Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

massimo.maneggiocassetta2sbaglisignoravento_acquamonellaccio19norahdgl0amorino11apungi1950prefazione09karen_71io_chi_sonoMiele.Speziato0acer.250marabertowsurfinia60
 

Ultimi commenti

Ci sono momenti in cui il volontariato è quasi...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
 
Anche se ovviamente tifo Ferrari, onore al merito, il...
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
 
Molti hanno trovato l'amore online. Invece io ho...
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
 
very nice
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
 
tnx
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

Cinghiali, fine emergenza

Post n°1589 pubblicato il 10 Maggio 2022 da massimo.maneggio

𝗘𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗶𝗻𝗴𝗵𝗶𝗮𝗹𝗶: 𝘃𝗶 𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼.

📌 Oggi a 𝗥𝗼𝗺𝗮 si è tenuta una riunione tra gli 𝗮𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗶 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗴𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 di tutte le 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮, presente la 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼𝘀𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮, 𝗩𝗮𝗻𝗻𝗶𝗮 𝗚𝗮𝘃𝗮. Nel corso dei lavori si è discusso anche dell’invasione degli 𝘂𝗻𝗴𝘂𝗹𝗮𝘁𝗶 e, finalmente, il 𝗚𝗼𝘃𝗲𝗿𝗻𝗼 sembra aver recepito le istanze dei territori.

‼️ In particolare, il 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗿𝗮𝗻𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 ha accolto e fatto propria la nostra richiesta unanime di inserire in un 𝗱𝗲𝗰𝗿𝗲𝘁𝗼 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲 (da adottare nel giro delle prossime settimane) 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗺𝗶𝘀𝘂𝗿𝗲 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗶𝗻𝗴𝗵𝗶𝗮𝗹𝗶.

🔴 Se l’impegno assunto sarà mantenuto, avremo 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗲 𝗻𝗼𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗻𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲, 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗿𝗶𝗹𝗶𝗲𝘃𝗼.

👉🏻 In particolare:
⭕️ la durata del 𝗰𝗮𝗹𝗲𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗼 𝘃𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 per la 𝗰𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮 𝗮𝗹 𝗰𝗶𝗻𝗴𝗵𝗶𝗮𝗹𝗲 sarà 𝗽𝗿𝗼𝗹𝘂𝗻𝗴𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗱𝘂𝗲 𝗺𝗲𝘀𝗶.

⭕️ i 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗯𝗯𝗮𝘁𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 potranno essere autorizzati anche per 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗶 𝘀𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶, per la 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝘂𝗼𝗹𝗼, la 𝗱𝗶𝗳𝗲𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘇𝗼𝗼-𝗮𝗴𝗿𝗼-𝗳𝗼𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗹𝗶, per la 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 e l’𝗶𝗻𝗰𝗼𝗹𝘂𝗺𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮.

⭕️ Sarà possibile operare anche nelle 𝘇𝗼𝗻𝗲 𝘃𝗶𝗲𝘁𝗮𝘁𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮 e nei 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗶.

⭕️ Nelle 𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 potranno essere impiegati, oltre ai selettori, anche i 𝗖𝗮𝗿𝗮𝗯𝗶𝗻𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗙𝗼𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗹𝗶, la 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗟𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲 ed i 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗲𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗱𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗶, 𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗹𝗶𝗰𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗲𝘀𝗲𝗿𝗰𝗶𝘇𝗶𝗼 𝘃𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼.

🖋 Continueremo ora a seguire l’evoluzione degli eventi, confidando che l’impegno delle 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗶, condiviso peraltro anche dal 𝗠𝗶𝗽𝗮𝗮𝗳, 𝘃𝗲𝗻𝗴𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗼 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲.


