Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

massimo.maneggiocassetta2sbaglisignoravento_acquamonellaccio19norahdgl0amorino11apungi1950prefazione09karen_71io_chi_sonoMiele.Speziato0acer.250marabertowsurfinia60
 

Ultimi commenti

Ci sono momenti in cui il volontariato è quasi...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
 
Anche se ovviamente tifo Ferrari, onore al merito, il...
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
 
Molti hanno trovato l'amore online. Invece io ho...
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
 
very nice
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
 
tnx
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi di Luglio 2013

 

Quadrangolare calcistico-politico per Sant'Umile

Post n°582 pubblicato il 28 Luglio 2013 da massimo.maneggio

BISIGNANO Ancora un’iniziativa è in cantiere per cercare di risollevare le sorti del santuario di Sant’Umile, al fine di riaverne la totale riapertura. L’ultima manifestazione è stata programmata nelle scorse ore ed adesso se ne ha l’ufficialità, con un torneo di calcio che impegnerà l’Udc bisignanese, l’associazione politico-culturale “Bisignano in movimento”, il Partito democratico locale e l’amministrazione comunale, pronti per sfidarsi allo stadio comunale “Francesco Attico”. Il 20 Agosto, quindi, quattro compagini politiche scenderanno in campo, con uno scopo comune: raccogliere quanti più fondi possibili da destinare al santuario. Organizzata dai giovani dell’Udc, la manifestazione sportiva conferma il trend positivo dei ragazzi bisignanesi, che si impegnano in prima persona per rivalutare il santuario. Il quadrangolare di calcio a undici, con un regolamento ancora da stabilire, è un’utile occasione anche per accogliere i tanti turisti e gli emigranti di ritorno, che passeranno delle ore all’aria aperta contribuendo, concretamente, anche alla riapertura del luogo simbolo di Bisignano. Il partito dell’Udc ha già espresso la propria soddisfazione e il plauso per l’iniziativa, e il vicesegretario Francesco Chiaravalle dichiara: «Siamo soddisfatti e orgogliosi dei nostri giovani del partito, che cercano di sensibilizzare il più possibile la popolazione, in modo da poter presto riavere la completa riapertura del santuario». Intanto, emerge una gustosa anticipazione per i festeggiamenti civili di Sant’Umile: il 25 agosto al Viale Roma si esibirà Eugenio Bennato, con la conferma di questa esibizione che arriva direttamente dal portale web del noto cantautore.

mas.man.

calabria ora

28-7-13

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mariella Nava incanta a Torano

Post n°581 pubblicato il 28 Luglio 2013 da massimo.maneggio
 
Tag: musica

TORANO CASTELLO (CS) La musica di qualità raccoglie sempre applausi. Il concerto di Mariella Nava, artista poliedrica e voce profonda del panorama italiano, ne è un’ulteriore prova, con l’interprete tarantina che si è espressa magistralmente nella piazza di Santa Barbara a Torano Castello. Una piazza già protagonista, per altro, negli ultimi anni: fu, infatti, nel 2011 che, proprio in questo luogo caratteristico, John Patitucci, bassista mondiale con origini toranesi, ricevette la cittadinanza onoraria, per poi eseguire un magistrale concerto in Piazza Baviera. Esibizione, per altro, bissata anche nella scorsa stagione estiva, e sempre ben riuscita grazie a un fedele pubblico proveniente da ogni parte d’Italia. Quest’anno, invece, per la piazza toranese l’incontro suggestivo è avvenuto con la musica di qualità italiana, con un concerto realizzato grazie alla collaborazione tra il comune toranese e l’organizzazione del “Peperoncino Jazz Festival”, in un evento che localmente si inquadra anche nella quinta edizione di “Ri-Scopriamo il borgo”. Il concerto di Mariella Nava è stato quasi un piacevole incontro tra vecchi amici, con la pianista raffinata e dalla voce potente che ha dato il meglio di sé grazie «a un pubblico che vuole ascoltare cose belle». Fiera delle sue origini meridionali, l’esibizione si è svolta in acustico, accompagnata da altri validi musicisti, come Roberto Guarino alla chitarra acustica, Sasà Calabrese al contrabbasso e Salvatore Cauteruccio con la fisarmonica. Le otto partecipazioni a Sanremo si fanno sentire sul palco, con Mariella Nava abile a creare un clima familiare con le sue melodie raffinate e un pianoforte che, suonato con maestria, suggerisce virtuosismi. Una delle maggiori interpreti della canzone d’autore al femminile ha, così, fatto registrare il sold out. Il “Peperoncino Jazz Festival” proseguirà nel suo tour itinerante, dopo aver lasciato a Torano una gran perla musicale.

