraverso gli occhi. Quelli che agiscono solo a livello degli occhi, ricevono le buone o le cattive impressioni. Le buone impressioni reagiranno come buone azioni; le cattive impressioni risulteranno in azioni cattive. Le stesse impressioni che traboccano nel cuore, si irradiano all’esterno. Stiamo vivendo in modo assai superficiale.
I Maestri ci dicono che c’è pure un altro occhio, chiamato in modo diverso il terzo occhio, l’occhio singolo o shiv netra. Finché non aprirete quel terzo occhio (il che è possibile solo quando siamo nel corpo umano), non andrete da nessuna parte. È l’occhio dell’anima, non dell’intelletto né delle facoltà esteriori. Siamo corpi animati, entità coscienti operanti attraverso la mente e le facoltà esteriori. Quell’occhio interiore si apre quando la nostra anima, la cui espressione esteriore è l’attenzione, si ritira alla sua sede nel corpo, ossia dietro gli occhi. Ora l’attenzione opera tramite gli occhi con la mente e le facoltà esteriori. Siamo identificati col corpo e abbiamo dimenticato noi stessi. Finché l’attenzione stessa non si ritira dall’esterno e non si libera al di sopra delle facoltà esteriori, non possiamo conoscere chi siamo veramente. Al momento della morte vi eleverete a questo punto. Per questo si dice: “L’anima di coloro che vengono iniziati ai Misteri dell’Aldilà, ha le stesse esperienze di lasciare il corpo e i sensi che prova al momento della morte”. Quell’occhio si apre allorché l’attenzione è ritirata dall’esterno e poi innalzata al di sopra dei sensi, alla sede dell’anima nel corpo, che si trova dietro gli occhi. Quello è il punto dal quale l’uomo abbandona il corpo al momento della morte. Kabir dice: “Dirigete semplicemente l’attenzione alla sede sopra le facoltà esteriori”. Allorché l’attenzione raggiunge quel punto, l’occhio interiore si apre. Tutti possiedono l’occhio interiore. Ecco perché si dice che è meglio venire al mondo con un occhio piuttosto che con due, i quali vi getteranno nell’inferno.

Ciao a tutti, avete sentito parlare di Terzo Occhio? Avete avuto esperienze al riguardo?Raccontiamoci tutto...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MIGLIORAMENTO/trackback.php?msg=1627534

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rainbow19
rainbow19 il 15/09/06 alle 11:42 via WEB
Il terzo occhio quindi nella maggior parte dei casi umani è in disuso...
 
 
salserovero
salserovero il 15/09/06 alle 20:48 via WEB
Esattamente rainbow, la società umana moderna con i suoi ritmi e il suo stress ci "costringe" a usare solo certi sensi....quelli strettamente legati alla sopravvivenza a discapito di altri (la medianità , il sesto senso) e x questo nella gran parte delle persone il terzo occhio è chiuso ormai da secoli....ma lo possiamo riaprire!Ciao
 
Serafina11
Serafina11 il 16/09/06 alle 18:12 via WEB
Ciao, Salserovero. Ho letto già un pò di cose che hai scritto nel tuo blog. A proposito del terzo occhio, che cosa di quello che hai scritto è un'idea tua e cosa hai preso dai testi? Io credo che il terzo occhio sia una chakra e come tutte le altre funziona bene o male sempe, cioè non si accende e si spegne secondo il comando. Non so esattamente come sono messa con la sua funzionalità, ma ultimamente sono diventata più percettiva. Ed il tuo terzo occio come va? Volevo dire anche quello che penso a proposito della frase:"è meglio venire al mondo con un occhio piuttosto che con due, i quali vi getteranno nell’inferno." Credo, che si tratta delle tentazioni che possano arrivare attraverso gli occhi, portarci al peccato e quindi all'inferno. Leggendo la Bibbia ho capito proprio questo. Comunque, hai un blog interessante. Passerò per vedere la risposta. Ciao.:)
 
