Creato da Massi76_cri il 15/09/2005

Massi 76 e la C.R.I.

Volontario C.R.I.... uno stile di vita

 

 

« EMERGENZA LIBANOMeno incidenti stradali... »

Violate le Convenzioni di Gineva

Post n°40 pubblicato il 21 Agosto 2006 da Massi76_cri

In Libano l’esercito israeliano sta violando le convenzioni di Ginevra e in particolare, la quarta quella che tutela la popolazione dalle violenze: la denuncia, chiara come finora poche lo sono state, arriva da Massimo Barra, presidente della Croce Rossa Italiana (Cri), secondo cui potrebbe esserci anche “la violazione della terza convenzione, quella sui prigionieri”, anche se “quella contro la popolazione è certamente una violazione clamorosa”. “Noi non possiamo rassegnarci e tornare indietro nel diritto umanitario – ha detto Barra, le cui parole sono state rilanciate dall’agenzia Ansa - e dobbiamo ribadire con forza questi principi contro chi ignora, consapevolmente o inconsapevolmente, le convenzioni o contro chi ritiene che, in caso di terrorismo, non vanno applicate le convenzioni".
Pur dicendosi soddisfatto della decisione di aprire un corridoio umanitario, il presidente della Croce rossa ricorda che “non ci sarebbe bisogno di questo se venissero rispettate le convenzioni di Ginevra, se non si sparasse come è stato fatto sulle ambulanze della croce rossa libanese o dei camion della mezzaluna rossa degli Emirati Uniti" ha sottolineato Barra.
[Fonte: oltrenews.it]


Il seguente link porta ad una photogallery che più di mille parole fa comprendere come questa guerra (...o meglio... come la guerra in generale) colpisca in maniera drammatica la popolazione civile.
Data l'estrema crudezza delle immagini se ne consiglia la visione ad un pubblico adulto.

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=2338


Per dovere di cronaca e per onestà di informazione, nonchè per poter valutare con più attenzione il problema, occorre non dimenticare le immagini degli attentati terroristici perpetrati dagli Hezbollah in cui sono stati barbaramente uccisi cittadini israeliani.

 Galleria immagini attentati http://www.mdais.org/main/siteNew/index.php?langId=1&page=78

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Massi76/trackback.php?msg=1530832

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
flymonica
flymonica il 21/08/06 alle 19:22 via WEB
ciao massi. grazie mille per essere passato dame ed aver lasciato un commento. sai. ho conosciuto dei tuoi colleghi di croce rossa di alessandria. li ho conosciuti a desenzano dove ogni tanto vanno a fare servizio c.r.i. posso chiederti una cosa? potrei mettere questo articolo anche sul mio blog? mi piace molto ed è molto interessante. un abbraccio
 
 
Massi76_cri
Massi76_cri il 21/08/06 alle 20:29 via WEB
Certo che puoi inserire questo post sul tuo blog... ci mancherebbe! Anzi... è un onore per me! A presto! Bye bye. Max
 
CORVONERO6
CORVONERO6 il 22/08/06 alle 08:58 via WEB
Ciao Massi, sono un VDS di Lodi, ho avuto occasione di prestare servizio nelle tue zone in occasione dell'alluvione accaduta negli anni 90. Sono contento di aver trovato un altro "collega" o meglio "fratello" soccorritore. Continua così verrò a trovarti spesso! Ciao Corvo
 
 
Massi76_cri
Massi76_cri il 22/08/06 alle 09:37 via WEB
Grazie Corvonero... Parli della tragica alluvione di Alessandria del Novembre '94... ero in C.R.I. da soli 5 mesi... A presto.. Max
 
CORVONERO6
CORVONERO6 il 22/08/06 alle 09:46 via WEB
Esatto! nel 94, Sono stato uno dei primi a venire nella zona a portare gli aiuti sia nell'Alessandrino che ad Asti, la vista era desolante e le persone disperate ma orgogliose e con la voglia di ricominciare e tornare alla vita normale. Erano 6 anni che ero in CRI ed è stata un'esperienza che mi è servita dura ma importante. Ciaooo
 
 
Massi76_cri
Massi76_cri il 22/08/06 alle 10:13 via WEB
Io invece ero giovane (appena 18enne) e inesperto... ancora non riuscivo bene a comprendere la complessità e la poliedricità dell'Ente di cui facevo parte... ero scosso dagli eventi, ma da un lato meravigliato per la grandiosità della macchina dei soccorsi che tuttavia all'epoca peccava di scarsa organizzazione. L'esperienza che ha dato una svolta nella mia vita di volontario C.R.I. è stata la partecipazione ai soccorsi per il sisma Umbria-Marche del '97; da quel momento ho iniziato ad occuparmi attivamente del Settore Protezione Civile e da allora non ho più smesso ;)
 
   
CORVONERO6
CORVONERO6 il 22/08/06 alle 10:45 via WEB
Purtroppo per motivi personale non ho potuto partecipare attivamente a quella missione nell'umbria, mi sono accontentato di collaborare alla preparazione degli aiuti presso la nostra sede che dopo l'alluvione presso di Voi è diventata l'8° COE nazionale. Personalmente invece mi occupo sia dei servizi socio assistenziali che di protezione civile. ;)
 
flymonica
flymonica il 22/08/06 alle 15:28 via WEB
ciao massi anche il mio ragazzo ha partecipato all'alluvione di quell'anno. io invece no, non ero ancora entrata in cri
 
 
Massi76_cri
Massi76_cri il 22/08/06 alle 15:43 via WEB
Ciao Monica, ma tu fai parte anche dei VVFF volontari?
 
flymonica
flymonica il 22/08/06 alle 17:44 via WEB
no ne fa parte il mio ragazzo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tombo_sanMassi76_cridcassianosilviac9esinegsiftonchoreographic.teamtimbrificio.milaneseapreatourindiangingerMG_The_bloggerpamela101terebrunoBreak.on.throughblumannaro
 
 

DISCLAIMER

Questo blog viene aggiornato in modo non periodico, secondo la disponibilità dell'autore e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.

L'autore non si assume alcuna responsabilità su eventuali errori presenti all'interno del sito.

Tutti i marchi citati, le immagini e i loghi appartengono ai legittimi proprietari.

I commenti sono proprietà di chi li ha inviati. Questo sito non è responsabile dei contenuti degli stessi.

Non sono ammessi su questo blog contenuti che possono risultare offensivi nei confronti di chiunque. L'autore si riserva la facoltà di cancellare quei commenti che dovessero risultare offensivi.

Chiunque rilevi su questo sito contenuti che possano risultare offensivi per se stesso o per altri è pregato di comunicarlo all'autore mediante il servizio di messaggistica del blog.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963