masman

27-7-13

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Poesia e pittura a San Marco

Post n°580 pubblicato il 25 Luglio 2013 da massimo.maneggio

COMUNICATO STAMPA

“Quando un Poeta e un Pittore si incontrano, succedono cose strane”. Questo è il tema del nuovo happening culturale promosso dal centro enoculturale “Le Baccanti” di San Marco Argentano (CS). La mostra collettiva, denominata “L'esatto contrario”, organizzata e promossa da Alessandro Brusco e Tiziana Russo, sarà esposta per alcune settimane nelle suggestive sale del centro winery e viveyard e si inaugurerà alle ore 20.30 di venerdì 26 luglio 2013 alla presenza dell’artista Maurizio Esposito e del pittore Angelo Gnoato. Nel corso della kermesse, il poeta amalgamerà le sue poesie e le sue “frasi di ghiaccio” a scatti fotografici e a paesaggi inventati. Questa eclettica collana di opere improvvisate sul posto sarà esposta sotto il titolo “Poesie a Colori”. Contemporaneamente, il pittore riporterà su tela e su ceramica un contesto a lui familiare e vissuto, fondamentalmente semplice e genuino. Il Poeta e il Pittore hanno scelto questo percorso comune per certificare che l’Arte può esistere e coesistere aldilà di ogni passata esperienza, a patto che sarà esposta per alcune settimane si costruisca insieme un futuro. La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca, e l’una e l’altra vanno imitando la natura quanto è possibile alle loro potenze, e per l’una e per l’altra si può dimostrare molti morali costumi, come fece Apelle con la sua Calunnia”. Questo è quanto venne scritto nel Trattato della Pittura da Leonardo da Vinci. Nel primo secolo avanti Cristo, invece, quando Orazio scrisse una delle sue massime più intriganti - Ut pictura poesis, la poesia è come la pittura -, il poeta latino non poteva immaginare che quelle sue parole avrebbero costituito, venti secoli dopo, la base per una discussione ancora aperta sul rapporto specifico tra poesia e arti visive e, più in generale, tra linguaggi verbali e comunicazione mediatica. Ciò che Orazio voleva dire era in un certo senso condivisibile anche dagli uomini della sua epoca, giacché un buon poeta riesce a dare concretezza alle cose attraverso quell'astrazione verbale che dalle cose è apparentemente distante, così come un buon pittore può esprimere con i suoi mezzi quell'aura concettuale che sembra più connaturata alle qualità della parola. Tra poesia e arti visive, almeno nella tradizione occidentale, rimane sempre, e comunque, un certo distacco drammatico. Di tutto questo, mentre gli osservatori degusteranno i prodotti tipici locali, accompagnati da un calice di buon vino calabrese, si potrà parlare sedendo al tavolo del migliore centro enoculturale della Valle dell’Esaro.

 

 

San Marco Argentano – 25.07.2013

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Invito

Post n°579 pubblicato il 24 Luglio 2013 da massimo.maneggio

Festival Internazionale Cinema di Frontiera di Marzamemi 
Sabato 27 luglio alle 21.30


PEPPINO - tutta un'altra storia


un film di Marco Pirrello prodotto da Leconte Film
Con Giovanni Impastato, Pino Manzella, Salvo Vitale e Umberto Santino.

PEPPINO IMPASTATO, vittima emblematica della mafia, nelle testimonianze inedite di amici, 
colleghi e parenti. "Peppino – Tutta un'altra storia" ne ricostruisce la vita e la morte violenta. 

