Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

massimo.maneggiocassetta2sbaglisignoravento_acquamonellaccio19norahdgl0amorino11apungi1950prefazione09karen_71io_chi_sonoMiele.Speziato0acer.250marabertowsurfinia60
 

Ultimi commenti

Ci sono momenti in cui il volontariato è quasi...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
 
Anche se ovviamente tifo Ferrari, onore al merito, il...
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
 
Molti hanno trovato l'amore online. Invece io ho...
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
 
very nice
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
 
tnx
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« Gazzè chiude ad AltomontePresentazione libro »

Pignataro -Accardo: un gran binomio

Post n°603 pubblicato il 22 Agosto 2013 da massimo.maneggio
 
Tag: musica

Articoli pubblicati su "L'Ora della Calabria"

 

COSENZA Nella “Sala degli stemmi”, la Provincia di Cosenza rende omaggio al maestro liutaio Francesco Pignataro, che il 5 agosto prossimo consegnerà una sua pregiata creazione al violinista Salvatore Accardo, uno dei migliori musicisti in circolazione. Il violino realizzato con cura e straordinaria maestria da Pignataro, quindi, andrà nelle mani di Accardo, anche per rendere omaggio a quella scuola liutaia bisignanese che, fino a otto anni (quando avvenne la sua chiusura per mancanza di fondi), era seconda soltanto a quella cremonese. Ora, con la collaborazione anche del Cna, si cercherà di rilanciare proprio la scuola della liuteria in terra cratense, come ha dichiarato in primis l’assessore provinciale alla Formazione Professionale, Giuseppe Giacomoandrea, pronto a garantire tutto il supporto necessario per ritornare ai fasti di un tempo, per una Bisignano pronta nuovamente ad accogliere maestri e giovani apprendisti. La Cna, con il neo presidente Francesco Rosa, ha garantito proprio l’apporto economico per far ripartire questa scuola di formazione, con lo stesso Rosa che ha lodato l’eccellenza Pignataro, in una Calabria da rivalorizzare sul versante dell’artigianato. La direttrice di “Armonie d’arte festival”, Chiara Giordano, nel suo intervento ha fissato un quadro generale sul versante delle manifestazioni culturali: «Sono soddisfatta per la buona attività in un momento dove la crisi ha colpito anche il mondo della musica. Il nostro festival non compila i cartelloni, ma vuole essere un presidio del territorio. A volte non mancano solo i soldi ma proprio le idee». Una frase che per fortuna, nel caso delle “Armonie”, non è da applicare: l’incontro tra i maestri Accardo e Pignataro che avverrà il 5 agosto al Parco Scolarum di Borgia, dimostra la gran qualità di questo festival. Proprio il maestro bisignanese ha spiegato le caratteristiche tecniche per realizzare il violino, augurandosi che ogni nota suonata da Accardo sia una gratitudine musicale per tutti. Il presidente della Provincia, Mario Oliverio, ha invece concluso dando i meriti a Pignataro, l’artista artigiano: «La consegna del violino al maestro Accardo è un atto di grande valore, che noi volentieri supportiamo come Provincia. Se un violinista di fama internazionale come Accardo accetta un dono così prezioso, il motivo è chiaro: egli riconosce la scuola e il maestro Pignataro come sicuri punti di eccellenza nell’antica tradizione della liuteria in Italia. Vogliamo risvegliare la Regione Calabria sulle scuole di liuteria: se muoiono queste scuole, morirà una tradizione».

--------------------------------------------------------------------------------------

 

BISIGNANO In un’estate che sarà ricordata, praticamente, per l’assenza sinora delle manifestazioni estive, ha brillato la stella del maestro Francesco Pignataro: è un giovane liutaio che si è fatto da solo, protagonista alcuni giorni fa quando ha consegnato un suo prezioso strumento al violinista Salvatore Accardo, uno dei massimi interpreti musicali del novecento. Il liutaio Pignataro è stato celebrato dai bisignanesi, che ne apprezzano la serietà e la dedizione al lavoro musicale, nonché la grande umiltà che mostra in ogni occasione. Al coro delle lodi cittadine, si aggiungono quelle del gruppo consiliare di “Bisignano al Centro”, con i consiglieri Francesco Fucile, Lucantonio Nicoletti e Sandro Vilardi che esprimono il loro compiacimento per i risultati ottenuti da Pignataro, nonché per la collaborazione tra la Provincia di Cosenza e il Cna, ora presieduto dal bisignanese Francesco Rosa, che riapriranno insieme la scuola di liuteria in terra cratense. Il gruppo di Bac esprime il proprio orgoglio per il concittadino così bravo: «Siamo orgogliosi dei giovani liutai che stanno riscuotendo risultati lusinghieri dedicandosi con competenza professionale e passione a questa antica, quanto nobile, arte. L’impegno e il successo di questi nuovi liutai è fondamentale perché non vada perduto il grande patrimonio di arte e tradizione della liuteria di Bisignano. Ogni iniziativa promossa in favore della liuteria, e non importa chi siano gli interlocutori, deve essere plaudita e accolta a braccia aperte. La millenaria storia di questa cittadina dimostra che Bisignano ha nel suo dna il talento, la passione, la santità». Il gruppo di “Bisignano al Centro”, inoltre, vuole stemperare anche alcune polemiche che sono maturate negli ultimi giorni: «Rispetto a queste considerazioni ogni critica è fuori luogo, è grossolana, non esprime il sentimento della cittadinanza e chi si è fatto promotore di questa polemica è da considerare un guastafeste perché non ha colto l’importanza dell’evento, sciupando in malo modo un’ottima occasione per valorizzare il patrimonio umano, storico, culturale e professionale della nostra comunità». Il riscatto del territorio può avvenire anche tramite la liuteria e la passione dei rappresentanti artistico-musicali: è questo il sogno, oltre che una speranza, di tutti i bisignanesi.

 

mas.man.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963