Gianluca Gallo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Contratto per il fiume Crati

Post n°1588 pubblicato il 08 Maggio 2022 da massimo.maneggio

Comunicato stampa Provincia di Cosenza

Verso il Contratto di Fiume Crati» - Firma Convenzione Provincia di Cosenza-Unical

 

Firma della Convenzione di ricerca per la redazione del Piano Strategico e del Programma delle Azioni del Contratto di Fiume Crati tra la Presidente della Provincia, Rosaria Succurro e il Direttore del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DIBEST) dell’Università della Calabria (UNICAL), Prof. Giuseppe Passarino.

MARTEDÌ 10 MAGGIO 2022 – ore 10:00

PALAZZO DELLA PROVINCIA– UFFICIO DI PRESIDENZA, SALA GIUNTA –COSENZA, PIAZZA XV MARZO  

Martedì 10 maggio 2022 alle ore 10:00, presso la Sala Giunta dell’Ufficio di Presidenza in Piazza XV Marzo, è in programma la sottoscrizione  della Convenzione di ricerca per la redazione del Piano Strategico e del Programma delle Azioni del Contratto di Fiume Crati tra la Presidente della Provincia, Rosaria Succurro e il Direttore del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DIBEST) dell’Università della Calabria (UNICAL), Prof. Giuseppe Passarino.

Tale momento segna la ripresa con vigore delle attività del processo partecipativo coordinato dalla Provincia di Cosenza, denominato «Verso il Contratto di Fiume Crati» che rappresenta la prima esperienza strutturata in Calabria. 

Il CdF Crati è caratterizzato da un percorso partecipativo avviato già nel 2015 con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa del Fiume Crati, frutto di un processo di concertazione che ha visto coinvolti, nell’ottica della cooperazione e sensibilizzazione, numerosi stakeholders, pubblici e privati, e che oggi conta 78 soggetti aderenti.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Grande iniziativa per Lamezia Terme

Post n°1587 pubblicato il 29 Marzo 2022 da massimo.maneggio

Comunicato Stampa

LAMEZIA STORICA, UNA CONCRETA INIZIATIVA A SOSTEGNO DELLA GRANDE LAMEZIA

 

La grave situazione sanitaria, che ha impedito l’organizzazione delle consuete iniziative del Comitato “4 gennaio”, purtroppo non consente ancora la realizzazione di pubbliche manifestazioni a sostegno della sua attività e del percorso di evidenziazione di tutte le potenzialità di Lamezia Terme e delle altre realtà territoriali che costituiscono da sempre un unico comprensorio. 

 

Un’occasione culturale che certamente rientra nelle finalità del nostro Comitato ci è stata offerta dalla felice iniziativa dell’amico Prof. Vincenzo Villella con la pubblicazione del numero zero della Rivista “Lamezia Storica”che riprende  i temi già ampiamente esplorati delle comuni radici storiche e culturali degli ex  Comuni che hanno costituito  Lamezia Terme e dei Comuni del Comprensorio,ed in particolare,dei Comuni contigui con i quali la nostra Città costituisce un unicum territoriale.

 

Ai fini di incrementare la collaborazione il nostro Comitato intende sostenere la proposta di render la rivista  disponibile per le amministrazioni comunali e per i consiglieri comunali dei Comuni contigui.

 

La Grande Lamezia come Unione dei Comunicontigui rimane l’obiettivo che intendiamo riproporre ai nostri Rappresentanti,ai Sindaci,ai Consigli Comunali.

 

Sollecitiamo le Amministrazioni Comunali,i Sindacie tutti i cittadini a favorire la vita e la crescita della rivista “Lamezia Storica”, strumento che più di tanti altri può mantenere concretamente vivo il comune sentimento di appartenenza ad un’unica realtà e validamente contribuire a costruire la Grande Lamezia.