Menzione Speciale alla V edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

Sabato 27 luglio, ore 21.30 presso La Tonnara – Piazza Regina Margherita, Marzamemi. 
Ingresso gratuito.

Informazioniwww.cinefrontiera.it/

"Peppino", il trailerwww.leconte.it/leconte/film/


Il sito di Marco Pirrellowww.marcopirrello.it/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Comunicato stampa Bcc Mediocrati

Post n°578 pubblicato il 24 Luglio 2013 da massimo.maneggio

COMUNICATO STAMPA

 

DOMANI INTERVISTA APERTA CON LUIGI SAVAGLIA,

GIOVANE ALPINISTA  PROTAGONISTA DEL “SEVEN SUMMIT”

 

Domani alle ore 21:00 presso la Biblioteca comunale, in viale Roma a Bisignano (CS), il Club Giovani Soci BCC Mediocrati organizza l’iniziativa dal titolo: 

 

“Sulle vette più alle del mondo. A tu per tu con Luigi Savaglia.”

Intervista aperta con il giovane alpinista bisignanese.

 

Nel corso della serata Luigi Savaglia, protagonista del “Seven Summit”, l’importante spedizione internazionale che si propone la scalata delle sette montagne più alte del mondo, risponderà alle domande del giornalista Massimo Maneggio e dei Giovani Soci. 

 “Attraverso questa iniziativa, la nostra associazione- ha affermato Angela Altomare, presidente del Club Giovani Soci BCC Mediocrati- intende far conoscere attraverso il racconto dell’esperienza diretta vissuta da Luigi Savaglia.

Nella serata parleremo delle peculiarità dell’alpinismo – aggiunge - sport estremo che, se praticato in sicurezza e sotto la guida di istruttori preparati, può diventare per i giovani una buona palestra di vita che insegna valori come l’importanza della disciplina e dello spirito di sacrificio. Ma ci soffermeremo, anche, sulle motivazioni che portano un giovane ad affrontare le pesanti fatiche che comporta la sfida alle vette più alte del nostro pianeta”. 

Il giovane alpinista, primo calabrese nel 2008 a scalare il Kilimangiaro, racconterà attraverso scatti inediti curiosità, difficoltà e aneddoti delle sue emozionanti imprese alla conquista delle vette più imponenti, realizzate anche grazie al sostegno della Banca. 

Da quella sull’Everest all’ultima sulla cima più alta delle Ande, il monte Aconcagua in Argentina.

 

 

GLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI A PARTECIPARE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Comunicato stampa tagli regionali

Post n°577 pubblicato il 23 Luglio 2013 da massimo.maneggio
 

Conferenza Stampa

 

La Regione taglia 375 co.co.co. nella pubblica amministrazione. I giovani precari non ci stanno:  “ci riprendiamo la Calabria”.

L’appuntamento è per il prossimo giovedì, ore 10, presso la sala conferenza dell’Hotel Royal, in via Molinella (cs).

I 375 professionisti, selezionati nell’ambito del programma stages 2008, e impiegati in diversi settori delle pubbliche amministrazioni calabresi da cinque anni, spiegheranno perché la Giunta Scopelliti ha deciso di interrompere i rapporti di lavoro in essere.

La conferenza si propone di dare voce ai giovani e di esporre analisi e problematiche in aperto contrasto con quanto sostenuto pubblicamente dall’assessore al lavoro Nazareno Salerno e dal Presidente Giuseppe Scopelliti, in occasione dell’incontro con la stampa dello scorso 1 luglio 2013.

Una contro-conferenza indetta a cinque anni esatti dall’inizio del percorso per spiegare all’opinione pubblica le verità scomode e taciute di una Calabria e di una classe politica che strumentalizza il problema della disoccupazione giovanile annunciando risoluzioni che sa non essere tali.

Le linee guida presentate dallo stesso Governatore Scopelliti, e che precedono la prossima pubblicazione del bando,  mascherano, infatti, la fine dei rapporti di lavoro instaurati dal 2010 per volontà della Regione stessa.

