MLA

20 settembre 2009: svelata la profondità massima del Lac du Fond


Domenica 28 settembre 09 siamo saliti al Lac du Fond. Circoscritto il nostro programma a causa delle incerte e non favorevoli condizioni meteo,  ci siamo impegnati nel solo rilevamento della profondità massima (-18 mt), della temperatura dell’acqua in superficie ed in profondità  (costanti 12 C°) ed abbiamo compiuto una completa perlustrazione delle sponde subacquee del lago.   
    
     
Per noi era importante non esporre i nostri  "Angeli sherpa"  del Rifugio degli Angeli di Valgrisenche ai potenziali pericoli di un trasporto pesante a spalla su terreno insicuro, ma al tempo stesso non intendevamo perdere l'occasione di determinare la profondità del lago e constatarne lo stato dopo la frequenzione turistica e sportiva (pesca) della scorsa estate. 
 
 
  Senza riserva di aria compressa, ci siamo affidati ai nostri polmoni, il che ha ovviamente limitato la nostra operatività.
Il programma completo di report e documentazione delle profondità del lago è solo rinviato.Marco Bergagnini (uno degli “Angeli”) ci ha accompagnato ed aiutato nel valutare la logistica del prossimo sopralluogo.                                             
Presente ed operativa anche Antonella Pollini che da sempre ci supporta e condivide l’iniziativa con la sua professionalità e con non secondario entusiasmo.
Non ringraziamo Antonella e neppure Marco perchè sono parte fondante di MLA e sarebbe ridicolo scambiarci convenevoli, ma non possiamo tacere la loro importanza per il buon fine del progetto.