Maestra Mecala

tra clown, educazione e sogni da praticare

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

LETTERA AD UNA BAMBINA. (CREPET)

Vorrei che i tuoi Natali non fossero colmi di doni-segnali a volte sfacciati delle nostre assenze ma di attenzione. Vorrei che gli adulti che incontrerai fossero capaci di autorevolezza, fermi e coerenti: qualità dei più saggi. La coerenza, mi piacerebbe per te. E la consapevolezza che nel mondo in cui verrai esistono oltre alle regole le relazioni e che le une non sono meno necessarie delle altre, ma facce di una stessa luna presente. Mi piacerebbe che qualcuno ti insegnasse a inseguire le emozioni come gli aquiloni fanno con le brezze più impreviste e spudorate; tutte, anche quelle che sanno di dolore. Mi piacerebbe che ti dicessero che la vita comprende la morte. Perché il dolore non è solo vuota perdita ma affettività, acquisizione oltre che sottrazione. La morte è un testimone che i migliori di noi lasciano ad altri nella convinzione che se ne possano giovare: così nasce il ricordo, la memoria più bella che è storia della nostra stessa identità. Mi piacerebbe che qualcuno ti insegnasse a stare da sola, ti salverebbe la vita. Non dovrai rincorrere la mediocrità per riempire i vuoti, né pietire uno sguardo o un'ora d'amore. Impara a creare la vita dentro la tua vita e a riempirla di fantasia. Adora la tua inquietudine finché avrai forza e sorrisi, cerca di usarla per contaminare gli altri, sopratutto i più pavidi e vulnerabili. Dona loro il tuo vento intrepido, ascolta il loro silenzio per curiosità, rispetta anche la loro paura eccessiva. Mi piacerebbe che la persona che più ti amerà possa amare il tuo congedo come un marinaio che vede la sua vecchia barca allontanarsi e galleggiare sapiente lungo la linea dell'orizzonte. E tu allora porterai quell'amore sempre con te, nascosto nella tua tasca più intima. Paolo Crepet

 

 

I ladri della tua energia

Post n°3 pubblicato il 19 Febbraio 2014 da charmelina78
Foto di charmelina78

Lascia andare le persone che condividono solo lamentele, problemi, storie disastrose, paura e giudizio sugli altri.

Se qualcuno cerca un cestino per buttare la sua immondizia, fa sì che non sia la tua mente. Paga i tuoi debiti in tempo.

Nel contempo fai pagare a chi ti deve o scegli di lasciarlo andare, se ormai non lo può fare. Mantieni le tue promesse.

Se non l’hai fatto, domandati perché fai fatica. Hai sempre il diritto di cambiare opinione, scusarti, compensare, rinegoziare e offrire un’alternativa ad una promessa non mantenuta; ma non farlo diventare un’abitudine. Il modo più semplice di evitare di non fare una cosa che prometti di fare e dire “no” subito.

Elimina nel possibile e delega i compiti che preferisci non fare e dedica il tuo tempo a fare quelli che ti piacciono. Permettiti di riposare quando ti serve e dati il permesso di agire se hai una buona occasione.

Butta, raccogli e organizza, niente ti prende più energia di uno spazio disordinato e pieno di cose del passato che ormai non ti servono più.

ùDà priorità alla tua salute, senza il macchinario del tuo corpo lavorando al massimo, non puoi fare molto. Fai delle pause.

Affronta le situazioni tossiche che stai tollerando, da riscattare un amico o un famigliare, fino a tollerare azioni negative di un compagno o un gruppo; adotta l’azione necessaria.

Accetta. Non per rassegnazione, ma niente ti fa perdere più energia di litigare con una situazione che non puoi cambiare. Perdona, lascia andare una situazione che è causa di dolore, puoi sempre scegliere di lasciare il dolore del ricordo.