Nel  corso dell’iniziativa i giovani calabresi spiegheranno le motivazioni tecniche per le quali le soluzioni sbandierate oltre a non risultare praticabili ledono la dignità dei lavoratori.

 

Gli organi d’informazione sono invitati a partecipare. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cubeda Re di Morano

Post n°576 pubblicato il 22 Luglio 2013 da massimo.maneggio
 
Tag: motori

COMUNICATO STAMPA

 

AL CATANESE DOMENICO CUBEDA LA MORANO-CAMPOTENESE

Il pilota siciliano si è imposto davanti al cosentino Domenico Scola sull’asfalto reso umido dalla pioggia. Rottura della frizione per il fasanese Francesco Leogrande, fuori dai giochi fin da gara uno. Bene Conticelli, Iaria e Iaquinta

 

MORANO (CS), 21 LUGLIO. È Domenico Cubeda il padrone di Morano, al termine di una gara che ha trasmesso grandi emozioni. Una bella sfida, sul filo dei millesimi, con Domenico Scola jr. per il successo assoluto, dopo una prima manche da brividi e un acquazzone tra gara uno e gara due. In tutto questo, il colpo di scena: il ritiro forzato del pugliese Francesco Leogrande, tra i super-favoriti della vigilia e già mattatore varie volte su questo tracciato.

Non si può dire che sia stata una gara noiosa, sotto il cielo bizzarro di Morano – le nuvole, da queste parti, arrivano in pochi minuti a portare i temporali estivi – nella meravigliosa cornice del monte Pollino.

Ottima la prova del catanese Cubeda, che ha spinto la sua biposto griffata Cubeda Corse al massimo sull’asfalto moranese, chiudendo in 5’46”62 davanti al giovane Scola. “Siamo felici per questo successo all'esordio sulla PA2000 – ha commentato a fine gara il pilota siciliano - Non ce lo aspettavamo, siamo stati bravi a sfruttare l'occasione. Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile questa giornata, senza dimenticare che c'è ancora tanto da fare nello sviluppo della vettura e nel prenderne bene le misure".

Il ventenne cosentino, su Osella Pa S della Cosenza corse, dopo il primato in gara uno, ha perso la leadership della gara sull’asfalto umido di Morano. Scola ha chiuso con un ritardo di 2”01. “È stata una bella sfida – ha commentato il pilota calabrese – con Cubeda, una battaglia all’ultimo respiro. Dispiace per le noie meccaniche che hanno messo fuori gioco Leogrande. È stata comunque una buona prova, bisogna sempre migliorare”.

Medaglia di bronzo per Vincenzo Conticelli sulla biposto Osella Pa 30 Zytek, con un distacco di 15”56. Buon exploit anche dell’esperto reggino Antonino Iaria su Osella Pa 20 S da 3000 cc. Attardato, dopo il terzo tempo ottenuto in gara uno, il padrone di casa Rosario Iaquinta, castrovillarese, sulla sua nuova Osella Pa 21 Evo targata Vesuvio corse. “Stiamo lavorando sodo sulla vettura – ha detto il pilota – e stiamo facendo il massimo”. Ottimo sesto l’altro padrone di casa, il moranese Umberto Berardi, a bordo di una potente Lola Dome da 2000 cc. Il pilota calabrese ha ingaggiato un bel duello anche in chiave E2M con Giuseppe Spoto su Spead Suzuki, preceduto di pochissimo. Ottavo il reggino di Pellaro Carmelo Scaramozzino su Osella Pa 20 S davanti a Francesco Conticelli su Osella Pa 21 Evo e Achille Lombardi su Radical Sr4 della Ab Motorsport.

Amarezza per il fasanese Leogrande, autore di ottimi responsi nelle prove del sabato, e azzoppato alla partenza dalla rottura della frizione sulla sua vettura: “Dispiace tanto, per me, per il mio staff, per i miei tifosi. Qui il tracciato è splendido e la gente è fantastica, ma in questo sport simili inconvenienti possono starci. Speriamo di far meglio il prossimo anno”.

