Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

massimo.maneggiocassetta2sbaglisignoravento_acquamonellaccio19norahdgl0amorino11apungi1950prefazione09karen_71io_chi_sonoMiele.Speziato0acer.250marabertowsurfinia60
 

Ultimi commenti

Ci sono momenti in cui il volontariato è quasi...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
 
Anche se ovviamente tifo Ferrari, onore al merito, il...
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
 
Molti hanno trovato l'amore online. Invece io ho...
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
 
very nice
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
 
tnx
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi di Luglio 2021

 

L'associazione Thalassemici Cosenza si appella alla bontà della gente.

Post n°1567 pubblicato il 12 Luglio 2021 da massimo.maneggio

L'associazione Thalassemici Cosenza si appella alla bontà della gente. Anche questa estate molte persone dal cuore grande, prima di partire per le più che meritate vacanze, non hanno dimenticato chi soffre. Trovando tempo di pensare a chi, soprattutto durante questo periodo dell'anno, hanno una difficoltà in più.La donazione del sangue è fondamentale per noi thalassemici: questi angeli permettono a molti di noi di provare a godere della vita nonostante la malattia. Sono sempre immensi, ma a volte sono troppo pochi... ed ecco che ci troviamo qui a rivolgere un accorato appello. Questa estate chi può vada a donare perché, qui a Cosenza e in provincia, siamo già in GRANDE  EMERGENZA.Tutti i volontari, le associazioni di volontariato, i centri di raccolta sangue sono sempre pronti ad accoglierei i donatori. Ringraziamo comunque anche tutte le istituzioni, come il sensibile sindaco di Santa Sofia d'Epiro, Daniele Atanasio Sisca, e altri suoi colleghi per il lavoro quotidiano che fanno.Facciamo in modo che l'estate abbia solo sapore di vacanza, cancelliamo la paura delle crisi sangue .Perché se Voi donate ... Noi viviamo.

Grazie a tutti.
                                                                      Ass. Thalassemici Cosenza

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Real Sant'Agata chiude i battenti?

Post n°1566 pubblicato il 12 Luglio 2021 da massimo.maneggio

 COMUNICATO STAMPA CONSEGNA TITOLO SPORTIVO PROMOZIONE

Il Presidente Stefano Quintieri – a nome del Consiglio Direttivo della F.C.D. Real Sant’Agata - ha consegnato il titolo sportivo di “PROMOZIONE” all’Amministrazione comunale di Sant’Agata di Esaro.
Al Sindaco Mario Nocito, quale rappresentante pro-tempore della compagine che governa la cittadina dell’Esaro, il Presidente Quintieri ha comunicato - tramite Pec - che «questa Società Sportiva non ha intenzione di proseguire la sua attività agonistica per la stagione sportiva 2021-22».
Quintieri, Presidente della F.C.D. a partire da luglio 2019, «si è visto “costretto” ad abbandonare il progetto per il quale si è personalmente speso insieme a tutti i dirigenti che gli sono rimasti a fianco non solo per preservare a Sant’Agata l’onore di avere il “titolo sportivo di maggiore importanza” del Comprensorio ovvero la PROMOZIONE calabrese, ma anche di ampliarlo insieme ad altre realtà del territorio, avendo come motivo principale quello di avere sempre Sant’Agata quale punto di riferimento».
Tutti i tentativi messi in atto - anche con soggetti e realtà di paesi più grandi del nostro - sono andati a purtroppo vuoto, probabilmente perché ha prevalso lo spirito “campanilistico” rispetto a quello “unitario” che avrebbe dovuto imporsi anche alla luce dell’emergenza sanitaria ed economica che ha colpito la collettività in generale.
A nulla sono valsi quindi gli “sforzi” della dirigenza e particolarmente del Presidente Quintieri di mettersi ancora “a disposizione” del calcio giocato del Comprensorio per far sì che, un domani, si potesse attuare un progetto lungimirante che avrebbe coinvolto l’intera Valle dell’Esaro.
Quale “atto dovuto”, quindi, e prima di prendere qualsiasi decisione di rompere definitivamente le righe – come si sarebbe potuto fare – il presidente Quintieri ha ritenuto «“doveroso” da parte di tutti e del Consiglio direttivo rappresentato, di espletare l’ultimo ed estremo tentativo consegnando all’Ente Comune il “titolo sportivo” della F.C.D. Real Sant’Agata».
In questo atto è racchiusa la volontà di dare al Comune l’opportunità di trovare le eventuali soluzioni necessarie e se possibile raccogliere la nostra eredità affinché il calcio - sotto la bandiera gialloblù - continui ad esistere nella nostra Comunità.
Non sta alla dimissionaria dirigenza del Real Sant’Agata dare consigli all’Ente Comunale o trovare soluzioni immediate per far sì che non si disperda il “patrimonio calcistico” acquisito dall’estate 2014 ad oggi, che ha visto passare la F.C.D. Real Sant’Agata dalla Terza Categoria alla Promozione.
Ciononostante, il presidente Quintieri e la Dirigenza uscente si augurano che si riesca a trovare “unità di intenti” e “voglia di compattarsi” attorno alla Società Sportiva che ha rappresentato un fiore all’occhiello di questa Comunità portandola a giocare - per la prima volta - su campi di mezza Regione.
La consegna del titolo sportivo, quindi, è stata ritenuta l’unica alternativa possibile prima di pronunciare definitivamente la parola “addio al calcio giocato” e contestualmente alla bella favola che il Real Sant’Agata ha rappresentato fino ad oggi.

