Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

massimo.maneggiocassetta2sbaglisignoravento_acquamonellaccio19norahdgl0amorino11apungi1950prefazione09karen_71io_chi_sonoMiele.Speziato0acer.250marabertowsurfinia60
 

Ultimi commenti

Ci sono momenti in cui il volontariato è quasi...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
 
Anche se ovviamente tifo Ferrari, onore al merito, il...
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
 
Molti hanno trovato l'amore online. Invece io ho...
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
 
very nice
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
 
tnx
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi di Maggio 2021

 

10 anni per le sale blu in Calabria

Post n°1560 pubblicato il 10 Maggio 2021 da massimo.maneggio

FS ITALIANE, RFI: LE SALE BLU COMPIONO 10 ANNI

 

·      dal 2010 quasi 55.000 servizi di assistenza in Calabria, coordinati dalla stazione di Reggio Calabria

 

 

Reggio Calabria, 10 maggio 2021

 

Dieci anni trascorsi mettendo al centro le storie, i volti, le esperienze e i bisogni delle persone a ridotta mobilità e con disabilità. L'impegno del Gruppo FS su questo fronte si è concretizzato anche grazie alle Sale Blu di Rete Ferroviaria Italiana, il servizio di assistenza alle persone con ridotta mobilità.

 

In 10 anni, in Calabria, La Sala Blu di Reggio Calabriache coordina i servizi nelle stazioni del circuito PRM della Calabria, ha garantito 53.874 servizi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità che viaggiano in treno e utilizzano le stazioni. Inoltre, è cresciuto il network delle stazioni calabresi in cui è disponibile il servizio, adesso composto da 12 impianti, mentre i servizi erogati sono passati dai circa 3mila del 2010 ai 9mila del 2019.

 

In Calabria, il servizio è disponibile a Catanzaro Lido, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Gioia Tauro, Paola, Reggio Calabria Centrale, Rosarno, Scalea, Sibari, Vibo Valentia e Villa San Giovanni.

 

Una battaglia contro le barriere con un impegno quotidiano da parte del Gruppo FS con RFI, negli interventi e negli investimenti, per rendere accessibili convogli e infrastrutture, garantendo l’inclusione a tutti e il pieno diritto alla mobilità. Strada intrapresa anche grazie alla fruttuosa collaborazione con i rappresentanti delle Federazioni e delle principali Associazioni delle persone con disabilità.

 

Messe in campo anche una serie di attività digitali utili a semplificare l’esperienza di viaggio alle persone a ridotta mobilità: dal 2017 il portale Sala Blu online, raggiungibile dal sito www.rfi.it, permette di richiedere l’assistenza via web mentre l’app Sala Blu Plus, scaricabile dagli store digitali Android e iOS, consente di prenotare il servizio direttamente tramite smartphone. Disponibile inoltre una web chat pensata per le persone con disabilità uditiva. A completare il quadro dei canali a servizio dei viaggiatori PRM, un’apposita sezione dedicata alle Sale Blu sul sito di RFI, il numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso), il numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile) e il sistema di prenotazione dell’assistenza, attivo a livello europeo, per i viaggi transfrontalieri.

 

 

Gaetano Pellizzeri

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Processionaria, fate attenzione

Post n°1559 pubblicato il 10 Maggio 2021 da massimo.maneggio

comunicato stampa

Processionaria del pino e uomo: impronte ecologiche a confronto…

 

Cufari: “Emergenza ambientale e ancor di più informativa. La processionaria è un pericolo reale, ma le contromisure scientifiche esistono.”

 

 

Venerdì 7 maggio si è svolto sulla piattaforma Zoom l’evento “Processionaria del pino e uomo: impronte ecologiche a confronto”, promosso dagli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Cosenza e Cuneo.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di 200 tra agronomi, forestali ed esperti del settore, ed è stata anche trasmessa pubblicamente sulla pagina dell’ODAF di Cosenza, con un riscontro importante di oltre 1.500 persone, a dimostrazione di come la processionaria sia ormai una problematica sentita e presente nella nostra regione (e non solo).