Nel gruppo E2/M, dopo l’uscita di scena di Leogrande, la contesa tra Spoto (Spead Suzuki) e Berardi (Lola Dome da 2000 cc.) si è conclusa a favore di quest’ultimo, con un vantaggio risicato.

Tra le biposto di gruppo E2, il siciliano Cubeda, ha ovviamente conquistato il primato sulla nuova Osella PA 2000 Cubeda corse, davanti a Domenico Scola jr. Terzo posto di gruppo, e primo tra le 3000, per Vincenzo Conticelli sulla potente Osella Pa  30 Zytek.

Tra le vetture di gruppo CN il castrovillarese Rosario Iaquinta ha dimostrato dimestichezza con il tracciato di casa. L’esperto pilota calabrese ha spinto la sua Osella Pa 21 Evo della scuderia Vesuvio da 2000 cc., precedendo il siciliano Francesco Conticelli su vettura gemella, che si è comunque confermato dopo le buone prove disputate sabato. Bene anche il cosentino SIlvio Reda, all’esordio stagionale, terzo di gruppo. “Durante la prima salita – ha spiegato – ho sbagliato la scelta delle gomme. Sono contento di questo esordio stagionale dopo le modifiche apportate alla vettura”.

Gran gara nel gruppo E1, con il successo di Natale Stabile su Alfa 147 Gta con poco più di un secondo rispetto al calabrese Kalè su vettura gemella da 2000 cc., e con un gran vantaggio rispetto al barese Vitantonio Micoli su Renault 5 Gtt (primo in classe 3000).

Il gruppo A primato per Sandro Acunzo su Mitsubishi Lancer Evo davanti ad Eugenio Aceto su Alfa 147 della Sila Racing.

In gruppo N Giovanni Del Prete su Mitsubishi Evo 9 della Rubicone corse ha preceduto il bruzio Luigi Malizia su Honda Civic (Peperoncino Motors) e il giovane cosentino Alex Greco (primo di classe tra le 1600) su Peugeot 106.

Nessuna sorpresa tra le Racing start, con la conferma dell’esperto poliziotto salernitano Giovanni Loffredo su Opel Corsa Opc, davanti al Pescarese Roberto Chiavaroli (Honda Civic) e al cosentino Luigi De Virgilio su Fiat Punto.

Il gruppo E3 ha visto trionfare l’esperto calabrese Ennio Donato a bordo di una Ford Escort Coswort davanti al barese di Locorotondo Angelo Cardone su Renault 5 Gtt, e al salernitano Pasquale Santoro, su Ford Sierra Coswort. Quarto di gruppo, il luzzese Daniele Longo su Renault 5 Gtt.

Tra le vetture Mini Car, conferma il primato dopo le buone prove del sabato il lametino Angelo Mercuri, su Fiat 500, davanti a Vincenzo Pezzolla e Antonio Ferragina, a bordo della medesima vettura.

Grandissimo l’affetto che i tifosi e gli appassionati hanno riservato ai loro beniamini. La cornice di pubblico, infatti, è stata quella delle grandi occasioni, per questa che è ormai diventata una classica dell’automobilismo calabrese.

“È stata una bellissima manifestazione – ha commentato Franco Molinaro, organizzatore della cronoscalata – e siamo felici di aver portato piloti e vetture così prestigiosi nel bellissimo scenario di Morano, che è uno dei borghi più belli d’Italia e che consiglio a tutti di visitare”.

Classifica assoluta:

1. Domenico Cubeda (Osella PA2000 Honda) in 5'46”62; 2. Scola (Osella PA21/S Honda) a 2”01; 3. Conticelli V. (Osella PA30 Zytek) a 15”56; 4.  Iaria (Osella PA20/S Bmw) a 16”96; 5. Iaquinta (Osella PA21 Evo Honda) a 20”77; 6. Berardi (Lola Dome) a 23”35; 7. Spoto (Speed Suzuki) a 24”13; 8. Scaramozzino (Osella PA20/S Bmw) a 29”26; 9. Conticelli F. (Osella PA21 Evo Honda) a 30”98; 10. Lombardi (Radical SR4) a 33”71.

