Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« ,.salvataggi lunari.- un colore cangiante »

.,Assodato Potenziale

Post n°2490 pubblicato il 06 Dicembre 2023 da misteropagano
 

 

O̙͜v̙͜u̙͜m̙͜M̙͜u̙͜n̙͜d̙͜i̙͜

a̙͜x̙͜i̙͜s̙͜

 

SLa Risposta è la Domanda.

Ƈ he il fatto riferisca di fertilità e del rinnovarsi pressochè costante è assodato nella fruizione della storia del mondo e delle realtà, tali e tante le contaminazioni e le mutazioni che si procede in ennesime riflessioni. Potrebbe trattarsi di rappresentazioni simboliche che variano a seconda delle interpretazioni personali e dalla prospettiva culturale. La sua genesi, come la sua forma è incorruttibile. Visto come un simbolo di potenziale e di mistero rappresenta l'idea di un'inizio nella tradizione esoterica in modo positivo.  Altri potrebbero associarlo a qualcosa di negativo o cercare di controllare il potenziale in senso manipolativo.

 Σ ppiù l'Uovo, nella sua forma mistica, si intreccia attraverso le trame delle storie e delle religioni di molte culture, offrendo un simbolismo ricco di significati profondi. Nell'analisi delle storie religiose, l'Uovo emerge come un archetipo universale che attraversa il tessuto della creazione, della rinascita e della trascendenza. L'Uovo Mistico è un Simbolo Transculturale. Cionondimeno legato al mondo femminile dedito alla creazione, alla rivoluzione non per armi ma per natura. Sostanza primordiale che da inizio al ciclo eterno della vita e della morte e ogni sua metamorfosi e trasformazione. Un antico e affascinante simbolo, ogni sua sfumatura è un'opportunità per esplorare la complessità dell'esistenza e per intraprendere un viaggio spirituale attraverso la simbologia intrinseca.

Ð à origine agli insegnamenti. Offre  un viaggio nei recessi dell'anima umana. È l'origine di nuove possibilità. Simboleggia la ricerca della conoscenza spirituale. L'eros e la bellezza, l'affetto divino. Un Tesoro ambito o una fonte di potere magico. L'uovo rappresenta spesso il confine tra il normale e il soprannaturale. Anche la diversità e la ricchezza delle possibilità intrinseche in ogni individuo. A tratti ironico, nell'ovo sodo, l'ovulo , lo sfrittellato, lo zabajone, l'allegato124, è l'asse del mondo.

L 'eleganza della sua simmetria organica influenza l'architettura e l'arte in modo significativo. La sua perfezione geometrica è la sensazione di continuità visiva, di grandiosità e armonia architettonica, di circolazione fluida delle persone, eleganza e modernità.
Anche un amuleto potente capace di tenere lontano il male e garantire la prosperità. Quest'ultimo aspetto è non primo né dopo l'interesse per l'ovoidale forma. In definitiva la domanda giusta è: Chi può essere turbato da un siffatto Uovo?

La risposta è nella domanda ed è straordinariamente ovvia.

   λ lcuni credono che si stia complottando contro di loro, che siano spiati, si sparli di loro o che vengano perseguitati tramite l'Uovo cosmico. Il perchè l'uso di immagini ovum mundi o axis mundi  sia considerata una provocazione è sconosciuto. Si ipotizza che il potenziale altrui disturbi personalità border line. Si sentono provocati e privati di un successo personale, anzichè concorrervi positivamente. Non esiste un disturbo psicotico specifico definito in relazione all'uovo come oggetto o simbolo. Tuttavia la perdita di contatto con la realtà (o conoscenza in generale ) può generare deliri di questo tipo, con allegati e minuzie d'ogni pelo nell'uovo.
Ne risultano reazioni paranoiche, esempio tentare ripetutamente di ottenere giustizia attraverso appelli ai tribunali e ad altre istituzioni governative e possono ricorrere alla violenza per vendicarsi della persecuzione immaginaria. Non fanno testo un paio di casi ma circoscrivendo l'ambito, pur solo virtuale, è capitato di notare reazioni ossessive rivolte alla  pubblicazione di immagini personali e non. 