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nasce la Carli Fashion Academy

Post n°1586 pubblicato il 23 Marzo 2022 da massimo.maneggio

COMUNICATO STAMPA

Nasce la CarliFashionAcademy. Primo workshop il 24 marzo alle ore 14, al Fellini Restaurant Music a Cosenza

In una terra ricca di scenari naturali e architettonici suggestivi, nella storia fonte di ispirazioni per illustri uomini e donne di cultura, nasce la CarliFashionAcademy. L’accademia, fortemente voluta da Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, titolari dall’agenzia di moda e spettacolo CarliFashionAgency, esclusivista del concorso Nazionale Miss Italia per la Calabria, parte dal desiderio di creare una vera e propria scuola che, nel tempo, si riveli essere il punto di riferimento esclusivo sul territorio per tutti coloro che sognano di lavorare e crescere nel mondo dello spettacolo. “Siamo orgogliosi ed emozionati per questo nuovo e ambizioso progetto.” – affermano Linda Suriano e Carmelo Ambrogio – “Ringraziamo i docenti e soprattutto i tanti giovani calabresi e non che ci hanno contattati per partecipare a questa nuova avventura. Ci teniamo a creare una realtà dalle solide fondamenta che progredisca sempre più nel tempo. I corsi sono inoltre strutturati al fine di far acquisire più consapevolezza del proprio corpo, scoprire ed affinare le proprie doti, vincere la timidezza ed avere più sicurezza in sé stessi. Abbiamo scelto il Fellini di Cosenza perché concettualmente racchiude uno spirito che condividiamo nel nostro percorso artistico. Uno stile onirico e surreale del regista romagnolo che si riflette nel nostro approccio operativo. Dettagli che, messi insieme, diventano armonia. Un itinerario sensoriale” – concludono – “che emoziona, innova, rivoluziona. Come i nostri corsi”. L’obiettivo è dunque fornire agli aspiranti protagonisti un nuovo modo di concepire il variegato e complesso mondo dell’intrattenimento, attraverso un nuovo sguardo e una nuova idea. I docenti sono professionisti a livello nazionale, tutti di origine calabrese: Ylenia Iorio cantante, cantautrice e vocal trainer. Una carriera televisiva abbondantemente maturata da Mogol a Geoff Westley, dal Festival di Napoli a “X-Factor Albania” con Giusy Ferreri fino al red carpet del Festival del Cinema di Roma, passando per la Rai e da tre anni sul muro di “All Togheter Now” di Canale 5. Francesco Spizzirri ballerino, assistente coreografo per programmi Rai e Mediaset come “I migliori anni”, “Domenica cinque”, “Domenica In”, “Carramba che fortuna” e “Amici di Maria De Filippi”. Ernesto Orrico attore, autore e regista teatrale. Attualmente conduce una personale ricerca di scrittura per corpo e voce attraverso progetti di contaminazione tra musica e teatro. Lia Molinaro coreografa e ballerina, ha partecipato nelle trasmissioni Rai “Mattino in famiglia” e “FANTASTICO10” con Johnny Dorelli e Raffaella Carrà, oltre ad essere ospite sul palco di Gigi Sabani e Mara Venier.

Francesco Sarri – Ufficio stampa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Santa Sofia, la scoperta su Angelo Masci

Post n°1585 pubblicato il 26 Febbraio 2022 da massimo.maneggio

Comunicato Stampa
Bicentenario Angelo Masci


Quest’anno ricorre il bicentenario della morte di Angelo Masci, nostro illustre concittadino nonché Procuratore Generale presso le Corti d’Appello di Catanzaro e di Napoli e Consigliere di Stato. 
Una figura di spicco e fine giurista, ma anche precursore del "Risorgimento Arbëreshë" al pari di Pasquale Baffi e Mons. Francesco Bugliari. 
Masci si dedicò molto alla storia degli Albanesi d’Italia, pubblicando nel 1807 il “Discorso sull’origine, costumi e stato attuale della Nazione Albanese” ripubblicato nel 1847 dal nipote Francesco Masci. 

Figura da valorizzare e promuovere in ogni forma possibile. Proprio per questo bicentenario l’Amministrazione Comunale di Santa Sofia d'Epiro proporrà -  dal mese di maggio fino al 18 agosto 2022 data della sua morte - una serie di importanti iniziative che coinvolgeranno le scuole, i cittadini sofioti nonché i territori limitrofi.

