Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

massimo.maneggiosbaglisignoravento_acquamonellaccio19norahdgl0amorino11apungi1950cassetta2prefazione09karen_71io_chi_sonoMiele.Speziato0acer.250marabertowsurfinia60
 

Ultimi commenti

Ci sono momenti in cui il volontariato è quasi...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
 
Anche se ovviamente tifo Ferrari, onore al merito, il...
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
 
Molti hanno trovato l'amore online. Invece io ho...
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
 
very nice
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
 
tnx
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 09/10/2016

 

Fondi-Cosenza 1-2

Post n°1174 pubblicato il 09 Ottobre 2016 da massimo.maneggio
 

 

  • di Massimiliano Aquino

Archiviata la – sofferta – vittoria contro il Francavilla, i lupi del Cosenza affrontano nell’ottava giornata di campionato il Fondi di mister Sandro Pochesci, reduce dalla sconfitta contro il Monopoli. Allo stadio Domenico Purificato di Fondi, si affrontano due squadre dalle ambizioni diverse. Da una parte il Cosenza lanciato verso le zone alte della classifica, si presenta con un bilancio di tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro partite, dall’altra il Fondi con tre pareggi e una sconfitta in altrettanti match. Una sfida particolare per l’estremo difensore del Cosenza Perina a caccia del record di imbattibilità – 360 minuti senza subire gol -, e per il centrocampista Criaco che festeggia la presenza numero 101 con la maglia rossoblu. Assente per squalifica dalla panchina rossoblu mister Roselli, al suo posto il vice allenatore De Angelis.

Primo tempo – I padroni di casa provano subito a dettare i ritmi di gioco, e al 4′ di gioco passano subito in vantaggio con un calcio di rigore battuto da Albadoro in seguito al fallo in area di Corsi su Calderini. Passano i minuti e il Filippini Cosenza 2-1Cosenza inizia a manovrare l’azione offensiva. Al 7′ Mungo viene anticipato dal portiere mentre si appresta a calciare in porta. Gli undici di mister Pochesci ci provano in contropiede, ma la retroguardia del Cosenza respinge le azioni offensive degli avversari. Cosenza in gol all’11’ di gioco sugli sviluppi di un calcio di punizione con Tedeschi che ribatte in rete un pallone respinto male dal portiere Baiocco. Al 21′ di gioco Perina allontana dall’area il cross di Squillace. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Tiscione segna il gol del vantaggio per i padroni di casa, ma l’azione viene annullata per fuorigioco. Il Cosenza si rende pericoloso soprattutto con Statella che al 25′ sbaglia il controllo del pallone su un’azione di contropiede. I padroni di casa provano a conquistare metri sul campo, ma è il Cosenza a creare maggiori pericoli agli avversari con le ripartenze sulla sinistra. Sul finale del primo tempo il Fondi prova ad attaccare con una serie di calci d’angolo, ma la difesa rossoblu è ben organizzata nel reparto difensivo. Al 45′ Tiscione batte un calcio di punizione dal limite dell’area rossoblu, ma un super Perina salva il risultato. Termina con il risultato di parità il primo tempo della partita.

Secondo tempo – Il secondo tempo riprende con i padroni di casa che manovrano il gioco e con il Cosenza pericoloso nelle ripartenze. Al 51′ della ripresa il solito Statella serve in area Mungo, ma l’azione offensiva è vanificata da un tiro debole. Il Fondi ci prova dalla distanza con un tiro di Calderini al 10′ di gioco, ma il tiro è respinto dall’estremo difensore del Cosenza. Al 57′ punizione per il Fondi dai 30 metri, ma il tiro si infrange sulla barriera. Protesta il Cosenza al 60′ di gioco per un fallo di mani in area dei padroni di casa, ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 62′ pericolo in area rossoblu con una punizione a due in area per un fallo di Perina – ammonito –  che prende con le mani un retropassaggio di Corsi.

Cosenza in vantaggio al 69′ di gioco con il neo entrato Filippini che ribatte a rete un traversone di Statella terminato sul palo. Il Fondi prova subito a pareggiare al 73′ con Calderini che da pochi passi si vede deviare da Perina la conclusione in angolo. Al 77′ Statella lascia il Cosenza in 10 per un’entrata irregolare con i tacchetti, per il direttore di gara è rosso diretto. I padroni di casa provano ad approfittare della superiorità numerica  con un colpo di testa di Iadaresta ma Perina è attento sulla conclusione. All’ 85′ di gioco calcio di punizione dai 25 metri per il Cosenza, ma l’azione finisce sul palo. Termina dopo 5′ di recupero e con i lupi vittoriosi per 2 a 1 la sfida tra Fondi e Cosenza. La classifica inizia a sorridere al Cosenza che si porta a -4 dalla coppia di testa Foggia e Lecce al comando con 20 punti.

