Creato da Massi76_cri il 15/09/2005

Massi 76 e la C.R.I.

Volontario C.R.I.... uno stile di vita

 

 

« Negligenza o mala sanità?TEST »

ESERCITAZIONE ANTITERRORISMO

Post n°13 pubblicato il 27 Settembre 2005 da Massi76_cri

Attacchi simulati nella stazione di Cadorna e un finto terrorista bloccato su un autobus a Linate. Evacuato anche Palazzo Marino
Un fumogeno acceso su una navetta del Malpensa Express, fermo sul binario uno della stazione di Cadorna, ha dato il via all'esercitazione antiterrorismo a Milano, la prima in Italia. «È in corso un' esercitazione antiterrorismo alla stazione di Cadorna, vi chiediamo di collaborare»: questo il messaggio che dalle 12 l'altoparlante della stazione annuncia alle centinaia di persone che affollano lo scalo. Le forze dell'ordine hanno transennato la piazza e allontanato i curiosi. Dalla stazione del metrò di Cadorna, dove alle 12.03 è scattato il secondo attentato (la bomba nella metropolitana), i passeggeri salgono in superficie più divertiti che preoccupati.
Una gazzella dei carabinieri è arrivata in via Leopardi, alle spalle della stazione Cadorna, dopo aver ricevuto l'allarme alle 12.03. Constatata la gravità della situazione, è stata chiamata un'unità anti sabotaggio e un elicottero ha cominciato a sorvolare la zona, mentre da Cadorna arrivavano le urla delle comparse «ferite». L'area è stata presidiata da decine di mezzi dei vigili del fuoco, Croce Rossa, agenti e carabinieri. Dopo le esplosioni simulate, è partita la fase dei soccorsi. Alle spalle della stazione è uscita urlando la prima delle finte vittime, che vengono soccorse e trasportate negli ospedali o in altre strutture sanitarie. L'uomo è stato bloccato, soccorso e portato dentro una tenda allestita alle spalle dell'ingresso dal 118. Diversi altri «feriti» sono usciti alla spicciolata. 

Fotogallery dal sito della Sala Operativa Provinciale C.R.I. di Milano crisopmilano.it

Speriamo che queste immagini rappresentino sempre e solo delle esercitazioni!!

Tanti si domandano se queste maxi-simulazioni siano effettivamente utili o rappresentino solo dei disagi alla popolazione. Voi cosa ne pensate?

Commenti al Post:
v.d.s
v.d.s il 27/09/05 alle 15:17 via WEB
Ciao, come puoi intuire dal nickname sono anche io un volontario, non della CRI ma ANPAS, in un'associazione con convenzione H24 dove ricopro le mansioni di autista e soccorritore. Queste esercitazioni, se prese seriamente, sono secondo me davvero utilissime, ma lo sarebbero ancora di più se vi fossero invitati non solo i gruppi "d'elite". Non è assolutamente una polemica contro la CRI, ma onestamente mi amareggia il fatto che in una recente simulazione di crash aereo noi non abbiamo potuto partecipare, e qualche giorno dopo siamo stati contattati per sapere in quanto tempo riuscivamo ad organizzare un secondo mezzo BLS da inviare all'aeroporto X (sede della simulazione) in caso di attentato. E preciso che dall'aeroporto in questione distiamo appena 15 km, cioè circa 10 min in sirena!!! Buon turno!
 
 
Massi76_cri
Massi76_cri il 27/09/05 alle 15:50 via WEB
Lo so..purtroppo, troppo spesso, in sede di pianificazione, non vengono tenute in considerazione (chissà mai perchè?)tutte le forze effettivamente disponibili... in emergenza (vera) però fortunatamente ho sempre visto una totale e proficua integrazione tra gli Enti, sia Istituzionali che di volontariato. Salutoni...e buon servizio anche a te!! Max P.S. Grazie per il commento e torna presto a trovarmi ;)
 
aamex
aamex il 12/11/05 alle 12:38 via WEB
Le simulazioni e le esercitazioni sono sempre utili... Speriamo che non si fermino e che continuino, anche a telecamere spente. aamex www.crisesto.org
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tombo_sanMassi76_cridcassianosilviac9esinegsiftonchoreographic.teamtimbrificio.milaneseapreatourindiangingerMG_The_bloggerpamela101terebrunoBreak.on.throughblumannaro
 
 

DISCLAIMER

Questo blog viene aggiornato in modo non periodico, secondo la disponibilità dell'autore e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.

L'autore non si assume alcuna responsabilità su eventuali errori presenti all'interno del sito.

Tutti i marchi citati, le immagini e i loghi appartengono ai legittimi proprietari.

I commenti sono proprietà di chi li ha inviati. Questo sito non è responsabile dei contenuti degli stessi.

Non sono ammessi su questo blog contenuti che possono risultare offensivi nei confronti di chiunque. L'autore si riserva la facoltà di cancellare quei commenti che dovessero risultare offensivi.

Chiunque rilevi su questo sito contenuti che possano risultare offensivi per se stesso o per altri è pregato di comunicarlo all'autore mediante il servizio di messaggistica del blog.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963