DON MATTEO RIGONI - Don Bosco e Manfredini

Don Matteo Rigoni (con don Bosco - 1884/1888)

Per vedere i messaggi precedenti:http:blog.libero.it/unionesteMESSAGGIO NUMERO 7Memorie di Don Matteo Rigoni degli anni 1884/1888Ex Direttore della Scuola Manfredini - Salesiani di Don BoscoEra questo un libro ben legato, celeste, con qualche fregio d'oro che ancora conservo, e con entro la legatura un attestatino attaccato, con la dicitura: "I° premio - Attestato di profitto per buona…
 

Don Matteo Rigoni di Asiago (don Bosco e don Gastaldi)

MESSAGGIO NUMERO 8Memorie di Don Matteo Rigoni degli anni 1884/1888Ex Direttore della Scuola Manfredini - Salesiani di Don BoscoMa ecco che un giorno incontrandomi con Dn. Gastaldi, uno dei tre segretari di Dn. Bosco ne cortile dell'Oratorio, egli mi fermò, e mi disse: «Se sapessi che cosa Dn. Bosco mi ha detto di te!». «Oh!…
 

Don Matteo Rigoni a Valdocco (don Bosco, don Zaio)

MESSAGGIO NUMERO 9Memorie di Don Matteo Rigoni degli anni 1884/1888Ex Direttore della Scuola Manfredini - Salesiani di Don BoscoDn. Bosco era l'uomo dalle più alte concezioni, e sia che parlasse coi bambini, o coi fanciulli, o cogli adulti, coi colti o cogli ignoranti, coi ricchi o coi poveri, tutto rendeva accessibile a chiunque, e tutti…
 

oatteo Rigoni (don Bosco, don Antolise, don Festa)

MESSAGGIO NUMERO 10Memorie di Don Matteo Rigoni degli anni 1884/1888Ex Direttore della Scuola Manfredini - Salesiani di Don BoscoEro forse io quel tale, di cui narrò Dn. Bosco allora? Che vorrebbe dire quel: voltare le spalle a Dn. Bosco? Direi la mia ripugnanza a farmi Salesiano, il fuggire sempre fino alla fine la presenza di…
 

Don Matteo Rigoni (la profezia di don Bosco)

MESSAGGIO NUMERO 12Memorie di Don Matteo Rigoni degli anni 1884/1888Ex Direttore della Scuola Manfredini - Salesiani di Don BoscoQualche volta alcuni pochi andavamo colà ad aiutare nel canto di certe solennità; ci trattavano veramente da nobili, quantunque noi non ne avevamo proprio l'aria, ecco: si sentiva da tutti di essere figli di uno stesso Padre.…
 

Don Matteo Rigoni (don Bosco, don Francesia, don Lazzero)

MESSAGGIO NUMERO 11Memorie di Don Matteo Rigoni degli anni 1884/1888Ex Direttore della Scuola Manfredini - Salesiani di Don BoscoCose da nulla, dirà qualcuno che legge, non per me che dopo tanti anni ritorno con compiacenza somma su qualunque piccolo particolare, che diviene per me grande ventura quando riguarda il Santo nostro Padre Dn. Bosco. […]…
 

Don Matteo Rigoni (con don Bosco in Noviziato di Foglizzo)

MESSAGGIO NUMERO 13Memorie di Don Matteo Rigoni degli anni 1884/1888Ex Direttore della Scuola Manfredini - Salesiani di Don BoscoTerminata la funzione, Dn. Bosco assistette ad una scena curiosa. Tutti i chierici uscivano sfilando attraverso il cortile, e portando ognuno la sua sedia. Dn. Bosco domandò a Dn. Bianchi la spiegazione del fatto. Sentì a rispondere…
 

Don Matteo Rigoni (don Bosco, don Viglietti)

MESSAGGIO NUMERO 14Memorie di Don Matteo Rigoni degli anni 1884/1888Ex Direttore della Scuola Manfredini - Salesiani di Don BoscoSapevo imminente la partenza di Dn. Bosco per Torino prima della nostra. Eravamo verso la fine delle feste, ed anch'io prima che Dn. Bosco partisse, volevo vederlo e baciargli la mano. L'affare non era punto facile, nonostante…
 

Don Matteo Rigoni (don Bosco, don Dalmazzo, don Viglietti)

MESSAGGIO NUMERO 15Memorie di Don Matteo Rigoni degli anni 1884/1888Ex Direttore della Scuola Manfredini - Salesiani di Don BoscoDn. Bosco in udienza dal Papa non aveva dimenticato i suoi giovani cantori che desideravano di vederlo e di essere da lui benedetti, a cui il Papa rispose che certo voleva vedere i giovanetti di Dn. Bosco,…
 

Don Matteo Rigoni (don Bonetti, don Beltrami, ultimo saluto a don Bosco - 1888)

MESSAGGIO NUMERO 16Memorie di Don Matteo Rigoni degli anni 1884/1888Ex Direttore della Scuola Manfredini - Salesiani di Don BoscoFinché giunse il giorno della raccolta, la professione religiosa, in Ottobre. A questa grande giornata precedette una preparazione prossima adatta, cogli esercizi spirituali di 10 giorni, predicatici da Dn. Bonetti, inviatoci da Dn. Bosco, colla festosa notizia…