 

Quello della processionaria è un tema ormai molto dibattuto e conosciuto, sia per i danni che infligge agli ecosistemi forestali, e ancora di più per la pericolosità verso l’uomo e anche per cani e gatti domestici che possono restare facilmente “urticati” dalla presenza di questo insetto.

 

Questa emergenza, determinata dal lepidottero Thaumetopoea pityocampa, che oggi interessa il territorio silano, e altre aree della regione, è accompagnata da una ancor più grave campagna di disinformazione sui social e sui media tradizionali.

 

Per questo motivo nel corso del webinar si sono toccati i punti chiave dell’attuale situazione emergenziale. Servono pianificazione, strategie e azioni che devono necessariamente coinvolgere figure professionali, come quelle dei dottori agronomi e dottori forestali, abilitate e competenti in questi ambiti, e che, su richiesta del moderatore Andrea Bellusci, Dottore Forestale vicepresidente dell’Ordine di Cosenza, saranno inseriti nel tavolo tecnico-scientifico regionale finalizzato alla definizione e messa a punto di interventi puntuali di prevenzione e contrasto all’insetto. 

 

“Evitiamo che anche questa volta l'anti scienza vinca sulla Scienza. Tutti pensano di avere voce in capitolo, un po’ come se tutti fossero esperti di ecologia forestale e profondi conoscitori di entomologia. Abbiamo voluto organizzare questo evento dal grande valore scientifico, insieme ai colleghi piemontesi, per chiarire quale siano i possibili danni determinati dal patogeno da quarantena in ambiente urbano e forestale; indicando quando sia necessario intervenire, attraverso un’analisi dei costi-benefici, e far conoscere le diverse metodologie oggi a disposizione per contrastarlo”. Queste le parole con cui Francesco Cufari, Presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Calabria, stigmatizza alcuni atteggiamenti e dichiarazioni degli ultimi giorni relativi all’emergenza in atto. 

 

Nel corso dell’evento sono intervenuti, fornendo preziosi contributi al dibattito e alla conoscenza della tematica: l’entomologo Francesco Manti, Dottore Forestale e Ricercatore del LEEA Università Mediterranea di Reggio Calabria; e il Presidente dell’ODAF di Cuneo, Davide Mondino, Dottore Agronomo. Insieme hanno affrontato da diverse angolazioni e prospettive il tema, descrivendo la bioecologia della processionaria del pino e il ruolo degli antagonisti naturali, puntualizzando le relative strategie di contenimento in ambito forestale e urbano.

 

Un doveroso ringraziamento, infine, all’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, per avere presenziato all’evento, evidenziando la completa sinergia d’intenti tra il Dipartimento e la Federazione calabrese; oltre che al Servizio Fitosanitario Regionale rappresentato nel webinar dal Dottore Forestale Mario Orlando.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gp Portogallo, vince Hamilton

Post n°1558 pubblicato il 02 Maggio 2021 da massimo.maneggio
 

RISCATTO DI LEWIS HAMILTON NEL GP DEL PORTOGALLO

 

Il mondiale di Formula Unoriparte con il GP del Portogallo. Semaforo verde e subito safety car in pista.L'Alfa Romeo di Kimi Raikkonen prova a superare Giovinazzi ma uncontatto tra i due tradisce il finlandese che è costretto al ritiro. Detriti inpista e vetture in fila dietro la vettura di sicurezza. Dopo sei giri riprendela corsa. Verstappen prende la scia e supera Hamilton inrettilineo. Bottas prova a scappare. La classifica dopo dieci giri: 1 Bottas,2 Verstappen, 3 Hamilton, 4 Norris, 5 Perez, 6 Sainz, 7 Leclerc, 8 Ocon, 9Gasly, 10 Vettel, 11 Ricciardo, 12 Giovinazzi, 13 Alonso, 14 Stroll, 15 Russel,16 Tsunoda, 17 Latifi, 18 Schumacher, 19 Mzepin. Nel corso del decimo giroHamilton si riprende la posizione su Verstappen.