Questi eventi avranno una sorta di "molla" per la scoperta riguardante la data della sua dipartita. 
In diversi scritti è sempre stato preso in considerazione il 1821 come anno della morte ma si trattava evidentemente di un falso storico. 
Difatti, grazie ad un attenta attività di ricerca e studio da parte dello storico Giuseppe Baffa di Santa Sofia d’Epiro, è stato ritrovato l’atto di morte che segna la data del 18 agosto 1822. 
Una scoperta curiosa e interessante che ha sciolto un importante dubbio sulla data di morte di Angelo Masci, che dunque avvenne in Napoli in calata San Sebastiano, n. 16 (Via che tutt’oggi non ha cambiato la denominazione). 

Questo ci ha costretto in qualche modo a rinviare le celebrazioni per il bicentenario, che vedranno la partecipazione dei docenti della Cattedra di Lingua e Letteratura Albanese dell’Università di Napoli “L’Orientale”, della Cattedra di Albanologia dell’Università della Calabria e e dell’Università di Palermo oltre che delle scuole del nostro paese e di esperti e storici locali.
A breve sarà reso noto il programma dettagliato degli eventi, che saranno ufficializzati sui canali tematici dell'Amministrazione Comunale

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Le stelle delle bocce

Post n°1584 pubblicato il 22 Febbraio 2022 da massimo.maneggio

COMUNICATO STAMPA n. 9/2022

La Fib Calabria ha premiato le sue stelle del 2021

Dopo l’assemblea dei presidenti la consegna dei riconoscimenti ai migliori bocciofili dell’ultima stagione

 

Il Comitato regionale calabrese della Federazione Italiana Bocce, dopo il naturale stop legato alla pandemia, in occasione della consueta Assemblea regionale ordinaria (e dei presidenti), ha premiato le sue stelle per la passata stagione 2021, consegnando i riconoscimenti ai migliori atleti, dirigenti, società e arbitri della Fib Calabria per le discipline della raffa e del volo.

L’attesa cerimonia di consegna dei premi è andata in scena al Parco d’Arte Alt Art di Rende, sede dell’evento scelta anche simbolicamente perché ubicata nel territorio di Cosenza dove 85 anni fa Peppino Reda portò il gioco delle bocce in Calabria: era il 10 marzo 1937 e con la nascita della società Città di Cosenza cominciava l’epopea di questo sport così praticato nella nostra regione.

 

L’ASSEMBLEA ORDINARIA

Durante l’assemblea il presidente del Comitato regionale Francesco D’Ambrosio – che ha da poco festeggiato cinquant'anni di storia personale nelle sport delle bocce - ha parlato dei successi consolidati della raffa in Calabria e fuori regione, degli enormi passi in avanti fatti dal volo (che la passata stagione, fra le tante manifestazioni promozionali fatte, ha lanciato la prima gara mista “Lui&Lei” volo-raffa), della scommessa vinta dal beach bocce (con la prima tappa del tour federale organizzata in Calabria) e dello sviluppo della petanque su cui la Fib Calabria ha deciso di puntare per il futuro. Di quest’ultima disciplina, ancora nuova per la nostra regione e praticata solo dalla società reggina Ortì, ha presentato regole e prospettive il delegato Guglielmo Votano. Sul tavolo dei relatori anche il vice presidente Fib Calabria Natale Bilotta, i consiglieri Luigi Benincasa, Roberto Cevola, Francesco Bianco, il coordinatore regionale degli arbitri Raffaele Brutto e il segretario Francesco Brutto, i delegati provinciali Antonio Perricelli, Eugenio Gaudio, Antonino Canale (rispettivamente di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria). Fra gli incarichi nazionali della Federbocce presenti l’avvocato Antonella Germanò membro del Tribunale Federale e Emilio Segreti, designatore nazionale A.I.A.B. per la raffa (area Sud).

