Creato da MaestroLuciani il 11/03/2012

MaestroLucianInvent

informazioni e consigli dal mondo scientifico


Anche un orologio spento segna l'ora giusta 2 volte al giorno (MaestroLuciani).
 

Detail-marte

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Il cervello del MaestroLuciani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

EINSTEIN ALBERT(SCIENZIATO)

 

TESLA NIKOLA(SCIENZIATO)

 

 

NEWTON ISAAC(SCIENZIATO)

 

NIETZSCHE FRIEDRICH(FILOSOFO)

 

MARCONI GUGLIELMO(FISICO)

 

TAG

 
Get the Google Maps widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

COPERNICO NICCOLÒ(ASTRONOMO)

 

 

 

« Il 6 giugno Venere trans...Joggobot,il drone volant... »

Un radar che permette di vedere attraverso i muri

Post n°66 pubblicato il 09 Giugno 2012 da MaestroLuciani

Vedere ciò che accade dietro ad una parete è diventata realtà grazie ad una nuova tecnologia radar sviluppata dai ricercatori del MIT Lincoln Laboratory.

Il nuovo radar permette di vedere attraverso le pareti e ottenere immagini in tempo reale. Studiato per l'impiego militare potrà essere usato in ambito civile dalle squadre di soccorso per trarre in salvo le persone in seguito al crollo di edifici o in caso di incendio.Il nuovo radar è formato da una serie di antenne poste su due file che captano le onde e le inviano alle componenti informatiche,il tutto è collocato su di un carrello mobile.
L'apparecchio,testato su pareti spesse da 10 a 20 cm,è provvisto di trasmettitori che emettono onde ad una certa frequenza verso l'oggetto bersaglio,queste onde superano la parete e,dopo aver raggiunto il bersaglio,rimbalzano indietro e raggiungono i ricevitori del radar.Durante questo percorso il segnale viene in gran parte disperso tanto da rappresentare solo lo 0,0025% del segnale originale.Per questo motivo il sistema è provvisto di appositi amplificatori che riducono il problema della perdita di segnale.

"La vera difficoltà di questo sistema radar è riuscire a garantire una buona velocità,qualità di risoluzione e portata necessari per l'utilizzo in tempo reale" spiega Gregory Charvat coordinatore del progetto e ricercatore presso il MIT Lincoln Laboratory.

Le possibili applicazioni di questa nuova tecnologia si concentrano per ora in campo militare,infatti il radar è stato progettato per le operazioni che si svolgono in contesto urbano ipotizzando l'uso in situazioni di combattimento ad elevato rischio dove è importante avere un apparecchio che consente di ottenere rapidamente immagini di ciò che accade al di là di un muro o nell'edificio accanto.

Questa nuova tecnologia messa a punto dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) può essere usata su pareti di materiali diversi fino ad una distanza di 18 metri,tuttavia le dimostrazioni di laboratorio sono state eseguite a 6 metri dalla parete poiché i ricercatori affermano che questa sia la distanza realistica per una situazione di combattimento urbano.

La lunghezza d'onda impiegata dal radar è simile a quella degli apparecchi wireless per internet,questo comporta una maggiore dispersione del segnale rispetto all'uso di lunghezze d'onda maggiori ma permette di contenere le dimensioni del dispositivo che attualmente è di circa 2,5 metri e idealmente potrebbe essere montato su autoveicoli militari.

Il radar sfrutta le differenze di frequenza tra le onde che rimbalzando sulle pareti e quelle provenienti dal bersaglio,viene quindi cancellato il segnale proveniente dalla parete affinché si veda solo quello che arriva dall'oggetto bersaglio. La nuova tecnologia radar è in grado di fornire un quadro in tempo reale di ciò che accade dietro una parete poiché sviluppa un video alla velocità di 10,8 frames al secondo e le immagini hanno una buona risoluzione grazie agli avanzati algoritmi per l'elaborazione digitale delle immagini.

Il processore compara ogni nuova immagine a quella precedente e verifica i cambiamenti pertanto il radar può distinguere solo gli oggetti in movimento.Se si pensa ad un uomo che sta fermo dietro ad un muro bisogna considerare che compie comunque leggeri movimenti che vengono captati dal sistema radar e usati per localizzare il soggetto.

Il sistema digitalizza i segnali e mostra le persone sottoforma di sagome in movimento viste dall'alto.
I ricercatori stanno cercando di implementare questo sistema con nuovi algoritmi per convertire le sagome in segni più puliti così da rendere semplice e comprensibile la visione delle immagini.

Le possibili applicazioni del nuovo radar vanno oltre a quelle militari,infatti,con le opportune modifiche,l'apparecchio potrebbe in futuro essere impiegato in ambito civile dalle squadre di soccorso per il recupero ad esempio dei feriti in seguito al crollo di un edificio o in caso di incendio per valutare se in una casa ci siano delle persone da trarre in salvo. 

Staremo a vedere!

 

MaestroLuciani Invent

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MaestroLuciani/trackback.php?msg=11370765

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
diletta.castelli
diletta.castelli il 22/10/16 alle 14:30 via WEB

articolo veramente ben scritto. I miei complimenti da lumaca

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MAESTRO LUCIANI(MAESTRO DI VITA)

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DARWIN CHARLES (NATURALISTA)

 

ARCHIMEDE(MATEMATICO E SCIENZIATO GRECO)

 

GALILEI GALILEO(SCIENZIATO)

 
 
 

FERMI ENRICO(FISICO)

 

LEONARDO DA VINCI(INGEGNERE E SCIENZIATO)

 

VOLTA ALESSANDRO(FISICO)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ferrara.markoirislysalupusgandycristiano_depietridiletta.castellicecy.premMaestroLucianiinedimarloreleirosatipatrizia.zandonapinodevitoeziofrigeriomauro.martin1957a.rovigoEli88R
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963