Tabellini

Fondi – Cosenza

Fondi: Baiocco, Galasso (6′ Tommaselli), Signorini, Squillace, Varone (50′ D’Agostino), D’Angelo, De Martino,  Calderini, Albadoro (74′ Iadaresta) , Tiscione, Fissore. All. Pochesci

A disposizione: 1 Coletta, 2 Di Sabatino, 13 Bertolo, 21 Pompei, 15 Guadalupi, 16 Capuano, 14 Battistoni, 17 Addessi.

Cosenza: Perina, Corsi, Tedeschi, Madrigali, Pinna, Criaco, Capece (69′ Ranieri), Caccetta, Gambino (81′ Baclet), Statella, Mungo (67′ Filippini). All. De Angelis

A disposizione: 22 Saracco, 13 Meroni, 15 Bilotta, 14 Appiah.

Direttore di gara Pagliardini di Arezzo

Assistenti: Spiniello di Avellino e Lombardi di Castellammare di Stabia

Stadio Domenico Purificato – Fondi

Marcatori: 4′ Albadoro (F) 11′ Tedeschi (C), 69′ Filippini (C)

Ammoniti: Corsi (C) Gambino (C) Perina (C) Caccetta (C) Fissore (F)

Espulsi: Statella (C)

Migliore in campo: Perina (C) Tiscione (F)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gp Suzuka, Rosberg vince

Post n°1173 pubblicato il 09 Ottobre 2016 da massimo.maneggio
 

 

… di Massimiliano Aquino

Prima della analisi del Gp Giappone tre domande da sottoporre:

  • Rosberg può vincere il mondiale 2016?
  • Qual è il male della Ferrari?
  • Verstappen cosa potrà garantire nel 2017?

La Mercedes di Rosberg vince il Gp di Suzuka. Il pilota Tedesco dopo aver conquistato la pole nelle qualifiche di sabato, ha trionfato al termine dei 53 giri di gara davanti alla Red Bull di Verstappen, e  alla Mercedes di Hamilton, scivolato nelle retrovie dopo la solita partenza disastrosa. Un successo che regala al pilota Mercedes la vittoria numero 29 in carriera – la nona in stagione – e il titolo iridato alla Scuderia Anglo-Tedesca. La vittoria di Rosberg ha messo in evidenza il dominio Mercedes, che con 4 gare d’anticipo, ha conquistato per la terza volta consecutiva il mondiale costruttori. Gara sfortunata per le Ferrari di Vettel e Raikkonen che dopo aver messo in evidenza il potenziale della rossa di Maranello nelle qualifiche di sabato, sono state arretrate in sesta posizione la vettura  di Vettel per l’incidente avvenuto in Malesia, e in ottava posizione la monoposto di Raikkonen per la sostituzione del cambio. Nonostante una gara disputata all’attacco, Vettel e Raikkonen hanno tagliato il traguardo rispettivamente in quarta e quinta posizine, complice anche, l’ennesima strategia sbagliata del muretto Ferrari. Un risultato che lascia l’amaro in bocca dopo le prestazioni in gara di Vettel e Raikkonen. A podio la Red Bull di Verstappen, mentre il compagno i squadra Ricciardo, ha concluso la gara in sesta posizione. A quattro Gp dal termine, Rosberg ha incrementato a 33 punti il vantaggio su Hamilton. I prossimi Gp di Usa e Messico potrebbero regalare il titolo iridato al pilota Tedesco, prima del gran finale in Brasile e Abu Dhabi.

I commenti dei protagonisti

Rosberg: “Weekend fantastico, grandioso sin dal primo giorno ed è molto speciale vincere su questa pista leggendaria. Congratulazioni al team per il terzo mondiale di fila con largo anticipo. Per ora non penso al titolo la stagione è ancora lunga e dobbiamo gestire le energie”.

Verstappen: “C’era molto traffico, ma siamo riusciti ad andare forte nell’ultimo stint. È positivo riuscire a competere con la Mercedes. Secondo posto appagante”.

Hamilton: “Congratulazioni al team. Non sono molto contento per la mia corsa. Proverò a recuperare su Rosberg vedremo cosa accadrà”.

Vettel: “Mi sarebbe piaciuto salire sul podio. Abbiamo lottato a lungo per il secondo posto, poi abbiamo deciso di andare più lunghi, speravamo che le gomme soft durassero di più. Abbiamo deciso di fare due pit stop, non aveva senso seguire Verstappen. Vi sono molti aspetti positivi qui in Giappone, dove abbiamo dimostrato una buona prestazione anche in qualifica. Io e Kimi potevamo andare entrambi sul podio”.

Raikkonen: “La macchina è andata bene. Certo se potevo correre davanti sarebbe stato meglio, ma non posso farci nulla”.

Il weekend di Suzuka.

In qualifica 30.ma pole position in carriera per Nico Rosberg – l’ottava  in stagione – che conquista la prima posizione per soli 13 centesimi. Alle sue spalle il compagno di box Lewis Hamilton. In seconda fila le Ferrari di Raikkonen e Vettel, quest’ultimo, penalizzato di tre posizioni per l’incidente avuto nel Gp della Malesia che ha coinvolto la vettura di Rosberg.

