MareMatta - si potrebbe stare ore a guardare quel mare, e quel cielo, e tutto quanto, ma non si potrebbe trovare nulla di quel colore. nulla che si possa "vedere"
« Precedenti Successivi »
 

ricordala

Guardala, - disse a se stesso, - in questa luce che la cerca, nel suo abbandono. E ricordala.
 

tramonto

Adoro il tramonto, non per il suo aspetto romantico ma perché è il momento dell’intimità. È il momento in cui si chiamano a raccolta tutti i pensieri e ci si alleggerisce l’anima. È il momento in cui nascono le speranze. È il momento in cui si può godere appieno la dolcezza della vita, anche quando…
 

Lo dice anche Hugo

Lo sposalizio: soluzione desolante per la stessa sua chiarezza. La consegna di una donna a mezzo di notaro: che volgarità! La brutalità del matrimonio crea situazioni definitive, sopprime la volontà, uccide la facoltà di scelta, ha una sintassi come la grammatica, rimpiazza l'ispirazione con l'ortografia, fa dell'amore un dettato, rovina quanto di misterioso ha la…
 

Lamento del mercante d'armi

Ho venduto un pezzo di cannonepoi le ruote e un altro pezzo di cannonela culatta e l'otturatoreil mirino e un altro pezzo di cannonee altri tre pezzi di cannonee adesso c'è uno in televisioneche dice che mi spara col mio cannonechi lo sapeva che coi pezzi di cannoneavrebbe fatto un cannone?Se lo avessi saputomica avrei…
 

la Poesia

 

sogno all'alba

è tutto così facile quando sei con me...ma poi salti in macchina e parti e mi lasci con la tua immagine negli occhi, il profumo di te sulle mani, il sapore di te sulle labbra...così presente ma così fugace, come un sogno all'alba, mentre i fanali rossi si allontanano nella notte...
 

non essere è essere

Foto: Britta LambertyEssere una cosa è, inesorabilmente, non essere tutte le altre cose; l'intuizione confusa di questa verità ha indotto gli uomini a immaginare che non essere è più che essere qualcosa e che, in un certo modo, è essere tutto. Questo sillogismo è nelle parole di quel leggendario re dell'Indostan, il quale rinuncia al…
 

le anime, i corpi e le volontà

(Foto: Gabriel Dinim)Sappiamo già che di questi due si amano le anime, i corpi e le volontà, però mentre sono coricati assistono le volontà e le anime al piacere dei corpi, o forse vi si attaccano di più per prender parte al piacere, è difficile sapere che parte ci sia in ogni parte, se ci…
 

fantasmi

(Foto: Piotr Rosinski)A nulla valevano gli avvertimenti di chi conosce la ragione, la esercita e mette in guardia dai fantasmi della mente, dalle ossessioni che ti inseguono per tutta una vita. Ci sono dei momenti in cui la ragione è solo un approdo senza cibo, senza ombra, senza acqua da bere: un miraggio di salvezza…
 

Ricordo

Ricordo di aver pensato: questo è davvero un momento felice, voglio tatuarlo nella mente e nel cuore, così poi lo ricorderò. Pensavo che poi avrei dimenticato...e invece funziona. Ricordo il sapore dolce di quell'attimo, ricordo i colori di quella felicità, ricordo l'odore appena percettibile che mi solletica le narici, e ricordo di aver pensato: ecco,…
 

« Precedenti Successivi »