 COMUNICATO STAMPA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il senso di una solitudine

Post n°575 pubblicato il 20 Luglio 2013 da massimo.maneggio
 

Caro blog, eh già ne è passato di tempo dall'ultima chiacchierata tra di noi.

 

Ormai ti ho fatto diventare un portale frivolo, di articoli o comunicati stampa.

Vabbè, ho da farmi perdonare.

La tendinite mi assale, scrivo con fatica e anche ad occhi chiusi.

Ma il dolore è sempre un altro, quello fisico tra il pollice e l'anulare è quasi un paliativo. Il dolore intimo è quello di una solitudine mai provata, quella interna da tre mesi a questa parte. La vita non è mai stata un film e io ho sempre ricercato la normalità a tutti i costi, quella che non ho avuto mai. Anzi, quella che non avrò mai.

 

Sarà stata colpa delle frequentazioni, chi lo sa. Ho sempre conosciuto o gente disperata (più di me) oppure emeriti parassiti. Poi incontrare le due categorie in un colpo solo, unendoli anche a una specie di stalking, è il massimo della (non) vita. Non mi va di sparare a zero contro qualcuno, ma quel qualcuno forse ha da fare un bell'esame di coscienza. Le balle raccontate prima o poi vengono a galla.

Mi manca l'adolescenza, terribilmente. La mia è stata bruttissima, ora sarà forse per merito dei social network sembra più umana, paradossalmente.

Certo è tosta, sempre tosta.

 

Oggi è ancora più dura. Quel senso di angoscia che ti pervade in mezzo alla gente, quella che il più delle volte ti odia, con o senza un motivo rimane. Ormai sono il polemico, quello che critica sempre (anche se stesso, come se l'autocritica fosse un difetto), ma forse mai nessuno guarda oltre. Oppure quello con una brutta voce o senza i canoni estetici di bellezza. Le mie stempiature sono forse quelle dell'anima.

Ieri ho letto una frase di Beppe Viola, diceva più o meno qualcosa che penso anch'io. Tanti complimenti che arrivano sempre da fuori (perché quelli che arrivano dai tuoi bei paesani sono falsi), pochi soldi e una perenne sensazione di esser presi per il culo..

 

 

In queste ultime settimane ho affrontato tutto da solo, con dignità come avevo previsto. Nessuno si è accorto di nulla e nessuno se ne accorgerà. C'est la vie...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Comunicato stampa Bcc Mediocrati

Post n°573 pubblicato il 19 Luglio 2013 da massimo.maneggio

COMUNICATO STAMPA

CLUB GIOVANI SOCI BCC MEDIOCRATI

AL VIA L’EDIZIONE 2013 DI  WIKI LOVES MEDIOCRATI  

 

E’ partita la seconda edizione dell’iniziativa“Wiki Loves Mediocrati”. Grazie all’intervento del Club Giovani Soci BCC Mediocrati - che ha tra i suoi fini anche la promozione sociale e culturale del territorio - alcuni monumenti e luoghi storici della Città di Cosenza sono stati inseriti nella lista dei monumenti dell’edizione 2013 del concorso internazionale di fotografia Wiki Loves Monuments, organizzato da Wikimedia Italia. Tra questi il Teatro Alfonso Rendano; il Museo dei Bretti e degli Enotri; il Chiostro di San Domenico, l’Illuminazione artistica della confluenza dei fiumi; le Fontane di via Arabia; la Casa delle Culture; la Statua del Balilla e il MAB- Museo all’aperto Bilotti.

Lo scorso anno era toccato all’antica Abbazia cistercense della Sambucina di Luzzi che, grazie all’interessamento del Club, è stato l’unico monumento calabrese e uno dei pochi del Meridione a partecipare al concorso. 