Sant’Agata di Esaro 11 luglio 2021.
Presidente Stefano Quintieri
Dirigenza Real Sant’Agata

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nuova donazione al museo albanese

Post n°1565 pubblicato il 05 Luglio 2021 da massimo.maneggio

Una domenica di lavoro e soddisfazione per la partenza delle iniziative sul matrimonio arbëreshë.

Al Museo del Costume è stato donato il manufatto sartoriale Frymerè® come testimonianza storica del vissuto arbëreshë nel periodo della pandemia covid-19.

A realizzarlo, l’artista Carla Gallo: «La forza, la tenacia e l’amore per la mia terra e le mie origini sono intense. Mi hanno ispirato nel realizzare le mie creazioni, per unirci fortemente nel rispetto, nella cura e nell’amore reciproco. Questo manufatto lo condivido con la comunità arbëreshë come prova di evoluzione, come testimonianza di quanto abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo a causa della pandemia. La nostra cultura non vedrà mai tramonto ma l’alba di nuovi giorni».

La mascherina donata al Museo del Costume, ben custodito dal responsabile Franco Miracco, ha il nome Frymerè®, dall’albanese “frymë e re” (nuovo respiro) perché, per ricominciare, tutti hanno bisogno di un nuovo respiro.

Valori importanti, come ribadito dal sindaco Daniele Atanasio Sisca: «La cultura arbëreshë è caratterizzata da una ricca tradizione orale e da usi e costumi importanti. Oggi la nostra cultura si evolve: dopo 500 anni di storia riparte la testimonianza per mezzo della pandemia. Il nostro è un progetto che vorrà stupire nel corso di queste settimane, ringrazio sin da ora la consigliera Nunzia Spagnuolo e quanti stanno lavorando alacremente e con spirito di sacrificio».

Un messaggio recepito da tutti i presenti e anche dalla cultrice della materia, Maria Teresa Conte, che ha rimarcato come in questa idea vi siano dei contorni innovativi e degli orizzonti evolutivi molto importanti per la comunità.

Prossimamente ulteriori iniziative arricchiranno l’estate sofiota, improntata su un matrimonio che, seppur basato sulla tradizione, guarda con ottimismo e speranza al futuro.

 

 

Amministrazione Comunale Santa Sofia d’Epiro

05/07/2021

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Matrimonio albanese, ecco l'evento

Post n°1564 pubblicato il 02 Luglio 2021 da massimo.maneggio

Comunicato stampa “Matrimonio Arbëreshë”

Un matrimonio arbëreshë da valorizzare, con un occhio alla tradizione e uno alla riscoperta dei valori. È questa la missione del Comune di Santa Sofia d’Epiro che, grazie al contributo Pac Calabria 2014/2020 Azione 1, e insieme a partner come il Consorzio Colline di Cosenza e della Pro Loco, vorrà privilegiare un punto di forza della sua tradizione nel corso di quest’estate.

Sarà un vero e proprio viaggio attraverso la terra sofiota, per riscoprire i luoghi, i sapori e le tradizioni del matrimonio arbëreshë, elemento caratteristico e foriero di grande fascino.

«Questo è un progetto innovato – ha dichiarato il sindaco di Santa Sofia d’Epiro, Daniele Atanasio Sisca – perché la tradizione del passato va vista e vissuta con gli occhi del presente. Ringrazio sin da ora la mia amministrazione comunale e tutti i protagonisti di quest’evento, perché vogliamo lanciare un segnale di fratellanza e speranza con la nostra iniziativa».

Ricco il programma, partendo dalla conferenza stampa che si terrà in streaming domenica 4 luglio: i protagonisti del progetto spiegheranno nel dettaglio il cartello degli eventi. Sempre domenica, si terrà una cerimonia con la donazione al Museo del Costume arbëreshë locale del manufatto sartoriale Frymere®. A donarlo, Carla Gallo – artista culturale – porgendo una testimonianza storica del vissuto albanese nel periodo della pandemia covid-19.

Altri eventi e iniziative sono in cantiere nel mese di luglio e soprattutto ad agosto, dal 1° al 31 ci sarà l’apertura in ore serali del Museo del Costume, con visite guidate che comprenderanno anche l’erbario della riserva del lago di Tarsia, nonché una mostra pittorica dell’artista Davide Palazzani.

Il 2 agosto, invece, è confermata la tavola rotonda nei locali della biblioteca civica “Angelo Masci”, mettendo al centro del dibattito la tutela della minoranza arbëreshë e il suo ruolo sia nel passato che nell’attualità.

Il 10 agosto nella splendida cornice di piazza Sant’Atanasio si terrà una serata speciale con la sagra dell’eccellenze tipiche locali, per rivivere i gusti e i sapori di un tempo, grazie anche al supporto del Consorzio Colline di Cosenza.

Il gran finale è previsto per il 19 agosto con la vera e propria rappresentazione del matrimonio arbëreshë. Il rito e la sua rievocazione saranno un’attrattiva importante sia per le comunità locali, nonché per i turisti. Consapevoli di vivere – nel presente – qualcosa di unico e affascinante proveniente da una tradizione ricca e meravigliosa.

Tutti i lavori saranno seguiti con attenzione dallo staff comunicativo, che terrà aggiornato i canali social dell’Ente.

Amministrazione Comunale Santa Sofia d’Epiro

02/07/2021

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963