Star bene è riscrivere i propri obiettivi, di rendersi conto che sì, gli esiti si possono influenzare, ma solo fino a un certo punto. Solamente finché si è in controllo della situazione, fintanto che non subentrano variabili esterne, nei confronti delle quali non si ha alcun potere.
Σ che l'Uovo mistico rammenti tutto ciò. È assodato.

S͓̩̘̣y͓̩̘̣ოթh͓̩̘̣o͓̩̘̣n͓̩̘̣i͓̩̘̣c͓̩̘̣ ͓̩̘̣M͓̩̘̣e͓̩̘̣t͓̩̘̣Ⲇⳑ ͓̩̘̣w͓̩̘̣i͓̩̘̣t͓̩̘̣h͓̩̘̣ ͓̩̘̣E͓̩̘̣p͓̩̘̣i͓̩̘̣c͓̩̘̣ ͓̩̘̣I͓̩̘̣n͓̩̘̣s͓̩̘̣t͓̩̘̣r͓̩̘̣u͓̩̘̣m͓̩̘̣e͓̩̘̣n͓̩̘̣t͓̩̘̣Ⲇⳑs͓̩̘̣

&

Schiuse

ⲙⲒⲊ

 

 

Commenti al Post:
Arianna1921
Arianna1921 il 06/12/23 alle 07:41 via WEB
L'uovo simbolo è transculturale? Ciao Mistero
 
 
misteropagano
misteropagano il 06/12/23 alle 08:06 via WEB
Si, la reciproca influenza di culture diverse su un simbolo comune. Ciao A te
 
misteropagano
misteropagano il 06/12/23 alle 07:48 via WEB
Leda sta al cigno come Zeus ai Dioscuri AB OVO
Brahma: i sette piani del mondo superiore con una metà dell’Uovo, e i sette piani del mondo inferiore con l’altra metà
Luonnotar. Quello che c’ era di screziato dentro l’ Uovo si spanse all’ intorno creando le stelle
Taaroa. La sua conchiglia si chiamava Rumia e aveva la forma di un’ Uovo ruotante nello spazio infinito
Castel dell’ Ovo e Virgilio amato per i suoi incantesimi benigni
 
Nero.di.Lupo
Nero.di.Lupo il 06/12/23 alle 08:22 via WEB
ᔕ_ᗰ'ᑌOᐯI
 
rteo1
rteo1 il 06/12/23 alle 10:00 via WEB
"L'uovo rappresenta spesso il confine tra il normale e il soprannaturale". Estrapolo questo breve periodo dall'intero testo, che è molto più articolato e complesso, e, perciò, meriterebbe ben altre argomentazioni. Si ricava, anzitutto, che l'uovo è un "simbolo", esoterico, della nascita, della vita, dell'uomo. Eppure in natura non tutto passa dalla mediazione dell'uovo. Può essere, allora, perchè forse l'uovo non è un mezzo assoluto ? e, perciò, è solo uno degli infiniti modi di rappresentarsi della vita ? Senza alcun primato ? Più passa il tempo e più penso che avesse ragione Protagora nel sostenere che l'uomo è la misura di tutte le cose e che, perciò, aveva anche ragione Nietzsche che riteneva l'uomo solo un ponte tra la scimmia e il "superuomo" verso cui andare. Mi rendo conto che si tratti di una impresa quasi impossibile, ma credo che sia l'unica vera via per stare nella "verità". "il confine tra il naturale e il sovrannaturale" non può essere un uovo perchè altrimenti tutto l'universo sarebbe un uovo. E forse non esiste neppure un "confine" perchè se tutto fosse "infinito" non dovrebbe esistere alcun "confine". E' invece probabile, perciò, che tutto sia un continuo-discontinuo indissolubilmente collegato all'eternità di tutte le cose, apparenti e non apparenti. L'uovo, quindi, non è il simbolo dell'inizio ma il frutto di un processo che ha origini ben più remote, a partire dai quark (e forse anche prima). Mi scuso per questa divagazione.
 