 

PREMIAZIONE STELLE FIB CALABRIA

Ogni anno, come da tradizione, il nostro comitato ha premiato i suoi migliori interpreti. La novità di questa nuova edizione era rappresentata dall’intitolazione dei vari riconoscimenti ai bocciofili del passato che, in vesti diverse, sono stati protagonisti per le bocce calabresi. La premiazione è stata così occasione per celebrare coloro i quali sono riusciti, in un modo o nell’altro, a lasciare il segno non solo nella stagione 2021, ma anche in tutta la storia del movimento boccistico calabrese, sia per la disciplina della raffa che per quella del volo.

«Volevo dare un valore diverso al premio legandolo alla memoria di coloro i quali hanno contribuito a portare la Calabria ad alti livelli», spiega il presidente Francesco D’Ambrosio, soddisfatto per la nutrita partecipazione. «Sono nomi di maestri di bocce e maestri di vita, ma anche allievi, che ci hanno lasciato troppo prematuramente. Alcune sono quindi intitolazioni che fanno anche male, premi che in qualche modo non avrei voluto dare». Il riferimento chiaramente è per il Premio dedicato a Gennaro Nigro (il cui solo nome emoziona tutta a sala) per l’atleta Under 18 dell’anno, andato al giovane Stefano Costanzo (del Città di Cosenza, che promette di seguire le orme tracciate da mamma Anna D’Elia, campionessa nazionale), o quello intitolato a Francesco Tricamo (che è stato campione italiano di cat. B.) per il miglior atleta Under 23, consegnato a Gianfranco Bianco (già bi-campione europeo juniores, Catanzarese). Di seguito gli altri premi consegnati:

Per la RAFFA: “Premio Salvatore Maio – Dirigente dell’anno” ad  Antonino Canale per l’instancabile e impareggiabile lavoro“Premio Peppina Reda – Società dell’anno” al Città di Cosenza (per il recente CAB, per il Centro Tecnico Regionale, per l’impegno nel settore femminile e in quello paralimpico), “Premio Gigino Giunta – Atleta dell’anno” a Ildebrando Macrì per i risultati ottenuti (riconoscimento che vuole essere anche un plauso a tutto il gruppo della società storica dell’Indomita, ricostituita da soli sei mesi), ”Premio Nuccio Schiavone – Atleta femminile dell’anno” alla campionessa regionale 2021 e finalista nazionale Sharon Cotroneo (Villa Arangea), “Premio Filippo Caliò – Miglior Arbitro” all’arbitro nazionale emerito Franco Mandoliti, “Premio Ciccio De Rose – Fair Play 2021” ad Antonio Veloce (Città di Rende, attualmente Bocciofila Acri) per la correttezza dimostrata in campo. Altri riconoscimenti speciali sono andati anche a Mario Gaglianese per il secondo posto conquistato ai campionati nazionali di Terza Categoria dalla sua Laurmend, e a Domenico Cariddi, presidente di Ortì per l’impegno profuso nella promozione della petanque.

Per il VOLO:   “Premio Mario Scalzo – Dirigente dell’anno” a Roberto Caruso per i suoi 70 anni di onorato impegno (pres. onorario della Malaspina che fondò nel 1963), “Premio Vincenzo Maddalena – Società dell’anno” all’ A.B. Pianopoli 2003 per il lavoro fatto nel settore giovanile, “Premio Geppino Gigliotti – Atleta dell’anno” al campione regionale cat. B e quarto classificato al campionato nazionale Massimo Bevilacqua (Lamezia Bocce), “Premio Enrico Ricciuto – Atleta femminile dell’anno” alla campionessa regionale e coordinatrice del settore femminile Liberata Cammarata (Aurora Sant’Onofrio), “Premio Salvatore Lico – Under 23 dell’anno” ad Alessio Galloro (Vibonese) per i risultati ottenuti, “Premio Antonio Molinaro – Under 18 dell’anno” al giovane di grandi prospettive Luca Floro, “Premio Calogero Cammarata – Under 15 dell’anno” alla giovane promessa Ilaria Bresci (Aurora Sant’Onofrio), figlia e nipote d’arte.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Rems, fate qualcosa!