Anche quest’anno il Club Giovani Soci, notando l’assenza di monumenti calabresi nella lista del contest internazionale, ha richiesto ai Comuni nei quali è ubicata una filiale della Banca, l’autorizzazione a fotografare i monumenti, vincolo dettato dal cosiddetto “Codice Urbani”- utile ai fini dell’iscrizione nella lista dei monumenti fotografabili.

“Ringraziamo il Comune di Cosenza – ha affermato Angela Altomare, presidente del Club Giovani Soci BCC Mediocrati-  e tutti gli altri Comuni che in queste settimane si stanno attivando affinché le bellezze del proprio territorio possano partecipare a Wiki Loves Monuments. I nostri territori sono ricchi di monumenti, chiese, luoghi che rappresentano la memoria storica delle nostre comunità.  Questo contest che valorizza il patrimonio internazionale su Wikipedia nell’era 3.0 rappresenta un’opportunità importante per far conoscere attraverso l’uso delle nuove tecnologie questo patrimonio anche al di là dei confini regionali”.

Nei prossimi mesi il Club Giovani Soci, inoltre, ospiterà nella Sala De Cardona della Banca una delle tappe della mostra nazionale itinerante delle fotografie arrivate in finale nella precedente edizione del contest.

Wiki Loves Monuments, che lo scorso anno ha visto protagonisti ben  32 Paesi, si rivolge a chiunque abbia la passione della fotografia e desideri far conoscere e valorizzare attraverso singoli scatti il patrimonio. Sarà possibile partecipare al concorso fino al prossimo 30 Settembre, collegandosi al sito  www.wikilovesmonuments.it.

 

 

Rende, 19 Luglio  2013

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ministro Delrio a Luzzi

Post n°572 pubblicato il 18 Luglio 2013 da massimo.maneggio

COMUNICATO STAMPA -----

Soddisfazione del Gruppo “Rinnova Luzzi” per la visita del ministro Delrio in città.

 

“Esprimiamo immensa soddisfazione unitamente ad un caloroso ringraziamento verso tutti coloro che hanno contribuito al buon esito dell'iniziativa dal titolo "Piano delle città, Proposta per Luzzi", e che ha avuto il privilegio di ospitare tra gli altri il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Graziano Delrio, i deputati democrat Ernesto Magorno e Luca Lotti” – così in una nota il Capogruppo Consiliare di Rinnova Luzzi e organizzatore dell’evento Andrea Guccione.

Tema di fondo sono state le proposte di sviluppo urbano e di riqualificazione delle aree periferiche del territorio luzzese, collocato nell’entroterra ma con possibili margini di crescita che lo stesso ministro Delrio non ha esitato a sottolineare. Altro punto di snodo del dibattito il riferimento all’intercettazione dei fondi comunitari, “ è da qui che passa il destino di una comunità come questa. Serve uno snellimento burocratico che possa far accedere direttamente ai fondi europei senza istituzioni intermedie che producono ritardi ed inefficienze”- ha detto Delrio a margine del suo intervento. Andrea Guccione, artefice dell’evento, ha chiesto al Ministro di prevedere una corsia privilegiata per l’accesso ai Fondi UE direttamente da parte dei comuni, favorendo così una progettualità che parta dai territori, responsabilizzandoli e al contempo rendendoli protagonisti del loro futuro, e in tal modo bypassando le interminabili liturgie della burocrazia intermedia rappresentata dallo stato centrale e dalle regioni.  Il giovane imprenditore ha poi rimarcato l’importanza di un rilancio del Piano delle Città, un’idea efficace che già tanto successo ha riscosso in passato e che rappresenta uno strumento significativo per incentivare lo sviluppo delle realtà locali, al fine di migliorare la qualità dei servizi e della vita dei cittadini. A Luzzi ieri si è scritta una bella pagina, la grande partecipazione e i contenuti che hanno animato il dibattito, rappresentano un segnale forte per dire che al sud c'è voglia, soprattutto da parte dei giovani, di dare un contributo che unisce la concretezza delle proposte all'entusiasmo delle spinte ideali.

                                                        

 (COMUNICATO STAMPA - "Rinnova Luzzi"

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963