MIRAMAREWIVA

difesa dell'immagine e riqualificazione di Miramare a sud di Rimini

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« PROJECT SPADAZZI:ATTIVAT...POLO BENESSERE E LUNGOMA... »

GNASSI AL TOURING:MIRAMAREWIVA LO INCALZA SULLA NOVARESE...

Post n°89 pubblicato il 09 Maggio 2011 da riminisudvince

LETTERA APERTA AL FUTURO SINDACO DI RIMINI

 

Dopo aver manifestato il nostro plauso e la nostra adesione convinta alla decisione della Giunta riminese di dar corso ad un bando europeo per un “project financing” a riqualificazione del lungomare Spadazzi in termini di miglioramento ambientale e individuazione di parcheggi, auspichiamo che il percorso attivato si concretizzi rapidamente durante il prossimo mandato amministrativo.

Detto questo, valutiamo che la riqualificazione del nostro lungomare sia una delle due facce della medaglia che sull’altro lato mostra la realizzazione della “Città del Benessere”: cioè il rilancio dell’economia di questa parte della città e con esso un recupero in termini ambientali e di decoro per una località che in passato ha vissuto una dimensione ben più qualificata ed ospitale. Già negli anni ’20 Miramare era definita “la gemma delle spiagge” offrendo, anche grazie alla sua localizzazione tra Rimini e Riccione, occasioni di centralità alle iniziative più significative del territorio. Nel corso della sua storia, l’attivazione della stazione ferroviaria, l’apertura dell’aeroporto, la realizzazione di una formidabile attrazione ambientale quale Fiabilandia, la stessa ampiezza dell’arenile nonostante il lungomare che si presenta come magnifica balconata sull’Adriatico, l’avevano resa una destinazione ricercata, ambita e con grandi prospettive.

Potremo ora, con i due grandi interventi presentati e prospettati, lungomare e novarese, recuperare dignità e futuro ed effettivamente godere dei benefici garantiti dalla così chiamata 3a gamba dello sviluppo cittadino, dopo il fieristico a nord ed il congressuale al centro.Ci teniamo a sottolineare che la zona sud di Rimini vanta un credito non indifferente a seguito delle scelte operate a suo tempo sulla localizzazione del Centro Congressuale, scelta che oggi tutti volentieri sconfesserebbero, avendo decisamente concorso ad attivare le ambizioni campanilistiche di Riccione.

Relativamente al progetto “Città del Benessere” è però opportuno che tu sappia delle nostre preoccupazioni. Alleghiamo documentazione ed in particolare stralcio del rogito notarile oggetto della transazione tra Comune e COOP7. Le sottolineature evidenziano le difformità dei 3.000 mq. con destinazione ricettiva del tipo “condotel” rispetto alle aspettative di tutti noi che derivavano dalla visione del progetto iniziale. Se, come noi crediamo e temiamo, le indicazioni dell’accordo di programma che aveva ottenuto l’apprezzamento e la convinta adesione di tutte le Istituzioni locali, sono state stravolte già in sede di atto notarile, non si può che convenire che siamo di fronte ad un piano concordato in un certo modo e che la crisi economica non è poi la chiave, la ragione prima di tutti questi ritardi. Il timore nostro che la città delle colonie, realizzazione di una struttura di supporto e di rilancio all’economia locale, sia stata invece pensata come l’ennesima operazione finanziaria speculativa, è molto concreto.

Categorie economiche stanno approfondendo il tema per cercare di salvaguardare interessi che sono di tutti noi. In ogni caso raccomandiamo la massima attenzione al problema ed un approfondimento sulla possibilità di un eventuale recesso del rapporto in corso a fronte del mancato rispetto delle linee guida iniziali.

Non possiamo permettere che un intervento di riqualificazione essenziale per il nostro territorio, atteso da decenni, si trasformi per noi in elemento di concorrenza e penalizzazione.

Augurandoti le migliori fortune,

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: miramarewiva
Data di creazione: 08/08/2007
 

CAMPIONATO DEL MONDO MACCHININE A PEDALI

LE PROVE

 

...LORO LO FANNO...E NOI CHI SIAMO?????

LUNGOMARE RICCIONE
IN VIDEO



 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pamagnamiramarewivaenzo.lembo83dncalfabiopazilcampione100marialuisa2908taron88katiubmik1952lale751g.adalgisapaolo_maresiarredodesign.fbantonio.garufi
 

ULTIMI COMMENTI

fatto...:-)
Inviato da: allegriniconsigliere
il 27/04/2011 alle 11:32
 
alla fine la giunta farà il bando per il project spadazzi?...
Inviato da: luca
il 28/03/2011 alle 19:32
 
Prima parlate di Miramare poi di Fiabilandia che è a...
Inviato da: annamaria barilari
il 26/03/2011 alle 09:56
 
che si è scoperto che qualcuno nella giunta di Rimini rema...
Inviato da: giovannino.urbinati
il 19/01/2011 alle 13:18
 
Com'è andata a finire?
Inviato da: rob
il 11/01/2011 alle 21:09
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963