 
 
 

La sobrietà Passo dopo passo

Post n°2 pubblicato il 06 Gennaio 2014 da charmelina78
Foto di charmelina78

<<Consumo il necessario ma non accetto lo spreco perchè quando compro qualcosa non lo compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. 
E il tempo della vita è un bene di cui essere avari. 
Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. 
Questo tempo per se stessi si chiama libertà e se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi... >> (Josè Mujica, presidente dell'Uruguay)

Essere sobri significa,prima di tutto, essere coscienti del proprio valore in quanto persona e non consumatore

Essere sobri vuol dire farsi delle semplici domande prima di fare acquisti: ne ho bisogno?questa cosa puo' migliorare davvero la mia vita o e'un capriccio indotto dalle mode del momento?

E' non scegliere di andare a trascorrere il tempo libero nei centri commerciali,dove la frustrazione della "mancanza" viene sponsorizzata accanto al desiderio. 

Significa farsi la lista della spesa prima di uscire e non farsi abbindolare da prodotti ammiccanti ma spesso poco nutrienti. Significa comprare nella consapevolezza che il prodotto scelto viene di certo consumato prima della sua scadenza.

Uno stile di vita sobrio si interroga sulla provenienza del prodotto,sulla filiera che lo produce, sulla etica con il quale è prodotto,poiché scelgo il meglio per me ma anche per chi è intorno a me.

Essere sobri vuol dire dare maggior valore al tempo necessario agli acquisti,scegliendo posti dove posso scambiare una parola, un idea, un minimo di relazione con chi ha lavorato per offrirmi quel prodotto, condividendone il senso e la preziosità della sua fatica.

Essere sobri significa imparare ad ascoltare i propri bisogni, ciò che mi riempie il cuore e l'anima e non mi svuota solo il portafoglio nella mera ipotesi di  uno pseudo senso di soddisfazione.

 
 
 

La sostenibilità praticata in un posto a tavola

Post n°1 pubblicato il 04 Gennaio 2014 da charmelina78
Foto di charmelina78

Si chiama PeopleCooks ed è una community composta da persone che per esigenze, viaggio, lavoro, sono costrette a mangiare fuori casa e da persone che avendo a disposizione una casa con una cucina, la voglia di non mangiare da soli e di guadagnare un minimo mettono a disposizione la propria capacità di cucinare offrendo cordialità e amicizia.

Quindi da una parte i People  e dall'altra i Cooker pronti ad ospitare fino a 5 persone in casa offrendo un primo, secondo, un frutto e acqua ad un prezzo che non superi i 6 euro. Basta iscriversi al sito www.peoplecooks.it per mettersi in contatto con la rete di persone aderenti all'iniziativa, convenzionarsi con una quota annuale di soli 20 euro, mettere on line un video di presentazione di 60 secondi, in cui descrivere se stessi e mostare la propria cucina, dare indirizzo e recapiti telefonici attraverso cui poter essere contattato dai "conviviali".

I People iscrivendosi al portale dovranno semplicemnte scegliere tra i vari indirizzi quello che più li aggrada per vicinanza, simpatia, ideologie,  e varie, chiamare e avvisare della propria presenza per il pranzo del giorno.

E' un modo nuovo e sostenibile di creare relazioni,  aiutarsi reciprocamente, e mettere in circolo il benessere naturale della convivialità che tutti i popoli hanno sempre riconosciuto come momento di socializzazione e piacevolezza, partecipazione e collaborazione. Oltre che ad essere un adattamento creativo alla crisi ed una possibilità di cambiamento per l'economia stessante fondata sulla fretta del consumo anonimo e alienante

 
 
 
« Precedenti
 
 
 

INFO


Un blog di: charmelina78
Data di creazione: 25/11/2013
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

charmelina78frenkbillolacey_munrosisyphus13street.hasslemi.descrivotime2014lacky.procinomariapaolabianchiniatlantide28mipiace1956chanel511MrsMargathukimohamed21
 

ULTIMI COMMENTI

Mi piace Erri De Luca.
Inviato da: thuki
il 04/06/2014 alle 18:43
 
non mi resta che salutarti con un sorriso :)
Inviato da: panpanpi
il 11/03/2014 alle 07:57
 
https://www.youtube.com/watch?list=RD5PZPLOqbFYU&v=5PZPLOqbFYU
Inviato da: charmelina78
il 07/03/2014 alle 23:45
 
Mi ricorda un mio post di qualche settimana fa. :)
Inviato da: keida
il 20/02/2014 alle 21:26
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963