La vita che vorrei

Non è difficile volare. Basta volersi bene

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Ciao, Tonì!Pance (e teste) di plastica »

Chi è senza peccato ...

Post n°35 pubblicato il 17 Marzo 2010 da ilmondocheiovorrei

Gesù diceva: chi è senza peccato scagli la prima pietra. Ma lo diceva per indurci a perdonare il prossimo, non a sollevare polveroni dentro i quali far scomparire le responsabilità individuali. E nemmeno lo diceva per giustificare quella regressione all’infanzia che induce la gente a comportarsi come all’asilo, annegando le proprie responsabilità in quelle del prossimo: lo fanno anche gli altri... Perché punite solo me e non anche gli altri che fanno come me?

A mandare in paranoia certe persone non è la multa rifilata loro dal vigile, ma il fatto che non l’abbia estesa alla macchina accanto. Non l’otto in condotta del figlio, ma il nove dato al suo vicino di banco che è notoriamente più teppista. Appena un politico compie qualche malefatta, i giornali della sua parte cercano subito un pretesto per dimostrare che anche quelli della parte avversa rubano, trafficano, frequentano le escort esattamente come lui. E che gioia, che goduria, nel poter affermare che gli altri fanno schifo come noi, e che il vero scandalo non è che tutto sia uno schifo, ma che ne sia venuto a galla soltanto il pezzo che ci riguarda.

Dimenticando che chi si ritiene investito, a qualsiasi livello (in politica, in famiglia, in azienda, in ufficio) di un’autorità morale deve anzitutto meritarsela con i comportamenti. A prescindere da quel che combinano i famigerati altri.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Mancopolo/trackback.php?msg=8575093

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fedegina
fedegina il 29/03/10 alle 17:59 via WEB
Forse già sapete che il portavoce del Vaticano, replicando sullo scandalo dei Preti pedofili in Germania, scandalo che ha toccato,per quello che si può toccare, anche il Papa, ha detto: "Perchè guardare questi scandali solo nella Chiesa, ci sono in tutti gli ambienti". In termini sociologici il portavoce ha " spalmato la colpa", ovvero, ha insinuato che se un reato lo commettono in tanti e un po' dovunque, il reato non è tanto grave. Terribile!!!!
 
 
ilmondocheiovorrei
ilmondocheiovorrei il 31/03/10 alle 22:30 via WEB
Sottoscrivo anche le virgole. E pure i punti esclamativi!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ilmondocheiovorrei
Data di creazione: 06/01/2010
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miki8606molifortugiorgiogambardellaIng.Matarreserodosteredsoftmarlboro73psicologiaforenseREMBRACOsawendyilmondocheiovorreivita.cesaririscossa1944_aASSASSIN82ciaoamore2010
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963