Post n°1583 pubblicato il 05 Febbraio 2022 da massimo.maneggio

*CONTINUE “FUGHE” DALLA R.E.M.S.
*SITUAZIONE INACCETTABILE
*SI INTERVENGA SUBITO PRIMA CHE SUCCEDA QUALCOSA DI IRREPARABILE.
🟡 Comunicato del Sindaco.
“È inaccettabile quello che sta accadendo in questi giorni nel nostro Comune in merito alle continue “fughe” dei pazienti ospiti dell R.E.M.S. situata in Via Scigata.
Nonostante i numerosi solleciti ai gestori della struttura e all’Azienda Sanitaria nessun provvedimento finora è stato intrapreso.
Per tali ragioni, in data 3 febbraio u.s. ho formalmente sottoposto la questione al Prefetto di Cosenza chiedendo interventi risolutivi prima che tale situazione possa arrecare un danno concreto alla popolazione.
Ho chiesto in particolare
- l’innalzamento delle barriere esterne della struttura nei punti in cui gli ospiti riescono a scavalcarle;
- il potenziamento del personale, possibilmente con l’assegnazione di agenti delle polizia penitenziaria;
- la realizzazione di un ambiente idoneo all’interno della struttura atto a contrastare eventuali azioni violente dei pazienti.
Il Prefetto, nell’accogliere la mia segnalazione, con successiva nota del 4 febbraio ha sottoposto la questione agli enti preposti sollecitando i loro interventi.
Continueremo a monitorare la vicenda fino a quando non saranno posti in essere interventi risolutivi.
Ringrazio la Stazione dei Carabinieri di S. Sofia guidata dal Luogotenente Giovanni Rega che riesce a gestire egregiamente queste “fughe” tramite interventi tempestivi ed incisivi.
Rimane comunque inaccettabile che i Carabinieri debbano restare impegnati quotidianamente per la gestione di tali emergenze sottraendo del tempo ad altri importanti settori che riguardano la sicurezza del nostro territorio.
È inaccettabile che tutto ciò si verifichi, e non dobbiamo neppure aspettare che accada qualcosa di grave affinché le autorità preposte adottino i dovuti provvedimenti.
Per tali ragioni mi auguro che le nostre richieste vengano subito accolte, nell’esclusivo interesse della popolazione tutta”.
Il Sindaco di Santa Sofia d'Epiro
Avv. Daniele Atanasio Sisca

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Acri fuori dal dissesto. La soddisfazione del sindaco Pino Capalbo

Post n°1582 pubblicato il 04 Febbraio 2022 da massimo.maneggio

Il Paese dei comuni falliti: Acri non è più fra questi

A marzo del 2021, la sola maggioranza, approvava il primo bilancio di previsione in pareggio (dopo gli anni in cui le precedenti amministrazioni avevano provocato il FALLIMENTO del Comune).
Ora, la stessa maggioranza, a breve si preoccuperà di approvare il bilancio consuntivo con un AVANZO di amministrazione. In altri termini: non solo abbiamo risanato il bilancio del Comune di Acri, ma abbiamo addirittura lasciato un avanzo in positivo. Questo è il risultato, fra i tanti ottenuti, che ci rende più fieri e orgogliosi!
I sindaci e gli amministratori si giudicano per i risultati raggiunti, che sono lì a testimoniare in maniera oggettiva il loro operato. 

