La vita che vorrei

Non è difficile volare. Basta volersi bene

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« La Nazione in NazionaleRagazzi senza illusioni »

Quei pulcini incollati sul cuore

Post n°50 pubblicato il 07 Luglio 2010 da ilmondocheiovorrei

Nelle guerre moderne, ciò che fa più paura al potere sono le immagini, non le parole. Non per niente la Bp ha fatto di tutto perché non fossero diffuse immagini come quelle dell’uccello marino che galleggia ricoperto di un liquame fondente che sembra cioccolato, ma un cioccolato che uccide. O della tartaruga di mare che si trascina esausta sulla sabbia con lo stomaco intasato di "super". O ancora il pellicano incatramato che risiedeva in Louisiana da molto prima che ci arrivassero i petrolieri e si dibatte condannato a morte dallo stress che gli ha distrutto il sistema immunitario per sempre, lo squalo spiaggiato, così feroce e nobile anche nella sventura. Il paguro che osserva sospettoso una goccia marrone. E il pesce tamburo che nel marrone ci sguazza senza speranza. Derive di un’apocalisse.

Poi l’occhio casca inesorabilmente sui due pulcini d’airone abbandonati nel nido in mezzo alle sterpaglie. Aspettano qualcuno che non torna.

Li guardo e vengo assalito da pensieri vendicativi che non condivido e che potrei rozzamente riassumere come un acuto desiderio di incatramare personalmente tutti gli esseri umani che per avidità hanno costruito le condizioni di questo scempio. Stavolta nessuno può dare la colpa al destino o alla natura matrigna. Stavolta il destino siamo noi. Domani l’emozione evaporerà e nuove immagini irromperanno nel luna park dei media. Ma io quei due pulcini non li lascerò volare via dalla mia testa. Questa volta no: me li incollo sul cuore, lo prometto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Mancopolo/trackback.php?msg=9029370

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fedegina
fedegina il 03/08/10 alle 12:31 via WEB
Sapete che il mare più sporco del mondo è il Mediterraneo! è farcito di spazzatura galleggiante (soprattutto plastica), è impregnato di idrocarburi e altri inquinanti. Questi sono i dati raccolti da Greenpeace e da un'organizzazione ambientalista spagnola, Oceana.Il Mediterraneo è un mare relativamente piccolo e anche un mare «chiuso»: il ricambio completo dell'acqua avviene all'incirca in 90 anni. Per quanto piccolo, il Mediterraneo è però un mare molto frequentato: un terzo della navigazione mercantile mondiale lo attraversa, e circa il 20% del traffico petrolifero; in media ogni anno 12mila navi solcano queste acque. Tanto traffico è di sicuro una fonte di inquinamento, ma non la prima: la gran parte della contaminazione presente nelle acque del Mediterraneo viene dalla terraferma, e questo è un dato che fa riflettere...
 
 
ilmondocheiovorrei
ilmondocheiovorrei il 03/08/10 alle 23:11 via WEB
Non lo sapevo. E mi fa riflettere: molto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ilmondocheiovorrei
Data di creazione: 06/01/2010
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miki8606molifortugiorgiogambardellaIng.Matarreserodosteredsoftmarlboro73psicologiaforenseREMBRACOsawendyilmondocheiovorreivita.cesaririscossa1944_aASSASSIN82ciaoamore2010
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963