 
misteropagano
misteropagano il 06/12/23 alle 10:42 via WEB
Divagazioni benvenute))
Come inizio mitologico, lo trovo rispondente,e come ovu-lo umano. Tralasciando per carità i pur simpatici aneddoti dell'uovo prima o la gallina. Riguardo una linea identificabile nell'accezione di soprannaturale non può pensarsi o vedersi una linea di separazione in quanto sarebbe solo reale; possiamo immaginarla come il momento dei crepuscoli, non ancora giorno non più notte e viceversa. Lì, trovo l'idea del soprannaturale, qualunque esso sia, come anche meditare, osservare un oggetto può aprire una "dimensione" altra di pensiero.
Interessante in ogni caso le origini remote sia quark che divinità, mentre il continuo-discontinuo è riferito più volte nel testo. Buon6M
 
cassetta2
cassetta2 il 06/12/23 alle 14:41 via WEB
Non sono il genere di persona che spennella con l’uovo sbattuto
 
 
misteropagano
misteropagano il 06/12/23 alle 21:44 via WEB
ma c'è chi spennella bene ah Ah aha
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/12/23 alle 19:50 via WEB
Credo che ben poche altre cose siano così cariche di simbologia come l'uovo. E ora mi è venuta voglia di uova ripiene
 
 
misteropagano
misteropagano il 06/12/23 alle 20:05 via WEB
Ah si? Come le fai Jig<3
 
Nero.di.Lupo
Nero.di.Lupo il 07/12/23 alle 08:45 via WEB
S_M'Uovi
 
 
misteropagano
misteropagano il 07/12/23 alle 21:20 via WEB
E M'uovo prezi0so
 
misteropagano
misteropagano il 09/12/23 alle 21:54 via WEB
::: In un certo senso Ovo è la difesa di un proprio pensiero, e questo non so se spaventa o crea qualche disordine. In tal caso se già il pensiero, il pensare, creasse disagio abnorme pensate che clima, ma le simbologie e le loro interpretazioni non sono vietate. Quindi mi piacerebbe raccogliere altre impressioni sull'Uovo.
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/12/23 alle 04:01 via WEB
L'interpretazione dell'Uovo come difesa del proprio pensiero è molto misteropagana ;-) Sei sempre sorprendente. Con la sua natura simbolica e multiculturale in effetti può rappresentare la protezione di idee o di concetti personali. E questo viene visto come un atto di sicurezza e integrità da alcuni ed in altri invece genera inquietudine e disordine mentale, specialmente se il pensiero sfida norme stabilite. Spesso stabilite da loro... L'Uovo è il simbolo di vita e rinascita, fertilità e ciclo perpetuo, ma anche mistero potenziale. Racchiude il mistero all'interno, è potenziale inesplorato e possibilità latente. E' la rappresentazione cosmica della creazione con il suo guscio che simboleggia l'universo ed è protezione e sicurezza - stabilità - seppure anche simbolo stesso della fase transitoria che precede la nascita o qualsiasi espressione in metamorfosi. È dualità ed opposizione come l'equilibrio tra il maschile e il femminile e l'opposizione di concetti complementari. È creatività e potere magico ed archetipo universale. Ma il nostro Uovo qui, in virtù dell'alchemico "come in alto così in basso", è il luogo sicuro e intimo, lo spazio personale in cui il pensiero si sviluppa oltre le interferenze esterne e dove la difesa riflette solo il desiderio di mantenere questo spazio intatto. È contenitore e contenuto dell'autenticità e dell'originalità del pensiero ed il processo di formazione del pensiero e dell'elaborazione della creatività. Ma al contempo - misteropaganicamente - quella resistenza squisitamente incessante alle pressioni esterne che fa mantenere intatta la propria visione... P.S. Ottimo, ottimo tema natalizio...Che la magia dilaghi.
 
 
misteropagano
misteropagano il 23/12/23 alle 08:22 via WEB
::::in parole povere meglio la metafora uovo che la metafora gallina animale da cortile che ingaggia becchettii- quando si dice che è tutto più semplice ))) ., Magia dilagante, si, ma "solo per amici".. . Ci "addomesticano" così, in rete, non trovi? CMQ un Natale con il conflitto di Gaza Betlemme Gerusalemme è solo un'ipocrisia, il mio tema natalizio è Meno Religione, più pace.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963