Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« .- cionondimeno mystes.- ch. Format o Frasario »

.- dodici di tutto

Post n°2439 pubblicato il 24 Aprile 2022 da misteropagano
 
Tag: 12

Si usava nei corredi, nei servizi buoni per gli ospiti; un certo numero e celebrare i mesi di un anno e un arco di 12 appunto e rinnovare a chi non sapesse cosa fa della conoscenza con la veggenza e l'oltre uno stile, un modo che non ama adattarsi alle circostanze. Alle parole convenienti, ai sentimenti posticci, alle parentesi chiuse.
Conosco un gioco sovrascrivendo la permanenza con l'impermanenza, gli dèi principali del monte Olimpo sono dodici. Le dodici fatiche e i Cavalieri della Tavola rotonda. 
⎝⧹¹² ⧸⎠. 

 


In An Hour Darkly - Sopor Aeternus 
[¹² ɖɨ ʍք ] 

 
Rispondi al commento:
rteo1
rteo1 il 27/04/22 alle 09:30 via WEB
Ancora oggi, in alcune realtà del sud, si usa fare il "corredo" di dodici. Anche i regali per il matrimonio, come piatti et similia, sono di dodici pezzi. Certamente rituali ancestrali, e tu ben li chiarisci con il riferimento ai segni zodiacali, alla geometria sacra, ecc. Ma siamo ancora sicuri che oggi, con la scoperta della meccanica quantistica, il "dodici" contenga in sé qualcosa di "magico" ? oppure questa convinzione sia da ritenersi del tutto superata ? Io credo che abbia in sé l'esigenza dell'uomo di avere intorno a sé un perimetro certo, giacchè l'indeterminato, l'illimitato, genera angoscia. E così si semplificano i processi vitali, naturali, collegandoli a manifestazioni sensibili (tipo i mesi dell'anno) o ad accadimenti religiosi (i dodici apostoli). L'algebra e la geometria erano per Pitagora il principio di ogni cosa, e ancora oggi alcuni credono che sia la matematica e la geometria a regolamentare l'intero universo. E così si creò anche il conflitto tra Bohr e Einstein quando quest'ultimo affermò che Dio non gioca a dadi e l'altro gli rispose: che ne sai tu di cosa sceglie Dio. Ad ogni buon conto, credo che l'importante per ognuno sia convincersi, per sè stesso, del significato e valenza di simboli e segni, senza tuttavia farne mai dei totem perchè nulla è più incerto del certo umano.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
Citazioni nei Blog Amici: 185
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

 

 

Tenetevi gli uni accanto agli altri, ma non troppo vicini, così come le colonne del tempio si ergono a distanza, come il cipresso e la quercia non crescono l'uno all'ombra dell'altro

.- sul ciglio l'intero

 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963