Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
|
Citazioni nei Blog Amici: 6 TagArea personale- Login
MenuCitazioni nei Blog Amici: 6 Ultimi commentiChi può scrivere sul blog
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione. I miei link preferiti - wlafifa Tag CloudCerca in questo Blog |
Messaggi del 10/08/2013
Post n°594 pubblicato il 10 Agosto 2013 da massimo.maneggio
comunicato stampa
Si inaugura sabato 10 AGOSTO aD ACRI la mostra del pittore luzzese Francesco ferro
“…tra tecnica, fede e poesia” è il titolo della mostra d’arte di Francesco Ferro in programma dal 10 al 20 agosto, nella suggestiva cornice di Palazzo Sanseverino – Sala delle Colonne, ad Acri. L‘iniziativa è promossa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Acri, Assessorato alla Cultura. Francesco Ferro, figlio della Calabria cosentina, nato a Luzzi, giovanissimo, per motivi di lavoro si trasferisce al nord Italia e nella sua valigia, fra i suoi effetti personali, inserisce anche la sensibilità per l’arte a cui presto dà sfogo. Da autodidatta s’interessa alla pittura come forma espressiva immediata. Frequenta la scuola civica di pittura a Caronno P. (Va) e sotto la guida di maestri come G. Gerli, G. D’Auria e Vanni Saltarelli inizia un percorso personale fatto di travagli interiori. Impara presto la tecnica dell’incisione su lastra per l’acquaforte, accompagna a questa anche quella della pittura ad olio. Trasmigra sulle sue opere pittoriche i concetti poetici e filosofici dell’evoluzione dell’uomo. La tecnica pittorica gli consente di legare alla figura ispiratrice effetti di tecnologia vera che danno vita alla rappresentazione artistica. Ha esposto le sue opere prevalentemente nelle regioni del nord Italia ed anche in Svizzera, raccogliendo consensi sia per la tecnica sia per la poesia che riesce a trasmettere. Non sono mancate rapide apparizioni anche in Calabria, nella natia Luzzi, a Montalto Uffugo, a Grisolia e a Cosenza presso la Biblioteca Nazionale. Ha partecipato a vari concorsi con lusinghieri successi. Sono state assegnate, nel corso delle sue partecipazioni, premi alle opere esposte. Non mancano segnalazioni da parte di critici d’arte che hanno apprezzato il suo modo di essere artista e di esprimere l’arte. I quadri e le incisioni di Francesco Ferro si lasciano ammirare per il loro cromatismo e il segno deciso e sicuro. Le acqueforti trasmettono all’osservatore tutta la passione e la padronanza della tecnica che l’artista profonde per le sue creazioni. Negli ultimi tempi, inoltre, si è dedicato all’arte sacra. Attraverso le sue apprezzate opere è possibile seguire, infatti, il suo percorso di fede, il suo modo di sentire, di pensare l’uomo rispetto al suo Creatore e il generoso intervento del Creatore sull’uomo. La mostra sarà inaugurata sabato 10 agosto, alle ore 18,30. L’esposizione resterà aperta fino al 20 agosto, da lunedì a sabato, dalle 9 alle 12,30 e dalle 17 alle 20.
Post n°593 pubblicato il 10 Agosto 2013 da massimo.maneggio
Tag: calcio SANT’UMILE – LUZZESE 0-0 SANT’UMILE: Perrone 6.5, Mirabelli 6 (dal 1’ st Martire 6), Cimino 6, Paciola 6.5, Miceli 6, F.De Rose 6, Falco 6.5 (dal 3’ st Munno 6), Esposito 7, Apicella 5 (dal 11’ st Forte 6), Bruno 6.5, Arcidiacono 5.5 In panchina: Viola, Catanzariti, Volpentesta, Chiappetta. Allenatore: D’Acri 6. LUZZESE: Gardi 6.5, Reda 6, Cangiano 5.5, Ferraro 6 (39’ st Borchetta sv), Martino 6.5, Tignanelli 6, M. De Rose 6.5 (dal 29’ st Cosenza 6), Sestito 6, Ricchio 6.5, De Giovanni 7 (dal 34’ st Leone sv), Pellicori 6. In panchina: Marchese, Falbo, Aiello, Carolei. Allenatore: A. Germano 6.5 ARBITRO: Simone di Catanzaro 6 (Frangipane ed Esposito di Catanzaro) NOTE: Angoli: 3-3 Recupero: 2’ pt e 1’ st. Spettatori 200 circa, di cui 50 ospiti.