 

Al 20° giro Hamiltonsupera Bottas e si porta al comando della corsa. Carlos Sainz al 22°giro è il primo a fermarsi per il pit stop. Al 26° giro rientra per il cambiogomme la Ferrari di Leclerc. Al 34° giro rientra la Red Bull di Verstappen. Ungiro dopo ai box la Mercedes di Bottas. Verstappen approfitta dellagomma più calda e supera Bottas. Cambio gomme per Hamilton al 37° giro.Dopo il cambio gomme in difficoltà le Ferrari. Leclerc in 6°posizione precede 7° Ocon e 8° Sainz. Al 52° giro pit stop della RedBull di Perez. A dieci tornate dalla conclusione Hamilton controlla la gara.Seguono 2° Verstappen e 3° Bottas. Perez in 4° posizione va caccia di Bottasper il gradino più basso del podio. Nelle retrovie bagarre in zona punti tra 8°Alonso, 9° Sainz, 10° Ricciardo, 11 Gasly. Ancora in diffocoltà in fondo leHaas di Mick Schumacher e Mazepin. A due giri dal termine cambio gomme perBottas e Verstappen entrambi a caccia del giro record. Hamilton vince in solitaria e allunga in classifica. Completano ilpodio la Red Bull di Verstappen e la Mercedes di Bottas.

 

GP Portogallo, Portimao, 4.653km, 66 giri, 306.826 km totali.

 

Qualifiche

 

1 V. Bottas – Mercedes1'18"355

2 L. Hamilton – Mercedes1'18"362

3 M. Verstappen – Red Bull1'18"753

4 S. Perez – Red Bull1'18"897

5 C. Sainz – Ferrari1'19"039

6 E. Ocon – Alpine 1'19"042

7 L. Norris – McLaren1'19"116

8 C. Leclerc – Ferrari1'19"306

9 P. Gasly – Alpha Tauri1'19"475

10 S. Vettel – Aston Martin1'19"659

 

11 G. Russel – Williams1'19"109

12 A. Giovinazzi – Alfa Romeo1'19"216

13 F. Alonso – Alpine1'19"456

14 Y. Tsunoda – Alpha Tauri1'19"463

15 K. Raikkonen – Alfa Romeo1'19"812

 

16 D. Ricciardo – McLaren1'19"839

17 L. Stroll – Aston Martin1'19"913

18 N. Latifi – Williams 1'20"285

19 M. Schumacher – Haas1'20"452

20 N. Mazepin – Haas1'20"912

 

 

Ordine d'arrivo.

 

1 L. Hamilton 1h34'31"421

2 M. Verstappen +29"148

3 V. Bottas +33"530

4 S. Perez +39"735

5 L. Norris +51"369

6 C. Leclerc +55"781

7 E. Ocon +1'03"749

8 F. Alonso +1'04"808

9 D. Ricciardo +1'15"369

10 P. Gasly +1'16"463

11 C. Sainz +1'18"955

12 A. Giovinazzi +1 giro

13 S. Vettel +1 giro

14 L. Stroll +1 giro

15 Y. Tsunoda +1 giro

16 G. Russel +1 giro

17 M. Schumacher +2 giri

18 N. Latifi +2 giri

19 N. Mazepin +2 giri

 

Classifica piloti.

 

L. Hamilton 69 punti, M.Verstappen 61, L. Norris 37, V. Bottas 32, C. Leclerc 28, S. Perez 22, D.Ricciardo 16, C. Sainz 14, L. Stroll 7, E. Ocon 7, P. Gasly 5, F. Alonso 4, Y.Tsunoda 2, K. Raikkonen 2, E. Ocon 1.

 

Classifica costruttiori.

 

Mercedes 101 punti, Red Bull 83,McLaren 53, Ferrari 42, Alpine 11, Aston Martin 7, Alpha Tauri 7, Alfa Romeo 2.

 

Prossimo appuntamento 9 maggio GPdi Spagna, Barcellona.

 --- Massimiliano Aquino---

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963