Creato da Man.in_the.mirror il 09/04/2010

MICHAEL JACKSON

LE VERITA' NASCOSTE

 

« Il Re nero che divenne biancoLa filantropia di Michael »

Le metamorfosi di Michael.

Post n°3 pubblicato il 09 Aprile 2010 da Man.in_the.mirror

Il volto di Michael ha subito numerosi trasformazioni nel corso della sua esistenza, molte delle quali dovute alla crescita ed all'invecchiamento, ma altre ottenute attraverso il ricorso parossistico alla chirurgia plastica.

Credo che tutti si siano almeno una volta domandati perché un ragazzo naturalmente  bello come lui sentisse la necessità di stravolgere i propri lineamenti, quasi a voler trasmutare il suo viso in una maschera. E' proprio nel concetto di maschera, riconducibile alla valenza catartica della tragedia greca, che possiamo individuare le sue motivazioni inconsce più profonde.

Michael soffriva di "dismorfofobia ", ovvero percepiva in modo distorto il proprio aspetto fisico, vedendo difetti in realtà inesistenti.
Più che una malattia, la dismorfofobia deve essere considerata un sintomo di depressione dettata da forti conflitti interiori che non vengono identificati dal soggetto e che, dunque, continuano ad essere ignorati e ad agire nel profondo.
Si potrebbe affermare che l'individuo dismorfofobico veda nel proprio corpo dei difetti che in realtà sono della sua psiche e non potendo intervenire su quest'ultima, intervenga sul corpo stesso, nella speranza di placare così la sua angoscia. Naturalmente l'angoscia non si placa, poichè il problema di base rimane insoluto nel subconscio ed ecco allora innescarsi un circolo vizioso senza fine, che da un primo intervento porterà ad uno successivo e poi ad un altro ancora e così via.

Ogni volta che Michael tentava di "aggiustare" il proprio volto, in realtà, cercava di "aggiustare la sua anima.

 Per trovare la pace, egli avrebbe dovuto contattare il suo dolore, che lo avrebbe condotto all'origine del proprio malessere, permettendogli di trovare in se stesso la panacea al proprio male, ma i chirurghi avidi e cinici che lo circondavano, continuavano ad operarlo. Ogni operazione di chirurgia plastica sortiva il medesimo effetto di un placebo, provocando una sensazione di benssere legata alle aspettative estetiche riposte nell'intervento e questo non consentiva a Michael di acquisire coscienza del suo problema.

Le cause della dismorfofobia di Michael sono rintracciabili nella sua infanzia spezzata, nel cieco disamore e nella violenza sorda del padre Joe e nella ferita narcisistica indotta dalla continua ed impietosa svalutazione del suo aspetto e del suo naso,  per il quale Michael veniva "carinamente" chiamato "big nose": nasone. 
I segnali del disturbo da Dismorfismo Corporeo li reperiamo in diverse dichiarazioni, ormai pubbliche, rilasciate da Michael. Tra queste, la più drammatica e significativa recita così:  " non vorrei mai vedere il mio viso,  è orribile: sembro una lucertola".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MJlaverita/trackback.php?msg=8674226

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Marpessadgl
Marpessadgl il 12/04/10 alle 16:36 via WEB
La tua analisi è molto accurata e calzante, inoltre è la prima che mi fonisce una spiegazione plausibile a comportamenti di MJ su cui mi sono interrogata per anni. Era chiaro che percepisse in modo distorto il suo aspetto, era bellissimo, soprattutto tra gli anni 80/90, ma lui non riusciva a piacersi neanche così. Ha sofferto moltissimo, povero!
 
 
Man.in_the.mirror
Man.in_the.mirror il 12/04/10 alle 18:50 via WEB
Ecco, invece questa è una di quelle tesi che, come preannunciavo nel mio post d'apertura, suscita sovente disorientamento e rifiuto da parte di alcuni, i quali pensano che il ricorso reiterato di Michael alla chirurgia plastica fosse dettato da motivazioni estetiche. Questo accade perché i concetti di malessere o disagio psicologico evocano ancora sentimenti angoscianti, che riportano alla paura atavica della follia, intesa come perdita della ragione e dunque elemento discriminante nella società dei "lumi". Chi subisce questo condizionamento non pensa, però, che Michael sarebbe stato realmente "folle" proprio se si fosse sottoposto a quel calvario chirurgico per perseguire un ideale estetico, quando gìà lui era esteticamnte ideale così com'era.
 
chiara.gamboz
chiara.gamboz il 13/04/10 alle 22:45 via WEB
Sai, questa riflessione l' avevo fatta anche io, dentro di me. Hai completamente ragione. La frase finale... E' presa da "Il libro che Michael Jackson avrebbe voluto farti leggere"... Io ho letto quel libro. Michael Jackson in quel libro ha due facce. La sua personalità era davvero complessa e contrastante con diverse parti di essa... mi è sembrato, più di tutto, una persona completamente NORMALE. Con i suoi demoni, anche, ma del resto li abbiamo tutti. Una riflessione davvero giusta, davveroi.
 
 
Man.in_the.mirror
Man.in_the.mirror il 13/04/10 alle 23:05 via WEB
Non ho letto il libro del rabbino, ma questa dichiarazione un pò ovunque: su forum di fans, siti di gossip, giornali, ecc. Per questo, essendo già pubblica, mi sono permessa di riportarla. Hai perfetamente ragione nel sostenere che Michael fosse una persona assolutamente NORMALE, poiché tutti siamo normali nella nostra diversità, che ci rende unici e irripetibili. Michael lo era solo un pò più di altri...
 
jonasdgl63
jonasdgl63 il 17/04/10 alle 08:01 via WEB
Rileggendo il tuo blog.."..Per trovare la pace, egli avrebbe dovuto contattare il suo dolore, che lo avrebbe condotto all'origine del proprio malessere, permettendogli di trovare in se stesso la panacea al proprio male..." questa è una frase che mi ha particolarmente colpito..ascoltare noi stessi per comprendere noi stessi..prendere contatto con il nostro mondo interiore peer capirne l'origine ..per amare noi stessi...buona giornata Jonas
 
 
Man.in_the.mirror
Man.in_the.mirror il 18/04/10 alle 15:22 via WEB
Dentro di noi abbiamo tutte le domande tutte le risposte. Grazie Jonas e buona giornata anche a te!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Man.in_the.mirror
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: MO
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dadanaalessandrocorsellizeldabae08omarixgiorgia.branchermicartmjgattoselavaticozuzza88paoloskai.buonincontrolord_1976GROSSIETICHETTIFICIOpaola.dibariLucaTitavivianarusso1973
 

ULTIMI COMMENTI

TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2019 alle 18:59
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2018 alle 17:41
 
Alla fine, purtroppo una fine inutile, esce dal fango...
Inviato da: animad.argento
il 15/09/2013 alle 15:33
 
Tanti Auguri di Buon Compleanno Bacioni Pietro
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2012 alle 12:56
 
come la stà questa bella fanciulla quà? tutto bene spero eh...
Inviato da: nonpiu
il 28/06/2011 alle 20:57
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Michael Jackson

La vera storia

di Andrea Razza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Michael Jackson : the Magic,  the Madness,

the Whole Story 

di J. Randy Taraborelli

  

Michael Jackson conspiracy

di Aphrodite Jones

  

Redemption

di Geraldine Hughes

 

Michael Jackson

L'agnello al macello

di Alessandra Gianoglio e

Gessica Puglielli

 

  

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963