Creato da emcoro il 20/01/2006

Un'Isola da Sogno

Perchè andare lontano!?

 

 

« Tour di Costa Rei - Carc...Tour di Villasimius - Pu... »

Tour di Villasimius - da Capo Carbonara a Cala Regina

Post n°32 pubblicato il 31 Luglio 2011 da emcoro
Foto di emcoro

 

Intro

Nel proseguo del Tour della Sardegna, quest'anno è toccato alla Zona del sud est che va da Capo Carbonara -  Villassimius a Cala Regina del colfo di Cagliari. Dopo aver lasciato le belle spiagge di Costa Rei ( lineari, sabbia candida e dorata,  suggestive dune, mare cristallino), adatte a tutti insomma, questa estate è toccato ad una zona più impervia, un po più selvaggia, più variegata, più frastagliata (cale, calette, rocce, scogli, e diverse isole protette) che a livello di notorietà non ha nulla da invidiare a quelle precedenti, se non altro per il suo centro d'attrazione turistica,  e per i suoi fondali, l'Area Marina protetta ne è una testimonianza http://www.villasimiusonline.it/arte_cultura/area_marina.htm.

Ebbene sì, qui gli appassionati di sub trovano dei piccoli caraibi, per non parlare di relitti sommersi. Ma, anche per un principiante come me, usare una semplice maschera, boccaglio e pinne, è più che sufficiente per ammirare da vicino lo spettacolo, tanto da non voler  più uscire dall'acqua.

Alcuni pesci intravisti nei bassi fondali: lo Zerro, l'Occhialone, l'Orata, l'Occhiata, la Castagnola, ecc.... I più curiosi per me: la Tracina Ragno, e un pesce alato di cui non so il nome (?). Poi il più bello, da fare invidia al pesce pappagallo: la Donzella Pavonina http://it.wikipedia.org/wiki/File:Female_Thalassoma_pavo.JPG.

Che pace che c'è la sotto....che invidia per l'armonia che vi regna! Anche se non se la passano bene neanche i pesci. La presenza del turismo di massa si vede anche immergendosi: l'organizzazione delle spiagge  troppo "libere" e il senso civico delle persone, ha ancora tanta strada da fare!

Per chi alloggerà vicino al paese di Villasimius (noi abbiamo scelto il Camping "Spiaggia del Riso" - http://www.villaggiospiaggiadelriso.it/ -   , che consigliamo anche se.... state attenti alla posizione lato strada perchè troppo battuta!), da non perdere è una passeggiata serale lungo la via centrale interamente pedonale, con mercatini e locali con musica dal vivo.

Da segnalare una esibizione dal fascino tutta particolare ed esclusiva: il suono magico del Flauto traverso di Michela Calabrese. Se a qualcuno capita, si fermi ad ascoltarla....merita! ( http://www.myspace.com/michelacalabrese/music )

Bene si parte!!

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG PREFERITI

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AGENTEFABIOemcorocucciolo6691lumattepitagora63franci82fmraba26steferrerhardballimperatoredisardegnaandreazarcone69jejusolange.mdiavolessa_sensuale
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963