Giusto il pari tra il Sant’Umile e la Luzzese che raggiungono entrambe gli obiettivi finali, con i locali che accedono ai play-off e gli ospiti agguantano una meritata salvezza. Il derby della Valle Crati consente alle due squadre di raggiungere il traguardo, in una gara che di certo non sarà consegnata agli annali del calcio, complice anche il primo caldo della stagione. Allo schieramento offensivo della Luzzese, con il tridente Ricchio-De Giovanni-Pellicori, risponde il Sant’Umile che rispolvera Arcidiacono, affiancato da Apicella, con il fantasista Chiappetta in panchina. L’inizio è di marca luzzese che gioca senza fretta e riesce con rapide verticalizzazioni a portarsi nei pressi di Perrone. Da due corner i primi pericoli per la difesa di casa: al 13’ De Giovanni di testa sciupa a lato, mentre due minuti dopo Martino, tenuto clamorosamente in linea, tira alto ad un metro dalla porta. La squadra di Germano accumula metri e trova in De Giovanni, ancora una volta, il leader che si carica la squadra sulle spalle. Il numero 10 impegna per due volte Perrone, prima con un tiro dalla distanza e dopo un minuto, al 23’, con una punizione a giro che il portiere di casa respinge alla Garella. Il Sant’Umile esce timidamente alla distanza e Cimino al 30’ tenta il “tiro della domenica” provandoci da sinistra: buona la potenza, ma pessima la mira. Ma negli ultimi minuti del primo tempo la gara s’infiamma. Al 41’ la grande occasione del Sant’Umile con Esposito, il migliore in campo dei suoi, che lancia Apicella sul filo del fuorigioco. Il bomber tira di controbalzo ma è superba la replica del giovane Gardi che tocca sul palo, e il pallone si perde successivamente sul fondo. Dopo tre minuti a superarsi è Perrone su un’altra punizione magistrale di De Giovanni. Nella ripresa le squadre più che alla partita si concentrano sui risultati dagli altri cambi. La girandola di sostituzione porta ad un nulla di fatto e l’unica occasione capita sui piedi di Arcidiacono, che, imbeccato da Apicella, sfiora il palo con un diagonale da sinistra. Il fischio finale è una liberazione per entrambe le squadre. Festa grande in casa Luzzese, che con una rimonta entusiasmante ha mantenuto la categoria. Per il presidente Lirangi: "Bisognerà partire dall’ottimo girone di ritorno per credere il prossimo nella vittoria del campionato. Acquisteremo 5-6 giocatori di spessore da affiancare a gruppo solido, e alla guida tecnica è confermato Antonio Germano, che in ogni gara ha caricato a mille la squadra".
Massimo Maneggio Calabria Ora 27 - 04 - 2009
Post n°592 pubblicato il 10 Agosto 2013 da massimo.maneggio
Tag: volley COSENZA Serie C femminile all’insegna dell’incertezza. Il travaso di ripescaggi, di fusioni e mancate iscrizione hanno riportato il campionato nella assoluta precarietà sulle reali iscrizioni al torneo 2013-2014. Con il Lamezia che perde chance di un ripescaggio in Serie B2 (la Futura Palermo occuperà l’ultimo posto professionistico nel girone I), e il reintegro della Gm Volley Cosenza in Serie C, manca ancora qualche casella da riempire. La prima sarà quella della squadra che occuperà il posto della Bcc Mediocrati, che ripartirà dalla Serie D: buone sono le chance dell’Infotel Service, che ha chiuso all’ultimo posto nella scorsa stagione in C. Qualche altro posto è ancora libero, e in questo caso bisognerà valutare la disponibilità delle squadre di Serie D pronte al salto. Il mercato, con pochi colpi, si è mosso più sul versante panchine, come con il ritorno di mister Yasakova in categoria (allenerà l’Ekuba Palmi), mentre sul fronte delle pallavoliste si cerca sempre l’occasione. Tra le squadre più attive, spicca la Futura Rc che, con l'inserimento di Romeo, D’Oria, Saccà ed un altro elemento in dirittura d'arrivo, diventa un gruppo abbastanza competitivo con l'obiettivo di fare un campionato di buon livello. L’impressione, comunque, è che il campionato abbasserà notevolmente i suoi standard, con due-tre squadre che potrebbero ben presto spiccare il volo nel torneo e mostrando, così, proprio la differenza di livelli che da qualche anno attraversa la pallavolo calabrese.
Massimo Maneggio L'Ora della Calabria 8 agosto 2013
|
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11