1 N. Rosberg 1’30″647 2 L. Hamilton

3 M. Verstappen 4 D. Ricciardo

5 S. Perez 6 S. Vettel 1’31″028 (+3 posizioni)

7 R. Grosjean 8 3 K. Raikkonen  1’30″949 (+5 posizioni per sostituzione cambio)

9 N. Hulknberg 10 E. Gutierrez

11 V. Bottas 12 F. Massa

13 D. Kvyat 14 C. Sainz

15 F. Alonso 16 J. Palmer

17 J. Button 18 K. Magnussen

19 M. Ericsson 20 F. Nasr

21 E. Ocon 22 P. Wehrlein

In gara

Partenza – Rosberg mantiene la prima posizione. Hamilton parte malissimo e finisce in ottava posizione. Buono lo spunto delle Ferrari con Vettel quarto e Raikkonen sesto.

2º giro gran sorpasso di Vettel su Ricciardo.

3º giro: 1 Rosberg, 2 Verstappen, 3 Vettel, 4 Perez, 5 Ricciardo, 6 Hulknberg, 7 Raikkonen, 8 Hamilton, 9 Grosjean, 10 Gutierrez.

6º giro Rosberg in fuga. Hamilton ad oltre 10″ di ritardo.

8º giro le Ferrari sotto gli scarichi delle Red Bull. Raikkonen negli specchietti di Ricciardo, Vettel in scia su Verstappen.

11º giro entrambe le Red Bull al cambio gomme. Vettel sale in seconda posizione, Raikkonen in quarta. Hamilton sesto.

12º giro pit stop per Rosberg seguito da Vettel, Raikkonen, e Hulknberg.

14º giro pit stop per Hamilton che rientra davanti a Raikkonen.

15º giro record di Vettel 1’36″700

16º giro: 1 Rosberg, 2 Verstappen, 3 Vettel, 4 Hamilton, 5 Bottas, 6 Ricciardo,  7 Massa, 8 Raikkonen, 9 Perez, 10 Hulknberg

18º giro Raikkonen gira 8 decimi più veloce di Ricciardo. Il Finlandese con pista libera sta recuperando sul gruppetto di testa.

21º giro 1 Rosberg 19″ di vantaggio su Vettel.

23º giro Raikkonen di porta ad 1″5 da Ricciardo che paga 27″ di ritardo da Rosberg.

24º giro pit stop per Massa. Si prevede un’unica sosta per il brasiliano della Williams.

26º giro Hamilton guadagna su Vettel. Il ritardo è sceso a 10″ secondi.

27º giro seconda sosta per Raikkonen.

29º giro cambio gomme per la Red Bull di Verstappen.

29º giro Record di Raikkonen 1’36″084.

30º giro pit stop per Rosberg.

33º giro pit stop per Ricciardo.

34º giro cambio gomme per Hamilton. La Ferrari di Raikkonen è la vettura più veloce in pista.

35º giro cambio gomme per Vettel che rientra dietro la vettura di Hamilton.

37º giro Vettel ad 1″ da Hamilton.

39º giro Hamilton guadagna su Vettel e riduce il gap da Verstappen.

41º giro Hamilton guadagna 1″ su Verstappen. Il ritardo scende a 3″.

42 giro: 1 Rosberg, 2 Verstappen, 3 Hamilton, 4 Vettel, 5 Raikkonen, 6 Ricciardo, 7 Perez, 8 Hulknberg, 9 Massa, 10 Bottas.

43º giro Rosberg 8″ di vantaggio su Verstappen e 10″ su Hamilton.

45º giro Hamilton a 1″2 da Verstappen.

46º giro Hamilton negli specchietti di Verstappen.

48º giro Ricciardo recupera 1″ a Raikkonen.

52º giro Hamilton tenta il sorpasso su Verstappen ma arriva lungo in frenata. Posizioni congelate.

53º giro Rosberg vince il Gp di Suzuka davanti a Verstappen e Hamilton. Seguono 4 Vettel. 5 Raikkonen, 6 Ricciardo, 7 Perez, 8 Hulknberg, 9 Massa, 10 Bottas, 11 Grosjean, 12 Palmer, 13 Kvyat, 14 Magnussen, 15 Ericsson, 16 Alonso, 17 Sainz, 18 Button, 19 Nasr, 20 Gutierrez, 21 Ocon, 22 Wehrlein.

La classifica piloti

1 Rosberg 313 punti, 2 Hamilton 280, 3 Ricciardo 212, 4 Raikkonen 170, 5 Vettel 165, 5 Verstappen 165, 7 Bottas 81, 8 Perez 80, 9 Hulknberg 54, 10 Massa 43, 11 Alonso 42, 12 Sainz 30, 13 Grosjean 28, 14 Kvyat 25, 15 Button 19, 16 Magnussen 7, 17 Vandoorne 1, 18 Wehrlein 1.

Mondiale costruttori

MERCEDES 593 PUNTI

Red Bull 385

Ferrari 335

Force India 134

Williams 124

McLren 62

Toro Rosso 47

Haas 28

Renault 8

Manor 1

Prossimo appuntamento 23 ottobre GP Usa – Austin

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963