 
salserovero
salserovero il 17/09/06 alle 03:40 via WEB
Ciao Serafina, mi fa piacere che un articolo sulla spiritualità e medianità abbia catturato il tuo interesse. Molto spesso ai nostri giorni c'è molta disinformazione al riguardo e anche paura ad affrontare argomenti scomodi e delicati. Non ti nego che parte del materiale raccolto sia frutto di mie personali ricerche testuali ma molto è anche frutto della mia personale interpretazione: si il terzo occhio è un punto vicino al sesto chakra (o meglio comprende il sesto ciakra) ma hai ragione quando dici che funziona come le altre ciakra bene o male: bene o male nel senso ke come i ciakra si puo' attivare o meno solo in maniera + intensa e indipendente. Diciamo che fa da canalizzatore tra mente conscia e inconscia...ma tutte queste sono solo diverse interpretazioni e definizioni di un fatto incredibile....cioè ke abbiamo la possibilità di maturare una vera visione mentale. Il che avviene normalmente quando siamo fuori dal ns corpo e quindi dalle esteriorità... X renderti l'idea è come se prima dello sviluppo del terzo occhio fossimo al cinema come protagonisti del film della ns. vita e poi con il suo sviluppo uscissimo di scena x diventare spettatori di un film che vede noi contemporaneamente come protagonisti. La visione cambia ed è piu' completa xkè da fuori lo spettatore si rende conto di tanti particolari + ampi...il paesaggio, gli altri attori, le comparse e la trama del film. Credo ke la tua frase possa anche essere interpretata nel senso che l'occhio interiore dovrebbe bastare da solo a guidarci ....gli altri due sono utili x il nostro cammino nell'esteriorità....ma ci confondono un po' le idee (del resto un'okkio solo da una visione unitaria, due anche due diverse): i concetti di peccato e inferno sono stati inventati dall'uomo nel corso dei secoli x motivi politici e religiosi x soggiogare le masse alla paura e x nasconderci la ns vera natura....quella di esseri di luce tutti meritevoli potenzialmente di arrivare da soli all'autoilluminazione senza dipendere da intermediari di ogni sorta. Ti ringrazio x i complimenti cara, vienimi a trovare spesso e sentiti libera anche di propormi argomenti se vuoi. Per adesso ti saluto, ti aspetto e ti consiglio un bel libro se non l'hai ancora letto: Conversazioni con Dio di Neale D. Walsch. E' strepitoso e illuminante. Ciao Salsero
 
Serafina11
Serafina11 il 17/09/06 alle 16:23 via WEB
Ciao. Sono di nuovo io. Come va? Mi è piaciuto quel paragone con un film. E perfetto. Il tuo discorso mi quadra a parte una cosa. Tu affermi che i concetti del peccato e dell’inferno siano stati inventati per vari motivi. Invece io sono convinta che non è così. A parte che sono cristiana per la mia libera scelta, anche tutti gli altri religioni parlano dell’inferno e paradiso anche se in maniera un po’ diversa. E il concetto del bene e male che abbiamo dentro? Da li nasce la differenza tra una buona azione ed una cattiva (peccato). Vuoi dire che non ti è mai capitato di osservare il male che torna in dietro al mittente o come si sente dopo aver fatto una cosa brutta, oppure il sollievo dopo il perdono o la gioia dopo un’altra buona azione? I peccati fanno male prima di tutto a quello chi li fa, e le virtù fanno bene e portano allo sviluppo spirituale, verso la luce. Poi credo che l’anima di una persona malvagia (si può chiamarla “non sviluppata”) e di una persona per bene non possono essere uguali e ricevere poi lo stesso trattamento, i loro percorsi sono diversi e quindi spunta il concetto di paradiso ed inferno. Ed infine, quello che riguarda gli intermediari. Noi siamo responsabili della nostra vita e della nostra anima, non loro. Siamo noi che dobbiamo lavorare su se stessi. Noi possiamo servirsi di loro se vogliamo senza concentrarci troppo a giudicarli, ma pensando piuttosto alle cose nostre. Ho qualche esperienza nel campo. Vabbeh, mi fermo qua. Guarda, ho scritto tutto quanto non per lo spirito di contraddizione, ma perché mi piace dialogare e mi piace farlo anche in modo onesto. Altrimenti che senso ha? Ciao. ^_____^
 
 
salserovero
salserovero il 18/09/06 alle 02:45 via WEB
Ciao Serafina, ti ho risposto nel mio ultimo articolo. Ciao Salsero
 
kucciola4
kucciola4 il 21/10/06 alle 12:33 via WEB
ho letto il tuo post..credo ke fin da piccola ho uno spiccato sesto senso ed intuito (faccio anke dei sogni un pò troppo particolari ke riguardano persone ke nn ho mai conosciuto se nn dopo la loro morte, appunto nei miei sogni esattamente loro mi hanno raccontato un pò la loro vita e la loro morte, e molte volte ho cn il tempo notato ke quelle persone sono veramente decedute in quel modo e ke sono realmente esistiti..)..e kixà magari senza volerlo uso il terzo okkio..cmq ti ho inserito nel mio blog amici xkè è davvero interessante il tuo blog.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IMMAGINE DEL MESE

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

venererossadg0zar1951attilio.giuliobabi904nykita32neogeoeemiliamoro67desmodrome2019massaggisensualibellandofaustavirginia1998nseranoasc1965marco.scansettisesit
 
 

SOUL SPACE


 

LA POESIA DEL MESE

OLIM JESUS....ECCE LUPUS

VOLO SULLE COROLLE D'AVORIO
AFRICANO FRODATO DAL PREDONE
DI SALE CORALLINO SAGOMA
GOMMOSA DAL DIO DEI
SANDALI INSANGUINATI
MESSAGGI BAGNATI DALLE
LACRIME DELLA FATICA
DOLCE NEMICA
DELL'ULTIMA META
FUGA INFINITA
DELL'UNICA ALMA
VERSO LA CALMA
PAZZA RAGIONE
DI QUESTA MIA
SALMA
[RI] STORTA
P
R
I
G
I
O
N
E

[16-5-95]

immagine


 

POSITIVE ENERGY POWER

MOMENTI DI INDIMENTICABILE POSITIVITA'.....ENERGETICA!!!


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963