indiani d'america - cultura di un popolo speciale

Post N° 1

       Attualmente gli Indiani d'America sono circa un milione e mezzo, ma soltanto metà di loro conservano l'orgogliosa identità delle tribù d'origine e si definiscono appartenenti alla "nazione" indiana, di cui difendono tradizioni, credenze religiose, lingue e abitudini. Le guerre indiane sono finite da oltre un secolo, ma non è finita la dura lotta delle tribù…
 

Post N° 2

i   veri  indiani  d'americaLi hanno chiamati Indiani e Pellirosse. Loro si definiscono orgogliosamente "I VERI AMERICANI".A chiamarli Indiani fu per primo Cristoforo Colombo che sbarcato il 12 ottobre 1492 su un'isola dei Caraibi, convinto di avere raggiunto le Indie, scrisse sul suo diario:"appena sbarcato sull'isola ho preso molti prigionieri indiani". A definirli Pellirosse fu invece Giovanni…
 

Post N° 4

Le Black Hills ,o Paha Sapa in lingua Lakota sono un’area geografica  situata tra gli stati del Sud Dakota e del Wyoming , rappresentano sicuramente il luogo più sacro per le nazioni delle praterie.I Lakota considerano quest'area il centro della terra. Al loro interno si trova la caverna dalla quale, secondo uno dei miti della…
 

Post N° 5

 Il ciclo aveva inizio verso la fine dell’inverno , quando le bande vaganti nella prateria erano accampate in Sud Dakota e in Nebraska. Era questo il momento di raccogliere la salvia, quando il sole si trovava in corrispondenza della costellazione detta Cansasa Ipsuye ( corteccia di salice secca). Nel linguaggio degli uomini sacri questo termine…
 

Post N° 6

Il secondo ciclo era detto Yate Iwakicipi( Salutare il ritorno dei Tuoni) e si svolgeva nel primo periodo primaverile . I devoti si trasferivano su Harney Peak , la cima più alta delle Black Hills ,la sede degli Esseri del Tuono (Wakinyan) , mentre il sole si trovava in corrispondenza delle Pleiadi , chiamate dai…
 

Post N° 7

A metà maggio il gruppo di devoti si spostava nel centro spirituale delle Paha Sapa , una collina spoglia chiamata PeSla ( Reynolds Praire sulle cartine americane odierne), quando il sole faceva ingresso nella costellazione detta Pista di Corsa (Ki Inyanka Ocanku) o Cerchio Sacro ( Cangleska Wakan) .La leggenda legata a questa costellazione narra…
 

Post N° 8

Devil’s Tower , situata nello Wyoming sudorientale è una conformazione di roccia rossa ed ha un aspetto particolare , è la montagna sacra che si innalza solitaria in un panorama quasi completamente piatto di praterie e macchie di pini. Qui, avveniva la Danza del Sole ed era qui, che tutte le bande Lakota, si davano…