Le amministrazioni che ci hanno preceduto hanno generato debiti fuori bilancio e il fallimento del Comune. 
Noi, semplicemente lo abbiamo risanato. 
Un ringraziamento ai collaboratori di giunta e ai Consiglieri. Che possa essere per la città di Acri un nuovo inizio. 

Il Sindaco, Pino Capalbo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Bocce, si parte! Ecco i risultati

Post n°1581 pubblicato il 31 Gennaio 2022 da massimo.maneggio

Andreina Morrone,
ufficio stampa
Fib Calabria




FIB Calabria.png

COMUNICATO STAMPA n. 6/2022
Pareggiano le calabresi del girone 1.​ Esordio sfortunato per l'Acri

Avvio non troppo esaltante per le squadre calabresi impegnate nel campionato di Serie A2 della raffa. Nel girone 1 del centro - sud turno casalingo per le squadre cosentine ma nessuna delle due riesce a far valere il fattore campo.​

Nel​ derby Città di Cosenza - Catanzarese - che si conferma match esaltante e divertente -, dopo il primo turno chiuso in parità, a rammaricarsi è soprattutto la Catanzarese che prima degli ultimi due set di coppia conduceva per 4-2, grazie ai set conquistati dalle coppie Perricelli - Valentino e Scicchitano - Piscitelli. Ma nel finale scendono in pista con maggior piglio i locali con A. Granata – Toteda F. e Buffa - De Rose e riescono a riportare in equilibrio il match per un risultato finale che rispecchia comunque l'andamento di un derby combattuto (4-4 finale).​

Con lo stesso risultato Santa Chiara trova un punto importante in casa del​ Città di Rende. La partita, lunghissima (durata più di quattro ore), si è chiusa in perfetta parità, come testimoniano anche i punti totali conquistati dalle due squadre (50-50). Un punto guadagnato per i padroni di casa che prima degli ultimi due set di coppia erano sotto per 2-4.​ ​

Nel Girone 2 esordio sfortunato per la matricola​ Sant'Angelo Città di Acri​ che a fine primo turno costringeva gli avversari sul 2-2, vincendo entrambi i set di terna (con la formazione Gradilone – Algieri S.– Veloce G.). Nel secondo turno i locali pagano le prestazioni non brillanti nei set di coppia, vincendone solo uno con Gradilone – Veloce G..


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Buon 2022

Post n°1580 pubblicato il 01 Gennaio 2022 da massimo.maneggio

Daniele Atanasio Sisca - sindaco Santa Sofia d'Epiro


Anche quest’anno - come è mia abitudine fare da quando sono Sindaco - intendo rivolgere un messaggio di auguri alla cittadinanza sofiota per l’arrivo del nuovo anno. 
Si conclude un altro anno difficile che ha segnato profondamente le nostre vite, le nostre abitudini. 
Voglio farVi riflettere su un dato: questa mattina ho firmato la 271esima ordinanza di quarantena. 
Un dato impressionante perché significa che circa 1/4 della nostra popolazione è stata interessata da provvedimenti limitativi della libertà personale. 
E non c’e cosa più brutta per un Sindaco che sottoscrivere un provvedimento che limita la libertà delle persone e la distoglie dai suoi effetti più cari. 
Non c’è cosa più brutta che ascoltare la voce dei propri concittadini che, disorientati e confusi, cercano aiuto per uscire da questa situazione. Chi in attesa di un tampone, chi di un risultato, chi costretto a festeggiare il natale rinchiuso in una stanza lontano dai propri cari. Attività commerciali in forte sofferenza, socialità ridotta ai minimi termini e tanta tanta paura ogni giorno. 
Per questo capodanno, allora, non voglio soffermarmi sull’operato della nostra Amministrazione come ho fatto le altre volte  ma voglio semplicemente augurare a tutti quanti Voi un nuovo anno privo di quanto ho appena detto. 

Giungano a tutti i sofioti (vicini e lontani) i miei più affettuosi e calorosi auguri. 

Con il cuore❤️BUON 2022.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963